2:1 Guai a coloro che meditano l'iniquità e tramano il male sui loro giacigli; alla luce dell'alba lo compiono, perchè in mano loro è il potere. 2 Sono avidi di campi e li usurpano, di case e se le prendono. Così opprimono l'uomo e la sua casa, il proprietario e la sua eredità. 3 Perciò così dice il Signore: "Ecco, io medito contro questa genìa una sciagura da cui non potranno sottrarre il collo e non andranno più a testa alta, perchè sarà un tempo di calamità. 4 In quel tempo si intonerà su di voi una canzone, si leverà un lamento e si dirà: "Siamo del tutto rovinati; ad altri egli passa l'eredità del mio popolo, non si avvicinerà più a me, per restituirmi i campi che sta spartendo!". 5 Perciò non ci sarà nessuno che tiri a sorte per te, quando si farà la distribuzione durante l'assemblea del Signore".
2:1 2:1 Guai a quelli che divisano iniquita', e macchinano del male soproa i lor letti, e lo mettono ad effetto allo schiarir della mattina. per-ciocche' ne hanno il potere in mano! 2 2:2 Desiderano de' campi, e li rapiscono. desiderano delle case, e le tolgono. ed opproessano l'uomo, e la sua casa. e la persona, e la sua eredita'. 3 2:3 Percio', cosi' ha detto il Signore: Ecco, io diviso del male contro a questa nazione, dal quale voi non potrete ritrarre il collo. e non camminerete piu' alteramente. perciocche' sara' un tempo malvagio. 4 2:4 In quel giorno gli uni proenderanno a far di voi un proverbio, e gli altri un lamento lamentevole, e diranno: Noi siamo del tutto guasti. egli ha trasportata ad altri la parte del mio popolo. come mi avrebbe egli tolte, ed avrebbe spartite le mie possessioni, per restituirmele? 5 2:5 Percio', tu non avrai alcuno che tiri la cordicella, per far delle parti a sorte, nella raunanza del Signore.
2:1 2:1 Guai a quelli che meditano l'iniquita' e macchinano il male sui loro letti, per metterlo ad effetto allo spuntar del giorno, quando ne hanno il potere in mano! 2 2:2 Agognano dei campi, e li rapiscono. delle case, e se le proendono. cosi' opproimono l'uomo e la sua casa, l'individuo e la sua proproieta'. 3 2:3 Percio' cosi' parla l'Eterno: Ecco, io medito contro questa stirpe un male, al quale non potrete sottrarre il collo. e non camminerete piu' a test'alta, perchè saranno tempi cattivi. 4 2:4 In quel giorno si fara' su di voi un proverbio, si cantera' un lamento, e si dira': 'e' finito ! Noi siamo interamente rovinati! Egli passa ad altri la parte del mio popolo! Vedete, com'egli me la toglie! I nostri campi li distribuisce agl'infedeli!' 5 2:5 Percio' tu non avrai piu' alcuno che tiri la cordicella per far le parti, nella raunanza dell'Eterno.
2:1 2:1 Guai a quelli che meditano l'iniquità e tramano il male sui loro letti, per eseguirlo allo spuntar del giorno, quando ne hanno il potere in mano! 2 2:2 Desiderano dei campi, e se ne impadroniscono. delle case, e se le proendono. cosò opproimono l'uomo e la sua casa, l'individuo e la sua proproietà. 3 2:3 Perciò cosò dice il SIGNORE: 'Ecco, contro questa razza io medito un male a cui non potrete sottrarre il collo. non camminerete più a testa alta, perchè saranno tempi cattivi. 4 2:4 In quel giorno si farà un proverbio su di voi, si canterà un lamento, e si dirà: ""è finita! Noi siamo interamente rovinati! Egli passa ad altri l'eredità del mio popolo! Vedete come egli me la toglie! I nostri campi li distribuisce ai trasgressori!""'. 5 2:5 Perciò nell'assemblea del SIGNORE non ci sarà nessuno che misuri con la cordicella i lotti di terreno.
2:1 2:1 Guai a quelli che meditano l’iniquità e progettano il male sui loro letti. alla luce del mattino lo compiono, perchè è in potere delle loro mani. 2 2:2 Desiderano grandemente campi e li proendono con la violenza, case e se le proendono. così opproimono con frode l’uomo e la sua casa, l’individuo e la sua proproietà. 3 2:3 Perciò così dice l’Eterno: ’Ecco, io tramo contro questa stirpe una sventura, da cui non potrete sottrarre il vostro collo, nè camminerete a testa alta, perchè sarà tempo di sventura. 4 2:4 In quel giorno comporranno un proverbio su di voi, e innalzeranno un accorato lamento, e diranno: ""Siamo interamente distrutti"". Egli ha cambiato l’eredità del mio popolo. Ah, come me l’ha portata via! I nostri campi li ha distribuiti agli infedeli'. 5 2:5 Perciò non ci sarà più nessuno che tiri la corda per te, per tirare a sorte nell’assemblea dell’Eterno.
2:1 Guai a coloro che meditano l'iniquità e tramano il male sui loro giacigli; alla luce dell'alba lo compiono, perchè in mano loro è il potere. 2 Sono avidi di campi e li usurpano, di case, e se le prendono. Così opprimono l'uomo e la sua casa, il proprietario e la sua eredità. 3 Perciò così dice il Signore: ""Ecco, io medito contro questa genìa una sciagura da cui non potran sottrarre il collo e non andranno più a testa alta, perchè sarà quello tempo di calamità. 4 In quel tempo si comporrà su di voi un proverbio e si canterà una lamentazione: ""è finita!"", e si dirà: ""Siamo del tutto rovinati! Ad altri egli passa l'eredità del mio popolo; - Ah, come mi è stata sottratta! - al nemico egli spartisce i nostri campi"". 5 Perciò non ci sarà nessuno che tiri la corda per te, per il sorteggio nell'adunanza del Signore.
ordinario