Cronologia dei paragrafi

Lo sposo
La sposa
Il coro
La sposa
Il coro
La sposa
Lo sposo
Il coro
Lo sposo
La sposa
Lo sposo
Epilogo
La sposa
Due epigrammi
Ultime aggiunte

Lo sposo(cc 5,1-1)

5:1 Sono venuto nel mio giardino, sorella mia, mia sposa, e raccolgo la mia mirra e il mio balsamo; mangio il mio favo e il mio miele, bevo il mio vino e il mio latte. Mangiate, amici, bevete; inebriatevi d'amore.

5:1 5:1 O Sposa, sorella mia, io son venuto nell'orto mio. Io ho colta la mia mirra ed i miei aromati. Io ho mangiato il mio favo ed il mio miele. Io ho bevuto il mio vino ed il mio latte. Amici, mangiate, bevete, ed inebbriate-vi d'amori.

5:1 5:1 Son venuto nel mio giardino, o mia sorella, o sposa mia. ho co'lto la mia mirra e i miei aromi. ho mangiato il mio favo di miele. ho bevuto il mio vino ed il mio latte. Amici, mangiate, bevete, inebriatevi d'amore!

5:1 5:1 Sono venuto nel mio giardino, o mia sorella, o sposa mia. ho colto la mia mirra e i miei aromi. ho mangiato il mio favo di miele. ho bevuto il mio vino e il mio latte. Amici, mangiate, bevete, inebriatevi d'amore!

5:1 5:1 Sono entrato nel mio giardino, o mia sorella, sposa mia, ho colto la mia mirra col mio balsamo. ho mangiato il mio favo col mio miele, ho bevuto il mio vino col mio latte. Amici, mangiate, bevete. sì, inebriatevi, o diletti!

5:1 Lèvati, aquilone, e tu, austro, vieni, soffia nel mio giardino si effondano i suoi aromi. Venga il mio diletto nel suo giardino e ne mangi i frutti squisiti.

Mappa

Commento di un santo

In breve tempo [il diavolo] conduce il superbo e il malvagio alla morte per una strada larga e spaziosa. Cristo nostro Signore, al contrario, conduce l'umile e l'obbediente alla vita per una strada stretta e diritta. Entrambe queste strade, la larga e la stretta, hanno una fine e sono molto brevi. La fatica non è lunga sulla strada stretta, nè è la gioia durevole in quella larga. Coloro che sono deliziati dalla larga via della malvagità, dopo una breve gioia avranno un castigo eterno. Loloro che seguono Cristo sulla strada stretta, dopo brevi tribolazioni meriteranno di ottenere la ricompensa eterna.

Autore

Cesario

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia