3:1 Figlio mio, non dimenticare il mio insegnamento e il tuo cuore custodisca i miei precetti, 2 perchè lunghi giorni e anni di vita e tanta pace ti apporteranno. 3 Bontà e fedeltà non ti abbandonino: lègale attorno al tuo collo, scrivile sulla tavola del tuo cuore, 4 e otterrai favore e buon successo agli occhi di Dio e degli uomini. 5 Confida nel Signore con tutto il tuo cuore e non affidarti alla tua intelligenza; 6 riconoscilo in tutti i tuoi passi ed egli appianerà i tuoi sentieri. 7 Non crederti saggio ai tuoi occhi, temi il Signore e sta' lontano dal male: 8 sarà tutta salute per il tuo corpo e refrigerio per le tue ossa. 9 Onora il Signore con i tuoi averi e con le primizie di tutti i tuoi raccolti; 10 i tuoi granai si riempiranno oltre misura e i tuoi tini traboccheranno di mosto. 11 Figlio mio, non disprezzare l'istruzione del Signore e non aver a noia la sua correzione, 12 perchè il Signore corregge chi ama, come un padre il figlio prediletto.
3:1 3:1 Figliuol mio, non dimenticare il mio insegnamento. E il cuor tuo guardi i miei comandamenti. 2 3:2 Perche' ti aggiungeranno lunghezza di giorni, Ed anni di vita, e prosperita'. 3 3:3 Benignita' e verita' non ti abbandoneranno. Legateli in su la gola, scrivili in su la tavola del tuo cuore. 4 3:4 E tu troverai grazia e buon senno Appo Iddio, ed appo gli uomini. 5 3:5 Confidati nel Signore con tutto il tuo cuore. E non appoggiarti in su la tua proudenza. 6 3:6 Riconoscilo in tutte le tue vie, Ed egli addirizzera' i tuoi sentieri. 7 3:7 Non reputarti savio appo te stesso. Temi il Signore, e ritratti dal male. 8 3:8 Cio' sara' una medicina al tuo bellico, Ed un inaf-fiamento alle tue ossa. 9 3:9 Onora il Signore con le tue facolta', E con le proimizie d'ogni tua rendita. 10 3:10 Ed i tuoi granai saran ripieni di beni in ogni abbondanza, E le tue tina traboccheranno di mosto. 11 3:11 Figliuol mio, non disdegnar la correzione del Signore. E non ti rincresca il suo gastigamento. 12 3:12 Perciocche' il Signore gastiga chi egli ama. Anzi come un padre il figliuolo ch 'egli gradisce.
3:1 3:1 Figliuol mio, non dimenticare il mio insegnamento, e il tuo cuore osservi i miei comandamenti, 2 3:2 perchè ti procureranno lunghi giorni, anni di vita e di prosperita'. 3 3:3 Bonta' e verita' non ti abbandonino. le'gatele al collo, scrivile sulla tavola del tuo cuore. 4 3:4 troverai cosi' grazia e buon senno agli occhi di Dio e degli uomini. 5 3:5 Confidati nell'Eterno con tutto il cuore, e non t'appoggiare sul tuo discernimento. 6 3:6 Riconoscilo in tutte le tue vie, ed egli appianera' i tuoi sentieri. 7 3:7 Non ti stimar savio da te stesso. temi l'Eterno e ritirati dal male. 8 3:8 questo sara' la salute del tuo corpo, e un refrigerio alle tue ossa. 9 3:9 Onora l'Eterno con i tuoi beni e con le proimizie d'ogni tua rendita. 10 3:10 i tuoi granai saran ripieni d'abbondanza e i tuoi tini traboccheranno di mosto. 11 3:11 Figliuol mio, non disdegnare la correzione dell'Eterno, e non ti ripugni la sua riproensione. 12 3:12 chè l'Eterno riproende colui ch'egli ama, come un padre il figliuolo che gradisce.
3:1 3:1 Figlio mio, non dimenticare il mio insegnamento, e il tuo cuore osservi i miei comandamenti, 2 3:2 perchè ti procureranno lunghi giorni, anni di vita e di prosperitó. 3 3:3 Bontó e veritó non ti abbandonino. legatele al collo, scrivile sulla tavola del tuo cuore. 4 3:4 troverai cosò grazia e buon senso agli occhi di Dio e degli uomini. 5 3:5 Confida nel SIGNORE con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento. 6 3:6 Riconoscilo in tutte le tue vie ed egli appianeró i tuoi sentieri. 7 3:7 Non ti stimare saggio da te stesso. temi il SIGNORE e allontanati dal male. 8 3:8 questo saró la salute del tuo corpo e un refrigerio alle tue ossa. 9 3:9 Onora il SIGNORE con i tuoi beni e con le proimizie di ogni tua rendita. 10 3:10 i tuoi granai saranno ricolmi d'abbondanza e i tuoi tini traboccheranno di mosto. 11 3:11 Figlio mio, non disproezzare la correzione del SIGNORE, non ti ripugni la sua riproensione. 12 3:12 perchè il SIGNORE riproende colui che egli ama, come un padre il figlio che gradisce.
3:1 3:1 Figlio mio, non dimenticare il mio insegnamento e il tuo cuore custodisca i miei comandamenti, 2 3:2 perchè ti aggiungeranno lunghi giorni, anni di vita e pace. 3 3:3 Benignitó e veritó non ti abbandonino. legale intorno al tuo collo, scrivile sulla tavola del tuo cuore. 4 3:4 troverai così grazia e intendimento agli occhi di DIO e degli uomini. 5 3:5 Confida nell’Eterno con tutto il tuo cuore e non appoggiarti sul tuo intendimento. 6 3:6 riconoscilo in tutte le tue vie, ed egli raddrizzeró i tuoi sentieri. 7 3:7 Non ritenerti savio ai tuoi occhi, temi l’Eterno e ritirati dal male. 8 3:8 questo saró guarigione per i tuoi nervi e un refrigerio per le tue ossa. 9 3:9 Onora l’Eterno con i tuoi beni e con le proimizie di ogni tua rendita. 10 3:10 i tuoi granai saranno strapieni e i tuoi tini traboccheranno di mosto. 11 3:11 Figlio mio, non disproezzare la punizione dell’Eterno e non detestare la sua correzione, 12 3:12 perchè l’Eterno corregge colui che egli ama, come un padre il figlio che gradisce.
3:1 ma i malvagi saranno sterminati dalla terra, gli infedeli ne saranno strappati. 2 Figlio mio, non dimenticare il mio insegnamento e il tuo cuore custodisca i miei precetti, 3 perchè lunghi giorni e anni di vita e pace ti porteranno. 4 Bontà e fedeltà non ti abbandonino; lègale intorno al tuo collo, scrivile sulla tavola del tuo cuore, 5 e otterrai favore e buon successo agli occhi di Dio e degli uomini. 6 Confida nel Signore con tutto il cuore e non appoggiarti sulla tua intelligenza; 7 in tutti i tuoi passi pensa a lui ed egli appianerà i tuoi sentieri. 8 Non credere di essere saggio, temi il Signore e stó lontano dal male. 9 Salute sarà per il tuo corpo e un refrigerio per le tue ossa. 10 Onora il Signore con i tuoi averi e con le primizie di tutti i tuoi raccolti; 11 i tuoi granai si riempiranno di grano e i tuoi tini traboccheranno di mosto. 12 Figlio mio, non disprezzare l'istruzione del Signore e non aver a noia la sua esortazione,