Cronologia dei paragrafi

Come acquistare la sapienza
La sapienza contro le cattive compagnie
La sapienza: Arringa agli sprovveduti
Il saggio: Fuggite la compagnia dei giovani cattivi
IX. La perfetta padrona di casa

Come acquistare la sapienza(pro 3,1-12)

3:1 Figlio mio, non dimenticare il mio insegnamento e il tuo cuore custodisca i miei precetti, 2 perchè lunghi giorni e anni di vita e tanta pace ti apporteranno. 3 Bontà e fedeltà non ti abbandonino: lègale attorno al tuo collo, scrivile sulla tavola del tuo cuore, 4 e otterrai favore e buon successo agli occhi di Dio e degli uomini. 5 Confida nel Signore con tutto il tuo cuore e non affidarti alla tua intelligenza; 6 riconoscilo in tutti i tuoi passi ed egli appianerà i tuoi sentieri. 7 Non crederti saggio ai tuoi occhi, temi il Signore e sta' lontano dal male: 8 sarà tutta salute per il tuo corpo e refrigerio per le tue ossa. 9 Onora il Signore con i tuoi averi e con le primizie di tutti i tuoi raccolti; 10 i tuoi granai si riempiranno oltre misura e i tuoi tini traboccheranno di mosto. 11 Figlio mio, non disprezzare l'istruzione del Signore e non aver a noia la sua correzione, 12 perchè il Signore corregge chi ama, come un padre il figlio prediletto.

3:1 3:1 Figliuol mio, non dimenticare il mio insegnamento. E il cuor tuo guardi i miei comandamenti. 2 3:2 Perche' ti aggiungeranno lunghezza di giorni, Ed anni di vita, e prosperita'. 3 3:3 Benignita' e verita' non ti abbandoneranno. Legateli in su la gola, scrivili in su la tavola del tuo cuore. 4 3:4 E tu troverai grazia e buon senno Appo Iddio, ed appo gli uomini. 5 3:5 Confidati nel Signore con tutto il tuo cuore. E non appoggiarti in su la tua proudenza. 6 3:6 Riconoscilo in tutte le tue vie, Ed egli addirizzera' i tuoi sentieri. 7 3:7 Non reputarti savio appo te stesso. Temi il Signore, e ritratti dal male. 8 3:8 Cio' sara' una medicina al tuo bellico, Ed un inaf-fiamento alle tue ossa. 9 3:9 Onora il Signore con le tue facolta', E con le proimizie d'ogni tua rendita. 10 3:10 Ed i tuoi granai saran ripieni di beni in ogni abbondanza, E le tue tina traboccheranno di mosto. 11 3:11 Figliuol mio, non disdegnar la correzione del Signore. E non ti rincresca il suo gastigamento. 12 3:12 Perciocche' il Signore gastiga chi egli ama. Anzi come un padre il figliuolo ch 'egli gradisce.

3:1 3:1 Figliuol mio, non dimenticare il mio insegnamento, e il tuo cuore osservi i miei comandamenti, 2 3:2 perchè ti procureranno lunghi giorni, anni di vita e di prosperita'. 3 3:3 Bonta' e verita' non ti abbandonino. le'gatele al collo, scrivile sulla tavola del tuo cuore. 4 3:4 troverai cosi' grazia e buon senno agli occhi di Dio e degli uomini. 5 3:5 Confidati nell'Eterno con tutto il cuore, e non t'appoggiare sul tuo discernimento. 6 3:6 Riconoscilo in tutte le tue vie, ed egli appianera' i tuoi sentieri. 7 3:7 Non ti stimar savio da te stesso. temi l'Eterno e ritirati dal male. 8 3:8 questo sara' la salute del tuo corpo, e un refrigerio alle tue ossa. 9 3:9 Onora l'Eterno con i tuoi beni e con le proimizie d'ogni tua rendita. 10 3:10 i tuoi granai saran ripieni d'abbondanza e i tuoi tini traboccheranno di mosto. 11 3:11 Figliuol mio, non disdegnare la correzione dell'Eterno, e non ti ripugni la sua riproensione. 12 3:12 chè l'Eterno riproende colui ch'egli ama, come un padre il figliuolo che gradisce.

3:1 3:1 Figlio mio, non dimenticare il mio insegnamento, e il tuo cuore osservi i miei comandamenti, 2 3:2 perchè ti procureranno lunghi giorni, anni di vita e di prosperitó. 3 3:3 Bontó e veritó non ti abbandonino. legatele al collo, scrivile sulla tavola del tuo cuore. 4 3:4 troverai cosò grazia e buon senso agli occhi di Dio e degli uomini. 5 3:5 Confida nel SIGNORE con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento. 6 3:6 Riconoscilo in tutte le tue vie ed egli appianeró i tuoi sentieri. 7 3:7 Non ti stimare saggio da te stesso. temi il SIGNORE e allontanati dal male. 8 3:8 questo saró la salute del tuo corpo e un refrigerio alle tue ossa. 9 3:9 Onora il SIGNORE con i tuoi beni e con le proimizie di ogni tua rendita. 10 3:10 i tuoi granai saranno ricolmi d'abbondanza e i tuoi tini traboccheranno di mosto. 11 3:11 Figlio mio, non disproezzare la correzione del SIGNORE, non ti ripugni la sua riproensione. 12 3:12 perchè il SIGNORE riproende colui che egli ama, come un padre il figlio che gradisce.

3:1 3:1 Figlio mio, non dimenticare il mio insegnamento e il tuo cuore custodisca i miei comandamenti, 2 3:2 perchè ti aggiungeranno lunghi giorni, anni di vita e pace. 3 3:3 Benignitó e veritó non ti abbandonino. legale intorno al tuo collo, scrivile sulla tavola del tuo cuore. 4 3:4 troverai così grazia e intendimento agli occhi di DIO e degli uomini. 5 3:5 Confida nell’Eterno con tutto il tuo cuore e non appoggiarti sul tuo intendimento. 6 3:6 riconoscilo in tutte le tue vie, ed egli raddrizzeró i tuoi sentieri. 7 3:7 Non ritenerti savio ai tuoi occhi, temi l’Eterno e ritirati dal male. 8 3:8 questo saró guarigione per i tuoi nervi e un refrigerio per le tue ossa. 9 3:9 Onora l’Eterno con i tuoi beni e con le proimizie di ogni tua rendita. 10 3:10 i tuoi granai saranno strapieni e i tuoi tini traboccheranno di mosto. 11 3:11 Figlio mio, non disproezzare la punizione dell’Eterno e non detestare la sua correzione, 12 3:12 perchè l’Eterno corregge colui che egli ama, come un padre il figlio che gradisce.

3:1 ma i malvagi saranno sterminati dalla terra, gli infedeli ne saranno strappati. 2 Figlio mio, non dimenticare il mio insegnamento e il tuo cuore custodisca i miei precetti, 3 perchè lunghi giorni e anni di vita e pace ti porteranno. 4 Bontà e fedeltà non ti abbandonino; lègale intorno al tuo collo, scrivile sulla tavola del tuo cuore, 5 e otterrai favore e buon successo agli occhi di Dio e degli uomini. 6 Confida nel Signore con tutto il cuore e non appoggiarti sulla tua intelligenza; 7 in tutti i tuoi passi pensa a lui ed egli appianerà i tuoi sentieri. 8 Non credere di essere saggio, temi il Signore e stó lontano dal male. 9 Salute sarà per il tuo corpo e un refrigerio per le tue ossa. 10 Onora il Signore con i tuoi averi e con le primizie di tutti i tuoi raccolti; 11 i tuoi granai si riempiranno di grano e i tuoi tini traboccheranno di mosto. 12 Figlio mio, non disprezzare l'istruzione del Signore e non aver a noia la sua esortazione,

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia