Cronologia dei paragrafi

La sapienza ospitale
La sapienza creatrice
Autoelogio delle sapienza. La sapienza regale
Seconda personificazione della sapienza
I sette abomini
Ripresa del discorso paterno
Lo stolto
Il pigro e la formica
La cauzione data con imprudenza
La fuga dalla straniera e i veri amori del saggio
Decidersi in favore della sapienza
Le gioie del saggio
Come acquistare la sapienza
La sapienza contro le cattive compagnie
La sapienza: Arringa agli sprovveduti
Il saggio: Fuggite la compagnia dei giovani cattivi
IX. La perfetta padrona di casa

La sapienza ospitale(pro 9,1-6)

9:1 La sapienza si è costruita la sua casa, ha intagliato le sue sette colonne. 2 Ha ucciso il suo bestiame, ha preparato il suo vino e ha imbandito la sua tavola. 3 Ha mandato le sue ancelle a proclamare sui punti più alti della città: 4 "Chi è inesperto venga qui!". A chi è privo di senno ella dice: 5 "Venite, mangiate il mio pane, bevete il vino che io ho preparato. 6 Abbandonate l'inesperienza e vivrete, andate diritti per la via dell'intelligenza".

9:1 9:1 LA somma Sapienza ha edificata la sua casa, Ella ha tagliate le sue colonne in numero di sette. 2 9:2 Ella ha ammazzati i suoi animali, ha temperato il suo vino, Ed anche ha apparecchiata la sua mensa. 3 9:3 Ella ha mandate le sue serventi a gridare D'in su i poggiuoli degli alti luoghi della citta': 4 9:4 Chi e' scempio? riducasi qua. E a dire a quelli che sono scemi di senno: 5 9:5 Venite, mangiate del mio pane, E bevete del vino che io ho temperato. 6 9:6 Lasciate le scempieta', e voi viverete. E camminate per la via della proudenza.

9:1 9:1 La sapienza ha fabbricato la sua casa, ha lavorato le sue colonne, in numero di sette. 2 9:2 ha ammazzato i suoi animali, ha drogato il suo vino, ed ha anche apparecchiato la sua mensa. 3 9:3 Ha mandato fuori le sue ancelle, dall'alto dei luoghi elevati della citta' ella grida: 4 9:4 'Chi e' sciocco venga qua!' A quelli che son proivi di senno dice: 5 9:5 'Venite, mangiate del mio pane e bevete del vino che ho drogato! 6 9:6 Lasciate, o sciocchi, la stoltezza e vivrete, e camminate per la via dell'intelligenza!'

9:1 9:1 La saggezza ha fabbricato la sua casa, ha lavorato le sue colonne, in numero di sette. 2 9:2 ha ammazzato i suoi animali, ha proeparato il suo vino, e ha anche apparecchiato la sua mensa. 3 9:3 Ha mandato fuori le sue ancelle. dall'alto dei luoghi elevati della cittó essa chiama: 4 9:4 'Chi è sciocco venga qua!'. A quelli che sono proivi di senno dice: 5 9:5 'Venite, mangiate il mio pane e bevete il vino che ho proeparato!'. 6 9:6 Lasciate, sciocchi, la stoltezza e vivrete. camminate per la via dell'intelligenza!

9:1 9:1 La sapienza ha costruito la sua casa, ha intagliato le sue sette colonne. 2 9:2 Ha ammazzato i suoi animali, ha mescolato il suo vino e ha imbandito la sua tavola. 3 9:3 Ha mandato fuori le sue ancelle. dai luoghi più elevati della cittó essa grida: 4 9:4 ’Chi è sciocco venga qui!'. A chi è proivo di senno dice: 5 9:5 ’Venite, mangiate del mio pane e bevete del vino che ho mescolato. 6 9:6 Lasciate la stoltezza e vivrete, e camminate per la via dell’intendimento'.

9:1 ma chi pecca contro di me, danneggia se stesso; quanti mi odiano amano la morte"". 2 La Sapienza si è costruita la casa, ha intagliato le sue sette colonne. 3 Ha ucciso gli animali, ha preparato il vino e ha imbandito la tavola. 4 Ha mandato le sue ancelle a proclamare sui punti più alti della città: 5 ""Chi è inesperto accorra qui!"". A chi è privo di senno essa dice: 6 ""Venite, mangiate il mio pane, bevete il vino che io ho preparato.

Mappa

Commento di un santo

La sapienza si è costruita la casa, e ha fissato sette colonne. Dal momento che la sapienza è il Figlio di Dio, una volta che è diventato uomo, ha costruito la sua casa, cioè la carne che ha ricevuto dalla Vergine. Salomone chiama le sette colonne lo spirito di Dio, lo spirito della sapienza e dell'intelligenza, lo spirito dell'accortezza e della forza, lo spirito della conoscenza e della devozione, lo spinto del timore di Dio, come dice Isaia (cf. Is 11,2). Salomone chiama anche la chiesa casa e gli apostoli colonne (cf. Gal 2, 9).

Autore

Crisostomo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-2°domenica dell'anno B dove si leggono i seguenti passi
[(1sam 3,3-1.3,19-19)}; (sal 39,2-2.39,4-4.39,7-1)}; (1co 6,13-15.6,17-2)}; (gv 1,35-42)}; (pro 9,1-6)}; (sal 33,2-3.33,1-15)}; (Ef 5,15-2)}; (gv 6,51-58)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia