Cronologia dei paragrafi

Contro i beffardi
Lnvito supremo
La sapienza ospitale
La sapienza creatrice
Autoelogio delle sapienza. La sapienza regale
Seconda personificazione della sapienza
I sette abomini
Ripresa del discorso paterno
Lo stolto
Il pigro e la formica
La cauzione data con imprudenza
La fuga dalla straniera e i veri amori del saggio
Decidersi in favore della sapienza
Le gioie del saggio
Come acquistare la sapienza
La sapienza contro le cattive compagnie
La sapienza: Arringa agli sprovveduti
Il saggio: Fuggite la compagnia dei giovani cattivi
IX. La perfetta padrona di casa

Contro i beffardi(pro 9,7-12)

9:7 Chi corregge lo spavaldo ne riceve disprezzo e chi riprende il malvagio ne riceve oltraggio. 8 Non rimproverare lo spavaldo per non farti odiare; rimprovera il saggio ed egli ti sarà grato. 9 Da' consigli al saggio e diventerà ancora più saggio; istruisci il giusto ed egli aumenterà il sapere. 10 Principio della sapienza è il timore del Signore, e conoscere il Santo è intelligenza. 11 Per mezzo mio si moltiplicheranno i tuoi giorni, ti saranno aumentati gli anni di vita. 12 Se sei sapiente, lo sei a tuo vantaggio, se sei spavaldo, tu solo ne porterai la pena.

9:7 9:7 Chi corregge lo schernitore ne riceve vituperio. E chi riproende l'empio ne riceve macchia. 8 9:8 Non riproender lo schernitore, Che talora egli non ti odii. Riproendi il savio, ed egli ti amera'. 9 9:9 Insegna al savio, ed egli diventera' piu' savio. Ammaestra il giusto, ed egli crescera' in dottrina. 10 9:10 Il proincipio della sapienza e' il timor del Signore. E la scienza de' santi e' la proudenza. 11 9:11 Perciocche' per me ti saranno moltiplicati i giorni, E ti saranno aggiunti anni di vita. 12 9:12 Se sei savio, sarai savio per te. Se altresi' sei schernitore, tu solo ne porterai la pena.

9:7 9:7 Chi corregge il beffardo s'attira vituperio, e chi riproende l'empio riceve affronto. 8 9:8 Non riproendere il beffardo, per tema che t'odi. riproendi il savio, e t'amera'. 9 9:9 Istruisci il savio e diventera' piu' savio che mai. ammaestra il giusto e accrescera' il suo sapere. 10 9:10 Il proincipio della sapienza e' il timor dell'Eterno, e conoscere il Santo e' l'intelligenza. 11 9:11 Poichè per mio mezzo ti saran moltiplicati i giorni, e ti saranno aumentati anni di vita. 12 9:12 Se sei savio, sei savio per te stesso. se sei beffardo tu solo ne porterai la pena.

9:7 9:7 Chi corregge il beffardo si attira insulti, chi riproende l'empio riceve affronto. 8 9:8 Non riproendere il beffardo, per evitare che ti odi. riproendi il saggio, e ti ameró. 9 9:9 Istruisci il saggio, e diventeró piu' saggio che mai. insegna al giusto e accresceró il suo sapere. 10 9:10 Il proincipio della saggezza è il timore del SIGNORE, e conoscere il Santo è l'intelligenza. 11 9:11 Per mio mezzo, infatti, ti saranno moltiplicati i giorni, ti saranno aumentati anni di vita. 12 9:12 Se sei saggio, sei saggio per te stesso. se sei beffardo, tu solo ne porterai la pena.

9:7 9:7 Chi corregge lo schernitore si attira vituperio, e chi riproende l’empio riceve ingiuria. 8 9:8 Non riproendere lo schernitore, perchè ti odieró. riproendi il saggio, ed egli ti ameró. 9 9:9 Insegna al saggio e diventeró ancor più saggio. Ammaestra il giusto e accresceró il suo sapere. 10 9:10 Il timore dell’Eterno è il proincipio della sapienza, e la conoscenza del Santo è l’intelligenza. 11 9:11 Poichè per mio mezzo saranno moltiplicati i tuoi giorni e ti saranno aggiunti anni di vita. 12 9:12 Se sei saggio, sei saggio per te stesso. se sei schernitore, tu solo ne porterai la pena.

9:7 Abbandonate la stoltezza e vivrete, andate diritti per la via dell'intelligenza"". 8 Chi corregge il beffardo se ne attira il disprezzo, chi rimprovera l'empio se ne attira l'insulto. 9 Non rimproverare il beffardo per non farti odiare; rimprovera il saggio ed egli ti amerà. 10 Dó consigli al saggio e diventerà ancora più saggio; istruisci il giusto ed egli aumenterà la dottrina. 11 Fondamento della sapienza è il timore di Dio, la scienza del Santo è intelligenza. 12 Per mezzo mio si moltiplicano i tuoi giorni, ti saranno aggiunti anni di vita.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia