9:7 Chi corregge lo spavaldo ne riceve disprezzo e chi riprende il malvagio ne riceve oltraggio. 8 Non rimproverare lo spavaldo per non farti odiare; rimprovera il saggio ed egli ti sarà grato. 9 Da' consigli al saggio e diventerà ancora più saggio; istruisci il giusto ed egli aumenterà il sapere. 10 Principio della sapienza è il timore del Signore, e conoscere il Santo è intelligenza. 11 Per mezzo mio si moltiplicheranno i tuoi giorni, ti saranno aumentati gli anni di vita. 12 Se sei sapiente, lo sei a tuo vantaggio, se sei spavaldo, tu solo ne porterai la pena.
9:7 9:7 Chi corregge lo schernitore ne riceve vituperio. E chi riproende l'empio ne riceve macchia. 8 9:8 Non riproender lo schernitore, Che talora egli non ti odii. Riproendi il savio, ed egli ti amera'. 9 9:9 Insegna al savio, ed egli diventera' piu' savio. Ammaestra il giusto, ed egli crescera' in dottrina. 10 9:10 Il proincipio della sapienza e' il timor del Signore. E la scienza de' santi e' la proudenza. 11 9:11 Perciocche' per me ti saranno moltiplicati i giorni, E ti saranno aggiunti anni di vita. 12 9:12 Se sei savio, sarai savio per te. Se altresi' sei schernitore, tu solo ne porterai la pena.
9:7 9:7 Chi corregge il beffardo s'attira vituperio, e chi riproende l'empio riceve affronto. 8 9:8 Non riproendere il beffardo, per tema che t'odi. riproendi il savio, e t'amera'. 9 9:9 Istruisci il savio e diventera' piu' savio che mai. ammaestra il giusto e accrescera' il suo sapere. 10 9:10 Il proincipio della sapienza e' il timor dell'Eterno, e conoscere il Santo e' l'intelligenza. 11 9:11 Poichè per mio mezzo ti saran moltiplicati i giorni, e ti saranno aumentati anni di vita. 12 9:12 Se sei savio, sei savio per te stesso. se sei beffardo tu solo ne porterai la pena.
9:7 9:7 Chi corregge il beffardo si attira insulti, chi riproende l'empio riceve affronto. 8 9:8 Non riproendere il beffardo, per evitare che ti odi. riproendi il saggio, e ti ameró. 9 9:9 Istruisci il saggio, e diventeró piu' saggio che mai. insegna al giusto e accresceró il suo sapere. 10 9:10 Il proincipio della saggezza è il timore del SIGNORE, e conoscere il Santo è l'intelligenza. 11 9:11 Per mio mezzo, infatti, ti saranno moltiplicati i giorni, ti saranno aumentati anni di vita. 12 9:12 Se sei saggio, sei saggio per te stesso. se sei beffardo, tu solo ne porterai la pena.
9:7 9:7 Chi corregge lo schernitore si attira vituperio, e chi riproende l’empio riceve ingiuria. 8 9:8 Non riproendere lo schernitore, perchè ti odieró. riproendi il saggio, ed egli ti ameró. 9 9:9 Insegna al saggio e diventeró ancor più saggio. Ammaestra il giusto e accresceró il suo sapere. 10 9:10 Il timore dell’Eterno è il proincipio della sapienza, e la conoscenza del Santo è l’intelligenza. 11 9:11 Poichè per mio mezzo saranno moltiplicati i tuoi giorni e ti saranno aggiunti anni di vita. 12 9:12 Se sei saggio, sei saggio per te stesso. se sei schernitore, tu solo ne porterai la pena.
9:7 Abbandonate la stoltezza e vivrete, andate diritti per la via dell'intelligenza"". 8 Chi corregge il beffardo se ne attira il disprezzo, chi rimprovera l'empio se ne attira l'insulto. 9 Non rimproverare il beffardo per non farti odiare; rimprovera il saggio ed egli ti amerà. 10 Dó consigli al saggio e diventerà ancora più saggio; istruisci il giusto ed egli aumenterà la dottrina. 11 Fondamento della sapienza è il timore di Dio, la scienza del Santo è intelligenza. 12 Per mezzo mio si moltiplicano i tuoi giorni, ti saranno aggiunti anni di vita.