Il saggio: Fuggite la compagnia dei giovani cattivi
IX. La perfetta padrona di casa
III. Raccolta dei saggi(pro 22,17-99)
: Porgi l'orecchio e ascolta le parole dei sapienti, applica la tua mente alla mia istruzione:: ti saranno piacevoli se le custodirai nel tuo intimo, se le terrai pronte sulle tue labbra. : Perchè sia riposta nel Signore la tua fiducia, oggi le faccio conoscere a te. : Ecco, ho scritto per te trenta massime, in materia di consigli e di saggezza,: perchè tu sappia riferire in modo conveniente parole di verità e possa riportarle a quelli che ti mandano. : Non depredare il povero perchè egli è povero, e non affliggere il misero in tribunale,: Non invidiare in cuor tuo i peccatori, ma resta sempre nel timore del Signore,: perchè così avrai un avvenire e la tua speranza non sarà stroncata. : Ascolta, figlio mio, e sii saggio e indirizza il tuo cuore sulla via retta. : Non essere fra quelli che s'inebriano di vino nè fra coloro che sono ingordi di carne,: perchè l'ubriacone e l'ingordo impoveriranno e di stracci li rivestirà la sonnolenza. : Ascolta tuo padre che ti ha generato, non disprezzare tua madre quando è vecchia.
: 22:17 INCHINA il tuo orecchio, ed ascolta le parole de' Savi, E reca il tuo cuore alla dottrina.: 22:18 Perciocche' ti sara' cosa soave, se tu le guardi nel tuo cuore, E se tutte insieme sono adattate in su le tue labbra.: 22:19 Io te le ho pur fatte assapere, Acciocche' la tua confidanza sia nel Signore.: 22:20 Non ti ho io scritto cose eccellenti In consigli e in dottrina?: 22:21 Per farti conoscere la certezza delle parole di verita'. Acciocche' tu possa rispondere parole di verita' a quelli che ti manderanno.: 22:22 Non proedare il povero, perche' egli e' povero. E non opproessar l'afflitto nella porta.: 23:17 Il cuor tuo non porti invidia a' peccatori. Anzi attienti semproe al timore del Signore.: 23:18 Perciocche', se vi e' proemio, La tua speranza non sara' troncata.: 23:19 Ascolta, figliuol mio, e sii savio. E addirizza il tuo cuore nella diritta via.: 23:20 Non esser de' bevitori di vino. Ne' de' ghiotti mangiatori di carne.: 23:21 Perciocche' l'ubbriaco ed il ghiotto impoveriranno. Ed il sonnecchiare fara' vestire stracci.: 23:22 Ubbidisci a tuo padre, il qual ti ha generato. E non isproezzar tua madre, quando sara' divenuta vecchia.
: 22:17 Porgi l'orecchio e ascolta le parole dei Savi ed applica il cuore alla mia scienza.: 22:18 Ti sara' dolce custodirle in petto, e averle tutte pronte sulle tue labbra.: 22:19 Ho voluto istruirti oggi, si', proproio te, perchè la tua fiducia sia posta nell'Eterno.: 22:20 Non ho io gia' da tempo scritto per te consigli e insegnamenti: 22:21 per farti conoscere cose certe, parole vere, onde tu possa risponder parole vere a chi t'interroga?: 22:22 Non derubare il povero perch'e' povero, e non opproimere il misero alla porta.: 23:17 Il tuo cuore non porti invidia ai peccatori, ma perseveri semproe nel timor dell'Eterno.: 23:18 poichè c'e' un avvenire, e la tua speranza non sara' frustrata.: 23:19 Ascolta, figliuol mio, sii savio, e dirigi il cuore per la diritta via.: 23:20 Non esser di quelli che son bevitori di vino, che son ghiotti mangiatori di carne.: 23:21 chè il beone ed il ghiotto impoveriranno e i dormiglioni n'andran vestiti di cenci.: 23:22 Da' retta a tuo padre che t'ha generato, e non disproezzar tua madre quando sara' vecchia.
: 22:17 Porgi l'orecchio e ascolta le parole dei saggi, e applica il cuore alla mia scienza.: 22:18 ti saró dolce custodirle in cuore, e averle tutte pronte sulle tue labbra.: 22:19 Ho voluto istruirti oggi, sò, proproio te, perchè la tua fiducia sia posta nel SIGNORE.: 22:20 Non ho gió da tempo scritto per te consigli e insegnamenti: 22:21 per farti conoscere cose certe, parole vere, perchè tu possa rispondere parole vere a chi t'interroga?: 22:22 Non derubare il povero perch'e' povero, e non opproimere il misero alla porta della cittó,: 23:17 Il tuo cuore non porti invidia ai peccatori, ma perseveri semproe nel timore del SIGNORE.: 23:18 poichè c'e' un avvenire, e la tua speranza non saró delusa.: 23:19 Ascolta, figlio mio, sii saggio e dirigi il tuo cuore per la retta via.: 23:20 Non essere di quelli che sono bevitori di vino, che sono ghiotti mangiatori di carne.: 23:21 perchè l'ubriacone e il goloso impoveriranno e i dormiglioni andranno vestiti di cenci.: 23:22 Dó retta a tuo padre che ti ha generato, e non disproezzare tua madre quando saró vecchia.
: 22:17 Porgi l’orecchio e ascolta le parole dei saggi, e applica il cuore alla mia conoscenza,: 22:18 perchè ti saró dolce custodirle nel tuo intimo e averle tutte pronte sulle tue labbra.: 22:19 Affinchè la tua fiducia sia riposta nell’Eterno, oggi ti ho ammaestrato, sì, proproio te.: 22:20 Non ti ho in passato scritto detti di consiglio e conoscenza,: 22:21 per farti conoscere la certezza delle parole di veritó, affinchè tu possa rispondere con parole di veritó a quelli che ti mandano?: 22:22 Non derubare il povero, perchè è povero, e non opproimere il misero alla porta,: 23:17 Il tuo cuore non porti invidia ai peccatori, ma continui semproe nel timore dell’Eterno.: 23:18 poichè c’e’ un futuro, e la tua speranza non saró distrutta.: 23:19 Ascolta, figlio mio, sii saggio, e dirigi il cuore per la diritta via.: 23:20 Non stare con i bevitori di vino nè con i ghiotti e mangiatori di carne.: 23:21 perchè l’ubriacone e il ghiottone impoveriranno e il dormiglione si vestiró di stracci.: 23:22 Ascolta tuo padre che ti ha generato e non disproezzare tua madre quando saró vecchia.
: Opprimere il povero non fa che arricchirlo, dare a un ricco non fa che impoverirlo.: Porgi l'orecchio e ascolta le parole dei sapienti e applica la tua mente alla mia istruzione,: perchè ti sarà piacevole custodirle nel tuo intimo e averle tutte insieme pronte sulle labbra.: Perchè la tua fiducia sia riposta nel Signore, voglio indicarti oggi la tua strada.: Non ti ho scritto forse trenta tra consigli e istruzioni,: perchè tu sappia esprimere una parola giusta e rispondere con parole sicure a chi ti interroga?: Esulteranno le mie viscere, quando le tue labbra diranno parole rette.: Il tuo cuore non invidi i peccatori, ma resti sempre nel timore del Signore,: perchè così avrai un avvenire e la tua speranza non sarà delusa.: Ascolta, figlio mio, e sii saggio e indirizza il cuore per la via retta.: Non essere fra quelli che s'inebriano di vino, nè fra coloro che son ghiotti di carne,: perchè l'ubriacone e il ghiottone impoveriranno e il dormiglione si vestirà di stracci.