Cronologia dei paragrafi

I servi di Dio saranno preservati
Il trionfo dei nuovi eletti in cielo
Il settimo sigillo
Le preghiere dei santi affrettano la venuta del grande giorno
Le prime quattro trombe
La quinta tromba
La sesta tromba
Imminenza del castigo finale
Il libro ingoiato
I due testimoni
La settima tromba
Visione della donna e del drago
Il drago trasmette il suo potere alla bestia
I falsi profeti al servizio della bestia
I compagni dell'Agnello
Gli angeli annunziano l'ora del giudizio
La messe e la vendemmia della nazioni
Il cantico di mosè' e dell'Agnello
I sette flagelli delle sette coppe
La prostituta famosa
Simbolismo della bestia e della prostituta
Un angelo annunzia la caduta di Babilonia
Il popolo eletto deve fuggire
Lamenti su Babilonia
Canti di trionfo in cielo
Il primo combattimento escatologico
Il regno dei mille anni
Secondo combattimento escatologico
Il giudizio delle nazioni
La Gerusalemme celeste
La Gerusalemme messianica
Epilogo

I servi di Dio saranno preservati (ap 7,1-8)

7:1 Dopo questo vidi quattro angeli, che stavano ai quattro angoli della terra e trattenevano i quattro venti, perchè non soffiasse vento sulla terra, nè sul mare, nè su alcuna pianta. 2 E vidi salire dall'oriente un altro angelo, con il sigillo del Dio vivente. E gridò a gran voce ai quattro angeli, ai quali era stato concesso di devastare la terra e il mare: 3 "Non devastate la terra nè il mare nè le piante, finchè non avremo impresso il sigillo sulla fronte dei servi del nostro Dio". 4 E udii il numero di coloro che furono segnati con il sigillo: centoquarantaquattromila segnati, provenienti da ogni tribù dei figli d'Israele: 5 dalla tribù di Giuda, dodicimila segnati con il sigillo; dalla tribù di Ruben, dodicimila; dalla tribù di Gad, dodicimila; 6 dalla tribù di Aser, dodicimila; dalla tribù di Nèftali, dodicimila; dalla tribù di Manasse, dodicimila; 7 dalla tribù di Simeone, dodicimila; dalla tribù di Levi, dodicimila; dalla tribù di ìssacar, dodicimila; 8 dalla tribù di Zàbulon, dodicimila; dalla tribù di Giuseppe, dodicimila; dalla tribù di Beniamino, dodicimila segnati con il sigillo.

7:1 6:17 perciocchà e' venuto il gran giorno della sua ira. e chi potra' durare? 2 7:1 E DOPO queste cose, io vidi quattro angeli, che stavano in pie' soproa i quattro canti della terra, ritenendo i quattro venti della terra, ac-ciocche' non soffiasse vento alcuno soproa la terra, nà soproa il mare, ne' soproa alcun albero. 3 7:2 Poi vidi un altro angelo, che saliva dal sol levante, il quale avea il suggello dell'Iddio vivente. ed egli grido' con gran voce a' quattro angeli, a' quali era dato di danneggiar la terra, ed il mare, dicendo: 4 7:3 Non danneggiate la terra, nà il mare, nà gli alberi, finchà noi abbiam segnati i servitori dell'Iddio nostro in su le fronti loro. 5 7:4 Ed io udii il numero de' segnati, che era di cenqua-rantaquattromila segnati di tutte le tribu' de' figliuoli d'Israele. 6 7:5 Della tribu' di Giuda, dodicimila segnati. della tribu' di Ruben, dodicimila segnati. della tribu' di Gad, dodicimila segnati. 7 7:6 della tribu' di Aser, dodicimila segnati. della tribu' di Neftali, dodicimila segnati. della tribu' di Manasse, dodicimila segnati. 8 7:7 della tribu' di Simeon, dodicimila segnati. della tribu' di Levi, dodicimila segnati. della tribu' d'Issa-car, dodicimila segnati.

7:1 7:3 Non danneggiate la terra, nè il mare, nè gli alberi, finchè abbiam segnato in fronte col suggello i servitori dell'Iddio nostro. 2 7:4 E udii il numero dei segnati: centoquarantaquattromila segnati di tutte le tribu' dei figliuoli d'Israele: 3 7:5 Della tribu' di Giuda dodicimila segnati, della tribu' di Ruben dodicimila, della tribu' di Gad dodicimila, 4 7:6 della tribu' di Aser dodicimila, della tribu' di Neftali dodicimila, della tribu' di Manasse dodicimila, 5 7:7 della tribu' di Simeone dodicimila, della tribu' di Levi dodicimila, della tribu' di Issacar dodicimila, 6 7:8 della tribu' di Zabulon dodicimila, della tribu' di Giuseppe dodicimila, della tribu' di Beniamino dodicimila segnati. 7 7:9 Dopo queste cose vidi, ed ecco una gran folla che nessun uomo poteva noverare, di tutte le nazioni e tribu' e popoli e lingue, che stava in pie' davanti al trono e davanti all'Agnello, vestiti di vesti bianche e con delle palme in mano. 8 7:10 E gridavano con gran voce dicendo: La salvezza appartiene all'Iddio nostro il quale siede sul trono, ed all'Agnello.

7:1 7:1 Dopo questo, vidi quattro angeli che stavano in piedi ai quattro angoli della terra, e trattenevano i quattro venti della terra perchè non soffiassero sulla terra, nè soproa il mare, nè sugli alberi. 2 7:2 Poi vidi un altro angelo che saliva dal sol levante, il quale aveva il sigillo del Dio vivente. e gridò a gran voce ai quattro angeli ai quali era stato concesso di danneggiare la terra e il mare, dicendo: 3 7:3 'Non danneggiate la terra, nè il mare, nè gli alberi, finchè non abbiamo segnato sulla fronte, con il sigillo, i servi del nostro Dio'. 4 7:4 E udii il numero di coloro che furono segnati con il sigillo : centoquarantaquattromila segnati di tutte le tribù dei figli d'Israele: 5 7:5 della tribù di Giuda dodicimila segnati. della tribù di Ruben dodicimila. della tribù di Gad dodicimila. 6 7:6 della tribù di Aser dodicimila. della tribù di Neftali dodicimila. della tribù di Manasse dodicimila. 7 7:7 della tribù di Simeone dodicimila. della tribù di Levi dodicimila. della tribù di Issacar dodicimila. 8 7:8 della tribù di Zabulon dodicimila. della tribù di Giuseppe dodicimila. della tribù di Beniamino dodicimila segnati.

7:1 7:1 Dopo queste cose, vidi quattro angeli che stavano in piedi ai quattro angoli della terra e trattenevano i quattro venti della terra, perchè non soffiasse vento sulla terra nè sul mare nè su alcun albero. 2 7:2 Poi vidi un altro angelo che saliva dal sol levante, il quale aveva il sigillo del Dio vivente, e gridò a gran voce ai quattro angeli, ai quali era stato concesso di danneggiare la terra e il mare, 3 7:3 dicendo: ’Non danneggiate la terra nè il mare nè gli alberi, finchè non abbiamo segnato sulla fronte i servi del nostro Dio'. 4 7:4 Quindi udii il numero di quelli che erano stati segnati: centoquarantaquattromila segnati di tutte le tribù dei figli d’Israele. 5 7:5 Della tribù di Giuda, dodicimila segnati. della tribù di Ruben, dodicimila segnati. della tribù di Gad, dodicimila segnati. 6 7:6 della tribù di Aser, dodicimila segnati. della tribù di Neftali, dodicimila segnati. della tribù di Manasse, dodicimila segnati. 7 7:7 della tribù di Simeone, dodicimila segnati. della tribù di Levi, dodicimila segnati. della tribù di Issa-car, dodicimila segnati. 8 7:8 della tribù di Zabulon, dodicimila segnati. della tribù di Giuseppe, dodicimila segnati. della tribù di Beniamino, dodicimila segnati.

7:1 perchè è venuto il gran giorno della loro ira, e chi vi può resistere? 2 Dopo ciò, vidi quattro angeli che stavano ai quattro angoli della terra, e trattenevano i quattro venti, perchè non soffiassero sulla terra, nè sul mare, nè su alcuna pianta. 3 Vidi poi un altro angelo che saliva dall'oriente e aveva il sigillo del Dio vivente. E gridò a gran voce ai quattro angeli ai quali era stato concesso il potere di devastare la terra e il mare: 4 ""Non devastate nè la terra, nè il mare, nè le piante, finchè non abbiamo impresso il sigillo del nostro Dio sulla fronte dei suoi servi"". 5 Poi udii il numero di coloro che furon segnati con il sigillo: centoquarantaquattromila, segnati da ogni tribù dei figli d'Israele: 6 dalla tribù di Giuda dodicimila; dalla tribù di Ruben dodicimila; dalla tribù di Gad dodicimila; 7 dalla tribù di Aser dodicimila; dalla tribù di Neftali dodicimila; dalla tribù di Manasse dodicimila; 8 dalla tribù di Simeone dodicimila; dalla tribù di Levi dodicimila; dalla tribù di Issacar dodicimila;

Mappa

Commento di un santo

Li guida alla comunità dei santi, che sono la fonte della dottrina celeste. è possibile che ci si riferisca alla visione stessa di Dio , nel quale sono nascosti tutti i tesori della Sap ienza e della scienza. Come dice david Come la cerva anela ai corsi d'acqua, così l'anima mia anela a te, o Dio

Autore

Beda

Lettura del testo durante l'anno liturgico

E nelle seguenti solennità
Tutti i Santi dove si leggono i seguenti passi: (ap 7,2-4.7,9-14); (sal 23,1-6); (1gv 3,1-3); (mat 5,1-12);

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia