2:12 All'angelo della Chiesa che è a Pèrgamo scrivi: "Così parla Colui che ha la spada affilata a due tagli. 13 So che abiti dove Satana ha il suo trono; tuttavia tu tieni saldo il mio nome e non hai rinnegato la mia fede neppure al tempo in cui Antìpa, il mio fedele testimone, fu messo a morte nella vostra città, dimora di Satana. 14 Ma ho da rimproverarti alcune cose: presso di te hai seguaci della dottrina di Balaam, il quale insegnava a Balak a provocare la caduta dei figli d'Israele, spingendoli a mangiare carni immolate agli idoli e ad abbandonarsi alla prostituzione. 15 Così pure, tu hai di quelli che seguono la dottrina dei nicolaìti. 16 Convèrtiti dunque; altrimenti verrò presto da te e combatterò contro di loro con la spada della mia bocca. 17 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Al vincitore darò la manna nascosta e una pietruzza bianca, sulla quale sta scritto un nome nuovo, che nessuno conosce all'infuori di chi lo riceve".
2:12 2:11 Chi ha orecchio, ascolti cio' che lo Spirito dice alle chiese: Chi vince non sara' punto offeso dalla morte seconda. 13 2:12 E ALL'ANGELO della chiesa di Pergamo scrivi: Queste cose dice colui che ha la spada a due tagli, acuta: 14 2:13 Io conosco le tue opere, e dove tu abiti, cioe' la' dove e' il seggio di Satana. e pur tu ritieni il mio nome, e non hai rinnegata la mia fede, a' di' che fu ucciso il mio fedel testimonio Antipa fra voi, la' dove abita Satana. 15 2:14 Ma io ho alcune poche cose contro a te, cioe': che tu hai quivi di quelli che tengono la dottrina di Balaam, il quale insegno' a Balac di porre intoppo davanti a' figliuoli d'Israele, acciocche' mangiassero delle cose sacrificate agl'idoli, e fornicassero. 16 2:15 Cosi' hai ancora tu di quelli che tengono la dottrina de' Nicolaiti. il che io odio. 17 2:16 Ravvediti. se no, tosto verro' a te, e combattero' con loro con la spada della mia bocca.
2:12 2:14 Ma ho alcune poche cose contro di te: cioe', che tu hai quivi di quelli che professano la dottrina di Balaam, il quale insegnava a Balac a porre un intoppo davanti ai figliuoli d'Israele, inducendoli a mangiare delle cose sacrificate agli idoli e a fornicare. 13 2:15 Cosi' hai anche tu di quelli che in simil guisa professano la dottrina dei Nicolaiti. 14 2:16 Ravvediti dunque. se no, verro' tosto a te, e combattero' contro a loro con la spada della mia bocca. 15 2:17 Chi ha orecchio ascolti cio' che lo Spirito dice alle chiese. A chi vince io daro' della manna nascosta, e gli daro' una pietruzza bianca, e sulla pietruzza scritto un nome nuovo che nessuno conosce, se non colui che lo riceve. 16 2:18 E all'angelo della chiesa di Tiatiri scrivi: Queste cose dice il Figliuol di Dio, che ha gli occhi come fiamma di fuoco, e i cui piedi son come terso rame: 17 2:19 Io conosco le tue opere e il tuo amore e la tua fede e il tuo ministerio e la tua costanza, e che le tue opere ultime sono piu' abbondanti delle proime.
2:12 2:12 'All'angelo della chiesa di Pergamo scrivi: Queste cose dice colui che ha la spada affilata a due tagli: 13 2:13 Io so dove tu abiti, cioè là dov'è il trono di Satana. tuttavia tu rimani fedele al mio nome e non hai rinnegato la fede in me, neppure al tempo in cui An-tipa, il mio fedele testimone, fu ucciso fra voi, là dove Satana abita. 14 2:14 Ma ho qualcosa contro di te: hai alcuni che professano la dottrina di Balaam, il quale insegnava a Balac il modo di far cadere i figli d'Israele, inducendoli a mangiare carni sacrificate agli idoli e a fornicare. 15 2:15 Cosò anche tu hai alcuni che professano similmente la dottrina dei Nicolaiti. 16 2:16 Ravvediti dunque, altrimenti fra poco verrò da te e combatterò contro di loro con la spada della mia bocca. 17 2:17 Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. A chi vince io darò della manna nascosta e una pietruzza bianca, sulla quale è scritto un nome nuovo che nessuno conosce, se non colui che lo riceve.
2:12 2:12 ’E all’angelo della chiesa in Pergamo scrivi: queste cose dice colui che ha la spada affilata a due tagli. 13 2:13 Io conosco le tue opere e dove tu abiti, là dove Satana ha il suo trono. tuttavia tu rimani fedele al mio nome e non hai rinnegato la fede in me neppure nei giorni in cui il mio fedele testimone Antipa fu ucciso tra di voi, là dove abita Satana. 14 2:14 Ma ho alcune cose contro di te: tu hai colà alcuni che ritengono la dottrina di Balaam, il quale insegnò a Balak a porre un’insidia davanti ai figli d’Israele per farli cadere, inducendoli a mangiare cose sacrificate agli idoli e a fornicare. 15 2:15 Così hai pure alcuni che ritengono la dottrina dei Nicolaiti, la qual cosa io odio. 16 2:16 Ravvediti dunque, altrimenti verrò proesto da te e combatterò contro di loro con la spada della mia bocca. 17 2:17 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese: a chi vince io darò da mangiare della manna nascosta. e gli darò una pie-truzza bianca, e sulla pie-truzza sta scritto un nuovo nome che nessuno conosce, se non colui che lo riceve'.
2:12 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese: Il vincitore non sarà colpito dalla seconda morte. 13 All'angelo della Chiesa di Pèrgamo scrivi: Così parla Colui che ha la spada affilata a due tagli: 14 So che abiti dove satana ha il suo trono; tuttavia tu tieni saldo il mio nome e non hai rinnegato la mia fede neppure al tempo in cui Antìpa, il mio fedele testimone, fu messo a morte nella vostra città, dimora di satana. 15 Ma ho da rimproverarti alcune cose: hai presso di te seguaci della dottrina di Balaàm, il quale insegnava a Balak a provocare la caduta dei figli d'Israele, spingendoli a mangiare carni immolate agli idoli e ad abbandonarsi alla fornicazione. 16 Così pure hai di quelli che seguono la dottrina dei Nicolaìti. 17 Ravvediti dunque; altrimenti verrò presto da te e combatterò contro di loro con la spada della mia bocca.