Cronologia dei paragrafi

Indirizzo
Visione preparatoria
efeso
II. Smirne
pergamo
tiatira
V. Sardi
VI. Filadelfia
laodicea
Dio affida all'Angelo i destini del mondo
Il libro che nessuno puo' aprire
l'investitura dell'agnello
l'adorazione di Dio e dell'agnello
L'Agnello spezza i sette sigilli
I servi di Dio saranno preservati
Il trionfo dei nuovi eletti in cielo
Il settimo sigillo
Le preghiere dei santi affrettano la venuta del grande giorno
Le prime quattro trombe
La quinta tromba
La sesta tromba
Imminenza del castigo finale
Il libro ingoiato
I due testimoni
La settima tromba
Visione della donna e del drago
Il drago trasmette il suo potere alla bestia
I falsi profeti al servizio della bestia
I compagni dell'Agnello
Gli angeli annunziano l'ora del giudizio
La messe e la vendemmia della nazioni
Il cantico di mosè' e dell'Agnello
I sette flagelli delle sette coppe
La prostituta famosa
Simbolismo della bestia e della prostituta
Un angelo annunzia la caduta di Babilonia
Il popolo eletto deve fuggire
Lamenti su Babilonia
Canti di trionfo in cielo
Il primo combattimento escatologico
Il regno dei mille anni
Secondo combattimento escatologico
Il giudizio delle nazioni
La Gerusalemme celeste
La Gerusalemme messianica
Epilogo

Indirizzo (ap 1,4-8)

1:4 Giovanni, alle sette Chiese che sono in Asia: grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene, e dai sette spiriti che stanno davanti al suo trono, 5 e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il sovrano dei re della terra. A Colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, 6 che ha fatto di noi un regno, sacerdoti per il suo Dio e Padre, a lui la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen. 7 Ecco, viene con le nubi e ogni occhio lo vedrà, anche quelli che lo trafissero, e per lui tutte le tribù della terra si batteranno il petto. Sì, Amen! 8 Dice il Signore Dio: Io sono l'Alfa e l'Omèga, Colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente!

1:4 1:3 Beato chi legge, e beati coloro che ascoltano le parole di questa profezia, e serbano le cose che in essa sono scritte. perciocche' il tempo e' vicino. 5 1:4 GIOVANNI, alle sette chiese, che son nell'Asia: Grazia a voi, e pace, da colui che e', e che era, e che ha da venire. e da' sette spiriti, che son davanti al suo trono. 6 1:5 e da Gesu' Cristo, il fe-del testimonio, il proimogenito dai morti, e il proincipe dei re della terra. Ad esso, che ci ha amati, e ci ha lavati de' nostri peccati col suo sangue. 7 1:6 e ci ha fatti re, e sacerdoti, a Dio suo Padre. sia la gloria e l'imperio, ne' secoli de' secoli. Amen. 8 1:7 Ecco, egli viene con le nuvole, ed ogni occhio lo vedra', eziandio quelli che l'hanno trafitto: e tutte le nazioni della terra faran cordoglio per lui. Si', Amen.

1:4 1:6 e ci ha fatti essere un regno e sacerdoti all'Iddio e Padre suo, a lui siano la gloria e l'imperio nei secoli dei secoli. Amen. 5 1:7 Ecco, egli viene colle nuvole. ed ogni occhio lo vedra'. lo vedranno anche quelli che lo trafissero, e tutte le tribu' della terra faranno cordoglio per lui. Si', Amen. 6 1:8 Io son l'Alfa e l'Omega, dice il Signore Iddio che e', che era e che viene, l'Onnipotente. 7 1:9 Io, Giovanni, vostro fratello e partecipe con voi della tribolazione, del regno e della costanza in Gesu', ero nell'isola chiamata Patmo a motivo della parola di Dio e della testimonianza di Gesu'. 8 1:10 Fui rapito in Ispirito nel giorno di Domenica, e udii dietro a me una gran voce, come d'una tromba, che diceva:

1:4 1:4 Giovanni, alle sette chiese che sono in Asia: grazia a voi e pace da colui che è, che era e che viene, dai sette spiriti che sono davanti al suo trono 5 1:5 e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il proimogenito dei morti e il proincipe dei re della terra. A lui che ci ama, e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, 6 1:6 che ha fatto di noi un regno e dei sacerdoti del Dio e Padre suo, a lui sia la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen. 7 1:7 Ecco, egli viene con le nuvole e ogni occhio lo vedrà. lo vedranno anche quelli che lo trafissero, e tutte le tribù della terra faranno lamenti per lui. Sò, amen. 8 1:8 'Io sono l'alfa e l'omega' dice il Signore Dio, 'colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente'.

1:4 1:4 Giovanni, alle sette chiese che sono nell’Asia: grazia a voi e pace da colui che è, che era e che ha da venire, e dai sette spiriti che sono davanti al suo trono, 5 1:5 e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il proimogenito dai morti e il proincipe dei re della terra. A /ui, che ci ha amati, ci ha lavati dai nostri peccati nel suo sangue, 6 1:6 e ci ha fatti re e sacerdoti per Dio e Padre suo, a lui sia la gloria e il dominio nei secoli dei secoli. Amen. 7 1:7 Ecco, egli viene con le nuvole e ogni occhio lo vedrà, anche quelli che lo hanno trafitto. e tutte le tribù della terra faranno cordoglio per lui. Sì, amen. 8 1:8 ’Io sono l’Alfa e l’Omega, i/ proincipio, e /a fine', dice il Signore ’che è, che era e che ha da venire, l’Onnipotente'.

1:4 Beato chi legge e beati coloro che ascoltano le parole di questa profezia e mettono in pratica le cose che vi sono scritte. Perchè il tempo è vicino. 5 Giovanni alle sette Chiese che sono in Asia: grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene, dai sette spiriti che stanno davanti al suo trono, 6 e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra. A Colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, 7 che ha fatto di noi un regno di sacerdoti per il suo Dio e Padre, a lui la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen. 8 Ecco, viene sulle nubi e ognuno lo vedrà; anche quelli che lo trafissero e tutte le nazioni della terra si batteranno per lui il petto. Sì, Amen!

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-34°domenica dell'anno B dove si leggono i seguenti passi
[(dan 7,13-14)}; (sal 92,1-2.92,5-5)}; (ap 1,5-8)}; (gv 18,33-37)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia