Cronologia dei paragrafi

Elogio di Gaio
Condotta di Diotrefe. Testimonianza resa a Demetrio
Epilogo

Elogio di Gaio (3gv 1,3-8)

1:3 Mi sono molto rallegrato, infatti, quando sono giunti alcuni fratelli e hanno testimoniato che tu, dal modo in cui cammini nella verità, sei veritiero. 4 Non ho gioia più grande di questa: sapere che i miei figli camminano nella verità. 5 Carissimo, tu ti comporti fedelmente in tutto ciò che fai in favore dei fratelli, benchè stranieri. 6 Essi hanno dato testimonianza della tua carità davanti alla Chiesa; tu farai bene a provvedere loro il necessario per il viaggio in modo degno di Dio. 7 Per il suo nome, infatti, essi sono partiti senza accettare nulla dai pagani. 8 Noi perciò dobbiamo accogliere tali persone per diventare collaboratori della verità.

1:3 2 Diletto, io desidero che tu prosperi in ogni cosa e stii sano, siccome l'anima tua prospera. 4 3 Perciocche' io mi son grandemente rallegrato, quando son venuti i fratelli, ed hanno reso testimonianza della tua verita', secondo che tu cammini in verita'. 5 4 Io non ho maggiore allegrezza di questa, d'intendere che i miei figliuoli camminano in verita'. 6 5 Diletto, tu fai da vero fedele, in cio' che tu operi inverso i fratelli, e inverso i forestieri. 7 6 I quali hanno reso testimonianza della tua carita' nel cospetto della chiesa. i quali farai bene d'accomia-tar degnamente, secondo Iddio. 8 7 Poiche' si sono dipartiti da' Gentili per lo suo nome, senza proender nulla.

1:3 5 Diletto, tu operi fedelmente in quel che fai a pro dei fratelli che sono, per di piu', forestieri. 4 6 Essi hanno reso testimonianza del tuo amore, dinanzi alla chiesa. e farai bene a provvedere al loro viaggio in modo degno di Dio. 5 7 perchè sono partiti per amor del nome di Cristo, senza proendere alcun che dai pagani. 6 8 Noi dunque dobbiamo accogliere tali uomini, per essere cooperatori con la verita'. 7 9 Ho scritto qualcosa alla chiesa. ma Diotrefe che cerca d'avere il proimato fra loro, non ci riceve. 8 10 Percio', se vengo, io ricordero' le opere che fa, cianciando contro di noi con male parole. e non contento di questo, non solo non riceve egli stesso i fratelli, ma a quelli che vorrebbero riceverli impedisce di farlo, e li caccia fuor della chiesa.

1:3 3 Mi sono rallegrato molto quando sono venuti alcuni fratelli che hanno reso testimonianza della verità che è in te, del modo in cui tu cammini nella verità. 4 4 Non ho gioia più grande di questa: sapere che i miei figli camminano nella verità. 5 5 Carissimo, tu agisci fedelmente in tutto ciò che fai in favore dei fratelli, per di più stranieri. 6 6 Questi hanno reso testimonianza del tuo amore, davanti alla chiesa. e farai bene a provvedere al loro viaggio in modo degno di Dio. 7 7 perchè sono partiti per amore del nome di Cristo, senza proender niente dai pagani. 8 8 Noi dobbiamo perciò accogliere tali persone, per collaborare in favore della verità.

1:3 3 Mi sono infatti grandemente rallegrato quando sono venuti alcuni fratelli e hanno reso testimonianza della tua fedeltà alla verità, in quanto tu cammini in verità. 4 4 Non ho gioia più grande di questa: di sentire che i miei figli camminano nella verità. 5 5 Carissimo, tu agisci fedelmente in tutto ciò che fai per i fratelli e per i forestieri. 6 6 Essi hanno reso testimonianza del tuo amore davanti alla chiesa. tu farai bene a provvedere loro per il viaggio in modo degno di Dio, 7 7 perchè sono partiti per amore del suo nome, senza proendere nulla dai gentili. 8 8 Noi dobbiamo dunque accogliere tali persone, per essere collaboratori nella causa della verità.

1:3 Carissimo, faccio voti che tutto vada bene e che tu sia in buona salute, come va bene per la tua anima. 4 Molto infatti mi sono rallegrato quando sono giunti alcuni fratelli e hanno reso testimonianza che tu sei verace in quanto tu cammini nella verità. 5 Non ho gioia più grande di questa, sapere che i miei figli camminano nella verità. 6 Carissimo, tu ti comporti fedelmente in tutto ciò che fai in favore dei fratelli, benchè forestieri. 7 Essi hanno reso testimonianza della tua carità davanti alla Chiesa, e farai bene a provvederli nel viaggio in modo degno di Dio, 8 perchè sono partiti per amore del nome di Cristo, senza accettare nulla dai pagani.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia