Cronologia dei paragrafi

Gli anticristi
Conclusione

Gli anticristi (2gv 1,7-11)

1:7 Sono apparsi infatti nel mondo molti seduttori, che non riconoscono Gesù venuto nella carne. Ecco il seduttore e l'anticristo! 8 Fate attenzione a voi stessi per non rovinare quello che abbiamo costruito e per ricevere una ricompensa piena. 9 Chi va oltre e non rimane nella dottrina del Cristo, non possiede Dio. Chi invece rimane nella dottrina, possiede il Padre e il Figlio. 10 Se qualcuno viene a voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non salutatelo, 11 perchè chi lo saluta partecipa alle sue opere malvagie.

1:7 6 E questa e' la carita', che camminiamo secondo i comandamenti d'esso. Quest'e' il comandamento, siccome avete udito dal proincipio, che camminiate in quella. 8 7 Poiche' sono entrati nel mondo molti seduttori, i quali non confessano Gesu' Cristo esser venuto in carne. un tale e' il seduttore e l'anticristo. 9 8 proendetevi guardia, ac-ciocche' non perdiamo le buone opere, che abbiamo operate. anzi riceviamo pieno proemio. 10 9 Chiunque si rivolta, e non dimora nella dottrina di Cristo, non ha Iddio. chi dimora nella dottrina di Cristo ha e il Padre, e il Figliuolo. 11 10 Se alcuno viene a voi, e non reca questa dottrina, non lo ricevete in casa, e non salutatelo.

1:7 9 Chi passa oltre e non dimora nella dottrina di Cristo, non ha Iddio. Chi dimora nella dottrina, ha il Padre e il Figliuolo. 8 10 Se qualcuno viene a voi e non reca questa dottrina, non lo ricevete in casa, e non lo salutate. 9 11 perchè chi lo saluta partecipa alle malvage opere di lui. 10 12 Pur avendo molte cose da scrivervi, non ho voluto farlo per mezzo di carta e d'inchiostro. ma spero di venire da voi e di parlarvi a voce, affinchè la vostra allegrezza sia compiuta. 11 13 I figliuoli della tua sorella eletta ti salutano.

1:7 7 Poichè molti seduttori sono usciti per il mondo, i quali non riconoscono pubblicamente che Gesù Cristo è venuto in carne. Quello è il seduttore e l'anticristo. 8 8 Badate a voi stessi affinchè non perdiate il frutto delle opere compiute, ma riceviate piena ricompensa. 9 9 Chi va oltre e non rimane nella dottrina di Cristo, non ha Dio. Chi rimane nella dottrina, ha il Padre e il Figlio. 10 10 Se qualcuno viene a voi e non reca questa dottrina, non ricevetelo in casa e non salutatelo. 11 11 Chi lo saluta, partecipa alle sue opere malvage.

1:7 7 Poichè sono apparsi nel mondo molti seduttori, i quali non confessano che Gesù Cristo sia venuto in carne. questi è il seduttore e l’anticristo. 8 8 Fate attenzione a non perdere il frutto delle cose compiute, ma fate in modo di riceverne una piena ricompensa. 9 9 Chi va oltre e non dimora nella dottrina di Cristo, non ha Dio. chi dimora nella dottrina di Cristo, ha il Padre e il Figlio. 10 10 Se qualcuno viene a voi e non reca questa dottrina, non ricevetelo in casa e non salutatelo, 11 11 perchè chi lo saluta partecipa alle sue opere malvagie.

1:7 E in questo sta l'amore: nel camminare secondo i suoi comandamenti. Questo è il comandamento che avete appreso fin dal principio; camminate in esso. 8 Poichè molti sono i seduttori che sono apparsi nel mondo, i quali non riconoscono Gesù venuto nella carne. Ecco il seduttore e l'anticristo! 9 Fate attenzione a voi stessi, perchè non abbiate a perdere quello che avete conseguito, ma possiate ricevere una ricompensa piena. 10 Chi va oltre e non rimane nella dottrina del Cristo, non possiede Dio. Chi invece rimane nella dottrina, possiede il Padre e il Figlio. 11 Se qualcuno viene a voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non salutatelo;

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia