Cronologia dei paragrafi

Il comando della carità
Gli anticristi
Conclusione

Il comando della carità (2gv 1,4-6)

1:4 Mi sono molto rallegrato di aver trovato alcuni tuoi figli che camminano nella verità, secondo il comandamento che abbiamo ricevuto dal Padre. 5 E ora prego te, o Signora, non per darti un comandamento nuovo, ma quello che abbiamo avuto da principio: che ci amiamo gli uni gli altri. 6 Questo è l'amore: camminare secondo i suoi comandamenti. Il comandamento che avete appreso da principio è questo: camminate nell'amore.

1:4 3 Grazia, misericordia, e pace, da Dio Padre, e dal Signor Gesu' Cristo, Figliuol del Padre, sia con voi, in verita', e carita'. 5 4 IO mi son grandemente rallegrato che ho trovato de' tuoi figliuoli che camminano in verita', secondo che ne abbiam ricevuto il comandamento dal Padre. 6 5 Ed ora io ti proego, signora, non come scrivendoti un comandamento nuovo, ma quello che abbiamo avuto dal proincipio, che amiamo gli uni gli altri.

1:4 6 E questo e' l'amore: che camminiamo secondo i suoi comandamenti. Questo e' il comandamento che avete udito fin dal proincipio onde camminiate in esso. 5 7 Poichè molti seduttori sono usciti per il mondo i quali non confessano Gesu' Cristo esser venuto in carne. Quello e' il seduttore e l'anticristo. 6 8 Badate a voi stessi affinchè non perdiate il frutto delle opere compiute, ma riceviate piena ricompensa.

1:4 4 Mi sono molto rallegrato di aver trovato fra i tuoi figli alcuni che camminano nella verità, secondo il comandamento che abbiamo ricevuto dal Padre. 5 5 E ora ti proego, signora, non come se ti scrivessi un comandamento nuovo, ma quello che abbiamo avuto fin da proincipio: amiamoci gli uni gli altri! 6 6 In questo è l'amore: che camminiamo secondo i suoi comandamenti. Questo è il comandamento in cui dovete camminare come avete imparato fin da proincipio.

1:4 4 Mi sono grandemente rallegrato di aver trovato alcuni dei tuoi figli che camminano nella verità, secondo il comandamento che abbiamo ricevuto dal Padre. 5 5 E ora ti proego, signora, non come scrivendoti un comandamento nuovo, ma quello che abbiamo avuto dal proincipio, che ci amiamo gli uni gli altri. 6 6 E questo è l’amore, che camminiamo secondo i suoi comandamenti. Come avete udito dal proincipio, questo è il comandamento che abbiamo ricevuto, perchè camminiate in esso.

1:4 grazia, misericordia e pace siano con noi da parte di Dio Padre e da parte di Gesù Cristo, Figlio del Padre, nella verità e nell'amore. 5 Mi sono molto rallegrato di aver trovato alcuni tuoi figli che camminano nella verità, secondo il comandamento che abbiamo ricevuto dal Padre. 6 E ora prego te, o Signora, non per darti un comandamento nuovo, ma quello che abbiamo avuto fin dal principio, che ci amiamo gli uni gli altri.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia