Cronologia dei paragrafi

Alla fonte della fede
La preghiera per i peccatori
Riassunto dell'epistola

Alla fonte della fede (1gv 5,5-13)

5:5 E chi è che vince il mondo se non chi crede che Gesù è il Figlio di Dio? 6 Egli è colui che è venuto con acqua e sangue, Gesù Cristo; non con l'acqua soltanto, ma con l'acqua e con il sangue. Ed è lo Spirito che dà testimonianza, perchè lo Spirito è la verità. 7 Poichè tre sono quelli che danno testimonianza: 8 lo Spirito, l'acqua e il sangue, e questi tre sono concordi. 9 Se accettiamo la testimonianza degli uomini, la testimonianza di Dio è superiore: e questa è la testimonianza di Dio, che egli ha dato riguardo al proprio Figlio. 10 Chi crede nel Figlio di Dio, ha questa testimonianza in sè. Chi non crede a Dio, fa di lui un bugiardo, perchè non crede alla testimonianza che Dio ha dato riguardo al proprio Figlio. 11 E la testimonianza è questa: Dio ci ha donato la vita eterna e questa vita è nel suo Figlio. 12 Chi ha il Figlio, ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita. 13 Questo vi ho scritto perchè sappiate che possedete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio.

5:5 5:4 Poiche' tutto quello che e' nato da Dio vince il mondo. e questa e' la vittoria che ha vinto il mondo, cioe', la fede nostra. 6 5:5 Chi e' colui che vince il mondo, se non colui che crede che Gesu' e' il Figliuolo di Dio? 7 5:6 Questi e' quel che e' venuto con acqua, e sangue, cioe' Gesu' Cristo. non con acqua solamente, ma con sangue, e con acqua. e lo Spirito e' quel che ne rende testimonianza. poiche' lo Spirito e' la verita'. 8 5:7 Perciocche' tre son quelli che testimoniano nel cielo: il Padre, e la Parola, e lo Spirito Santo. e questi tre sono una stessa cosa. 9 5:8 Tre ancora son quelli che testimoniano soproa la terra: lo Spirito, e l'acqua, e il sangue. e questi tre si riferiscono a quell'una cosa. 10 5:9 Se noi riceviamo la testimonianza degli uomini, la testimonianza di Dio e' pur maggiore. poiche' questa e' la testimonianza di Dio, la quale egli ha testimoniata del suo Figliuolo. 11 5:10 Chi crede nel Figliuol di Dio, ha quella testimonianza in se' stesso. chi non crede a Dio, lo fa bugiardo. poiche' non ha creduto alla testimonianza, che Iddio ha testimoniata intorno al suo Figliuolo. 12 5:11 E la testimonianza e' questa: che Iddio ci ha data la vita eterna, e che questa vita e' nel suo Figliuolo. 13 5:12 Chi ha il Figliuolo ha la vita. chi non ha il Figliuol di Dio non ha la vita.

5:5 5:7 Poichè tre son quelli che rendon testimonianza: 6 5:8 lo Spirito, l'acqua ed il sangue, e i tre sono concordi. 7 5:9 Se accettiamo la testimonianza degli uomini, maggiore e' la testimonianza di Dio. e la testimonianza di Dio e' quella ch'Egli ha resa circa il suo Figliuolo. 8 5:10 Chi crede nel Figliuol di Dio ha quella testimonianza in sè. chi non crede a Dio l'ha fatto bugiardo, perchè non ha creduto alla testimonianza che Dio ha resa circa il proproio Figliuolo. 9 5:11 E la testimonianza e' questa: Iddio ci ha data la vita eterna, e questa vita e' nel suo Figliuolo. 10 5:12 Chi ha il Figliuolo ha la vita. chi non ha il Figliuolo di Dio, non ha la vita. 11 5:13 Io v'ho scritto queste cose affinchè sappiate che avete la vita eterna, voi che credete nel nome del Fi-gliuol di Dio. 12 5:14 E questa e' la confidanza che abbiamo in lui: che se domandiamo qualcosa secondo la sua volonta', Egli ci esaudisce. 13 5:15 e se sappiamo ch'Egli ci esaudisce in quel che gli chiediamo, noi sappiamo di aver le cose che gli abbiamo domandate.

5:5 5:5 Chi è che vince il mondo, se non colui che crede che Gesù è il Figlio di Dio? 6 5:6 Egli è colui che è venuto con acqua e sangue, cioè Gesù Cristo. non con acqua soltanto, ma con l'acqua e con il sangue. Ed è lo Spirito che ne rende testimonianza, perchè lo Spirito è la verità. 7 5:7 Poichè tre sono quelli che rendono testimonianza: 8 5:8 lo Spirito, l'acqua e il sangue, e i tre sono concordi. 9 5:9 Se accettiamo la testimonianza degli uomini, la testimonianza di Dio è maggiore. e la testimonianza di Dio è quella che egli ha reso al Figlio suo. 10 5:10 Chi crede nel Figlio di Dio ha questa testimonianza in sè. chi non crede a Dio, lo fa bugiardo, perchè non crede alla testimonianza che Dio ha resa al proproio Figlio. 11 5:11 E la testimonianza è questa: Dio ci ha dato la vita eterna, e questa vita è nel Figlio suo. 12 5:12 Chi ha il Figlio ha la vita. chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita. 13 5:13 Vi ho scritto queste cose perchè sappiate che avete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio.

5:5 5:5 Chi è che vince il mondo, se non colui che crede che Gesù è il Figlio di Dio? 6 5:6 Questi è colui che è venuto con acqua e sangue, cioè, Gesù Cristo. non con acqua soltanto, ma con acqua e con sangue. E lo Spirito è colui che ne rende testimonianza, perchè lo Spirito è la verità. 7 5:7 Poichè tre sono quelli che rendono testimonianza nel cielo: il Padre, la Parola e lo Spirito Santo. e questi tre sono uno. 8 5:8 Tre ancora sono quelli che rendono testimonianza sulla terra: lo Spirito, l’acqua e il sangue. e questi tre sono d’accordo come uno. 9 5:9 Se noi accettiamo la testimonianza degli uomini, la testimonianza di Dio è ancora più grande, poichè questa è la testimonianza di Dio che egli ha dato circa il suo Figlio. 10 5:10 Chi crede nel Figlio di Dio ha questa testimonianza in sè. chi non crede a Dio, lo ha fatto bugiardo, perchè non ha creduto alla testimonianza che Dio ha reso circa suo Figlio. 11 5:11 E la testimonianza è questa: Dio ci ha dato la vita eterna, e questa vita è nel suo Figlio. 12 5:12 Chi ha il Figlio, ha la vita. chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita. 13 5:13 Ho scritto queste cose a voi che credete nel nome del Figlio di Dio, affinchè sappiate che avete la vita eterna e affinchè continuiate a credere nel nome del Figlio di Dio.

5:5 Tutto ciò che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha sconfitto il mondo: la nostra fede. 6 E chi è che vince il mondo se non chi crede che Gesù è il Figlio di Dio? 7 Questi è colui che è venuto con acqua e sangue, Gesù Cristo; non con acqua soltanto, ma con l'acqua e con il sangue. Ed è lo Spirito che rende testimonianza, perchè lo Spirito è la verità. 8 Poichè tre sono quelli che rendono testimonianza: 9 lo Spirito, l'acqua e il sangue, e questi tre sono concordi. 10 Se accettiamo la testimonianza degli uomini, la testimonianza di Dio è maggiore; e la testimonianza di Dio è quella che ha dato al suo Figlio. 11 Chi crede nel Figlio di Dio, ha questa testimonianza in sè. Chi non crede a Dio, fa di lui un bugiardo, perchè non crede alla testimonianza che Dio ha reso a suo Figlio. 12 E la testimonianza è questa: Dio ci ha dato la vita eterna e questa vita è nel suo Figlio. 13 Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia