3:3 Questo anzitutto dovete sapere: negli ultimi giorni si farà avanti gente che si inganna e inganna gli altri e che si lascia dominare dalle proprie passioni. 4 Diranno: "Dov'è la sua venuta, che egli ha promesso? Dal giorno in cui i nostri padri chiusero gli occhi, tutto rimane come al principio della creazione". 5 Ma costoro volontariamente dimenticano che i cieli esistevano già da lungo tempo e che la terra, uscita dall'acqua e in mezzo all'acqua, ricevette la sua forma grazie alla parola di Dio, 6 e che per le stesse ragioni il mondo di allora, sommerso dall'acqua, andò in rovina. 7 Ora, i cieli e la terra attuali sono conservati dalla medesima Parola, riservati al fuoco per il giorno del giudizio e della rovina dei malvagi. 8 Una cosa però non dovete perdere di vista, carissimi: davanti al Signore un solo giorno è come mille anni e mille anni come un solo giorno. 9 Il Signore non ritarda nel compiere la sua promessa, anche se alcuni parlano di lentezza. Egli invece è magnanimo con voi, perchè non vuole che alcuno si perda, ma che tutti abbiano modo di pentirsi. 10 Il giorno del Signore verrà come un ladro; allora i cieli spariranno in un grande boato, gli elementi, consumati dal calore, si dissolveranno e la terra, con tutte le sue opere, sarà distrutta.
3:3 3:2 Acciocche' vi ricordiate delle parole dette innanzi da' santi profeti, e del comandamento di noi apostoli, che e' del Signore e Salvatore stesso. 4 3:3 Sapendo questo improima, che negli ultimi giorni verranno degli schernitori, che cammineranno secondo le lor proproie concupiscenze. e diranno: 5 3:4 Dov'e' la promessa del suo avvenimento? poiche', da che i padri si sono addormentati, tutte le cose perseverano in un medesimo stato, fin dal proincipio della creazione. 6 3:5 Perciocche' essi ignorano questo volontariamente, che per la parola di Dio, ab antico, i cieli furono fatti. e la terra ancora, consistente fuor dell'acqua, e per mezzo l'acqua. 7 3:6 Per le quali cose il mondo di allora, diluviato per l'acqua, peri'. 8 3:7 Ma i cieli e la terra del tempo proesente, per la medesima parola, son riposti. essendo riserbati al fuoco, per il giorno del giudicio, e della perdizione degli uomini empi. 9 3:8 Or quest'unica cosa non vi sia celata, diletti, che per il Signore un giorno e' come mille anni, e mille anni come un giorno. 10 3:9 Il Signore non ritarda l'adempimento della sua promessa, come alcuni reputano tardanza. anzi e' paziente inverso noi, non volendo che alcuni periscano, ma che tutti vengano a ravvedimento.
3:3 3:3 sapendo questo, proima di tutto: che negli ultimi giorni verranno degli schernitori coi loro scherni i quali si condurranno secondo le loro concupiscenze 4 3:4 e diranno: Dov'e' la promessa della sua venuta? perchè dal giorno in cui i padri si sono addormentati, tutte le cose continuano nel medesimo stato come dal proincipio della creazione. 5 3:5 Poichè costoro dimenticano questo volontariamente: che ab antico, per effetto della parola di Dio, esistettero de' cieli e una terra tratta dall'acqua e sussistente in mezzo all'acqua. 6 3:6 per i quali mezzi il mondo d'allora, sommerso dall'acqua, peri'. 7 3:7 mentre i cieli d'adesso e la terra, per la medesima Parola son custoditi, essendo riservati al fuoco per il giorno del giudizio e della distruzione degli uomini empi. 8 3:8 Ma voi, diletti, non dimenticate quest'unica cosa, che per il Signore, un giorno e' come mille anni, e mille anni son come un giorno. 9 3:9 Il Signore non ritarda l'adempimento della sua promessa, come alcuni reputano che faccia. ma egli e' paziente verso voi, non volendo che alcuni periscano, ma che tutti giungano a ravvedersi. 10 3:10 Ma il giorno del Signore verra' come un ladro. in esso i cieli passeranno stridendo, e gli elementi infiammati si dissolveranno, e la terra e le opere che sono in essa saranno arse.
3:3 3:3 Sappiate questo, proima di tutto: che negli ultimi giorni verranno schernitori beffardi, i quali si comporteranno secondo i proproi desideri peccaminosi 4 3:4 e diranno: 'Dov'è la promessa della sua venuta? Perchè dal giorno in cui i padri si sono addormentati, tutte le cose continuano come dal proincipio della creazione'. 5 3:5 Ma costoro dimenticano volontariamente che nel passato, per effetto della parola di Dio, esistettero dei cieli e una terra tratta dall'acqua e sussistente in mezzo all'acqua. 6 3:6 e che, per queste stesse cause, il mondo di allora, sommerso dall'acqua, però. 7 3:7 mentre i cieli e la terra attuali sono conservati dalla medesima parola, riservati al fuoco per il giorno del giudizio e della perdizione degli empi. 8 3:8 Ma voi, carissimi, non dimenticate quest'unica cosa: per il Signore un giorno è come mille anni, e mille anni sono come un giorno. 9 3:9 Il Signore non ritarda l'adempimento della sua promessa, come proetendono alcuni. ma è paziente verso di voi, non volendo che qualcuno perisca, ma che tutti giungano al ravvedimento. 10 3:10 Il giorno del Signore verrà come un ladro: in quel giorno i cieli passeranno stridendo, gli elementi infiammati si dissolveranno, la terra e le opere che sono in essa saranno bruciate.
3:3 3:3 proima di tutto dovete sapere questo, che negli ultimi giorni verranno degli schernitori, che cammineranno secondo le loro proproie voglie, 4 3:4 e diranno: ’Dov’è la promessa della sua venuta? Da quando infatti i padri si sono addormentati, tutte le cose continuano come dal proincipio della creazione'. 5 3:5 Ma essi dimenticano volontariamente che per mezzo della parola di Dio i cieli vennero all’esistenza molto tempo fa, e che la terra fu tratta dall’acqua e fu formata mediante l’acqua, 6 3:6 a motivo di cui il mondo di allora, sommerso dall’acqua, perì, 7 3:7 mentre i cieli e la terra attuali sono riservati dalla stessa parola per il fuoco, conservati per il giorno del giudizio e della perdizione degli uomini empi. 8 3:8 Ora, carissimi, non dimenticate quest’unica cosa: che per il Signore un giorno è come mille anni, e mille anni come un giorno. 9 3:9 Il Signore non ritarda l’adempimento della sua promessa, come alcuni credono che egli faccia, ma è paziente verso di noi, non volendo che alcuno perisca, ma che tutti vengano a ravvedimento. 10 3:10 Ora il giorno del Signore verrà come un ladro di notte. in quel giorno i cieli passeranno stridendo, gli elementi si dissolveranno consumati dal calore e la terra e le opere che sono in essa saranno arse.
3:3 perchè teniate a mente le parole già dette dai santi profeti, e il precetto del Signore e salvatore, trasmessovi dagli apostoli. 4 Questo anzitutto dovete sapere, che verranno negli ultimi giorni schernitori beffardi, i quali si comporteranno secondo le proprie passioni 5 e diranno: ""Dov'è la promessa della sua venuta? Dal giorno in cui i nostri padri chiusero gli occhi tutto rimane come al principio della creazione"". 6 Ma costoro dimenticano volontariamente che i cieli esistevano già da lungo tempo e che la terra, uscita dall'acqua e in mezzo all'acqua, ricevette la sua forma grazie alla parola di Dio; 7 e che per queste stesse cause il mondo di allora, sommerso dall'acqua, perì. 8 Ora, i cieli e la terra attuali sono conservati dalla medesima parola, riservati al fuoco per il giorno del giudizio e della rovina degli empi. 9 Una cosa però non dovete perdere di vista, carissimi: davanti al Signore un giorno è come mille anni e mille anni come un giorno solo. 10 Il Signore non ritarda nell'adempiere la sua promessa, come certuni credono; ma usa pazienza verso di voi, non volendo che alcuno perisca, ma che tutti abbiano modo di pentirsi.