Cronologia dei paragrafi

I falsi dottori
Le lezioni del passato
Il castigo futuro
Il giorno del Signore: i profeti e gli apostoli
I falsi dottori
Nuovo invito alla santità. Dossologia

I falsi dottori (2pt 2,1-3)

2:1 Ci sono stati anche falsi profeti tra il popolo, come pure ci saranno in mezzo a voi falsi maestri, i quali introdurranno fazioni che portano alla rovina, rinnegando il Signore che li ha riscattati. Attirando su se stessi una rapida rovina, 2 molti seguiranno la loro condotta immorale e per colpa loro la via della verità sarà coperta di disprezzo. 3 Nella loro cupidigia vi sfrutteranno con parole false; ma per loro la condanna è in atto ormai da tempo e la loro rovina non si fa attendere.

2:1 1:21 Perciocchà la profezia non fu gia' recata per volonta' umana. ma i santi uomini di Dio hanno parlato, essendo sospinti dallo Spirito Santo. 2 2:1 OR vi furono ancora de' falsi profeti fra il popolo, come altresi' vi saranno fra voi de' falsi dottori, i quali sottintrodurranno eresie di perdizione, e rinnegheranno il Signore che li ha comperati, traendosi addosso subita perdizione. 3 2:2 E molti seguiteranno le lor lascivie. per i quali la via della verita' sara' bestemmiata.

2:1 2:1 Ma sorsero anche falsi profeti fra il popolo, come ci saranno anche fra voi falsi dottori che introdurranno di soppiatto eresie di perdizione, e, rinnegando il Signore che li ha riscattati, si trarranno addosso subita rovina. 2 2:2 E molti seguiranno le loro lascivie. e a cagion loro la via della verita' sara' diffamata. 3 2:3 Nella loro cupidigia vi sfrutteranno con parole finte. il loro giudicio gia' da tempo e' all'opera, e la loro ruina non sonnecchia.

2:1 2:1 Però ci furono anche falsi profeti tra il popolo, come ci saranno anche tra di voi falsi dottori che intradurranno occultamente eresie di perdizione, e, rinnegando il Signore che li ha riscattati, si attireranno addosso una rovina immediata. 2 2:2 Molti li seguiranno nella loro dissolutezza. e a causa loro la via della verità sarà diffamata. 3 2:3 Nella loro cupidigia vi sfrutteranno con parole false. ma la loro condanna già da tempo è all'opera e la loro rovina non si farà aspettare.

2:1 2:1 Or vi furono anche dei falsi profeti fra il popolo, come pure vi saranno fra voi dei falsi dottori che intradurranno di nascosto eresie di perdizione e, rinnegando il Padrone che li ha comproati, si attireranno addosso una fulminea distruzione. 2 2:2 E molti seguiranno le loro deleterie dottrine, e per causa loro la via della verità sarà diffamata. 3 2:3 E nella loro cupidigia vi sfrutteranno con parole bugiarde. ma la loro condanna è da molto tempo all’opera e la loro rovina non si farà attendere.

2:1 poichè non da volontà umana fu recata mai una profezia, ma mossi da Spirito Santo parlarono quegli uomini da parte di Dio. 2 Ci sono stati anche falsi profeti tra il popolo, come pure ci saranno in mezzo a voi falsi maestri che introdurranno eresie perniciose, rinnegando il Signore che li ha riscattati e attirandosi una pronta rovina. 3 Molti seguiranno le loro dissolutezze e per colpa loro la via della verità sarà coperta di impropèri.

Mappa

Commento di un santo

Al di sopra dell'intelletto umano non c'è soltanto l'intelletto divino bensì, almeno nell'ordine naturale, anche l'intelletto degli angeli buoni e cattivi. Perciò i demoni con la semplice conoscenza naturale conoscono delle cose che sono lontane dalla conoscenza umana, e che possono rivelare agli uomini. Ora, le più lontane ed estranee in senso assoluto sono quelle che Dio solo conosce. Quindi la profezia propriamente detta avviene solo per rivelazione divina. Tuttavia anche le rivelazioni fatte dai demoni in un certo senso possono dirsi profezie. Perciò quelli che hanno delle rivelazioni diaboliche non sono chiamati dalla Scrittura profeti puramente e semplicemente, ma con una qualifica particolare, e cioè ''falsi profeti', o ''profeti degli idoli'. Da cui le parole di S. Agostino [De Gen. ad litt. 12, 19]: ''Quando uno spirito maligno si impossessa di un uomo mediante qualche visione ne fa o un indemoniato, o un ossesso, o un falso profeta'.

Autore

d'Acquino

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia