5:1 Esorto gli anziani che sono tra voi, quale anziano come loro, testimone delle sofferenze di Cristo e partecipe della gloria che deve manifestarsi: 2 pascete il gregge di Dio che vi è affidato, sorvegliandolo non perchè costretti ma volentieri, come piace a Dio, non per vergognoso interesse, ma con animo generoso, 3 non come padroni delle persone a voi affidate, ma facendovi modelli del gregge. 4 E quando apparirà il Pastore supremo, riceverete la corona della gloria che non appassisce.
5:1 4:19 Percio' quelli ancora, che patiscono secondo la volonta' di Dio, raccoman-dingli le anime loro, come al fedele Creatore, con far bene. 2 5:1 IO esorto gli anziani d'infra voi, io che sono anziano con loro, e testimonio delle sofferenze di Cristo, ed insieme ancora partecipe della gloria che dev'esser manifestata, 3 5:2 che voi pasciate la greggia di Dio che e' fra voi, avendone la cura, non isfor-zatamente, ma volontariamente. non per disonesta cupidita' del guadagno, ma di animo franco. 4 5:3 E non come signoreggiando le eredita', ma essendo gli esempi della greggia.
5:1 5:1 Io esorto dunque gli anziani che sono fra voi, io che sono anziano con loro e testimone delle sofferenze di Cristo e che saro' pure partecipe della gloria che ha da essere manifestata: 2 5:2 Pascete il gregge di Dio che e' fra voi, non forzatamente, ma volonterosamente secondo Dio. non per un vil guadagno, ma di buon animo. 3 5:3 e non come signoreggiando quelli che vi son toccati in sorte, ma essendo gli esempi del gregge. 4 5:4 E quando sara' apparito il sommo Pastore, otterrete la corona della gloria che non appassisce.
5:1 5:1 Esorto dunque gli anziani che sono tra di voi, io che sono anziano con loro e testimone delle sofferenze di Cristo e che sarò pure partecipe della gloria che deve essere manifestata: 2 5:2 pascete il gregge di Dio che è tra di voi, sorvegliandolo, non per obbligo, ma volenterosamente secondo Dio. non per vile guadagno, ma di buon animo. 3 5:3 non come dominatori di quelli che vi sono affidati, ma come esempi del gregge 4 5:4 E quando apparirà il suproemo pastore, riceverete la corona della gloria che non appassisce.
5:1 5:1 Esorto gli anziani che sono fra voi, io che sono anziano con loro e testimone delle sofferenze di Cristo e che sono anche partecipe della gloria che dev’essere rivelata: 2 5:2 pascete il gregge di Dio che è fra voi, sorvegliandolo non per forza, ma volentieri, non per avidità di guadagno ma di buona volontà, 3 5:3 e non come signoreggiando su coloro che vi sono affidati, ma essendo i modelli del gregge. 4 5:4 E quando apparirà il sommo pastore, riceverete la corona della gloria che non appassisce.
5:1 Perciò anche quelli che soffrono secondo il volere di Dio, si mettano nelle mani del loro Creatore fedele e continuino a fare il bene. 2 Esorto gli anziani che sono tra voi, quale anziano come loro, testimone delle sofferenze di Cristo e partecipe della gloria che deve manifestarsi: 3 pascete il gregge di Dio che vi è affidato, sorvegliandolo non per forza ma volentieri, secondo Dio; non per vile interesse, ma di buon animo; 4 non spadroneggiando sulle persone a voi affidate, ma facendovi modelli del gregge.