3:1 Allo stesso modo voi, mogli, state sottomesse ai vostri mariti, perchè, anche se alcuni non credono alla Parola, vengano riguadagnati dal comportamento delle mogli senza bisogno di discorsi, 2 avendo davanti agli occhi la vostra condotta casta e rispettosa. 3 Il vostro ornamento non sia quello esteriore - capelli intrecciati, collane d'oro, sfoggio di vestiti - 4 ma piuttosto, nel profondo del vostro cuore, un'anima incorruttibile, piena di mitezza e di pace: ecco ciò che è prezioso davanti a Dio. 5 Così un tempo si ornavano le sante donne che speravano in Dio; esse stavano sottomesse ai loro mariti, 6 come Sara che obbediva ad Abramo, chiamandolo signore. Di lei siete diventate figlie, se operate il bene e non vi lasciate sgomentare da alcuna minaccia. 7 Così pure voi, mariti, trattate con riguardo le vostre mogli, perchè il loro corpo è più debole, e rendete loro onore perchè partecipano con voi della grazia della vita: così le vostre preghiere non troveranno ostacolo.
3:1 2:25 Perciocche' voi eravate come pecore erranti. ma ora siete stati convertiti al Pastore, e al Vescovo delle anime vostre. 2 3:1 PARIMENTE sieno le mogli soggette a' lor mariti. acciocche', se pur ve ne sono alcuni che non ubbidiscono alla parola, sieno, per la condotta delle mogli, guadagnati senza parola. 3 3:2 avendo considerata la vostra condotta casta unita a timore. 4 3:3 Delle quali l'ornamento sia, non l'esteriore dell'intrecciatura de' capelli, o di fregi d'oro, o sfoggio di vestiti. 5 3:4 ma l'uomo occulto del cuore, nell'incorrotta purita' dello spirito benigno e pacifico. il quale e' di gran proezzo nel cospetto di Dio. 6 3:5 Perciocche' in questa maniera ancora gia' si adornavano le sante donne, che speravano in Dio, essendo soggette a' lor mariti. 7 3:6 Siccome Sara ubbidi' ad Abrahamo, chiamandolo signore. della quale voi siete figliuole, se fate cio' che e' bene, non temendo alcuno spavento.
3:1 3:1 Parimente voi, mogli, siate soggette ai vostri mariti, affinchè, se anche ve ne sono che non ubbidiscono alla Parola, siano guadagnati senza parola dalla condotta delle loro mogli, 2 3:2 quand'avranno considerato la vostra condotta casta e rispettosa. 3 3:3 Il vostro ornamento non sia l'esteriore che consiste nell'intrecciatura dei capelli, nel mettersi attorno dei gioielli d'oro, nell'indossar vesti sontuose 4 3:4 ma l'essere occulto del cuore fregiato dell'ornamento incorruttibile dello spirito benigno e pacifico, che agli occhi di Dio e' di gran proezzo. 5 3:5 E cosi' infatti si adornavano una volta le sante donne speranti in Dio, stando soggette ai loro mariti, 6 3:6 come Sara che ubbidiva ad Abramo, chiamandolo signore. della quale voi siete ora figliuole, se fate il bene e non vi lasciate turbare da spavento alcuno. 7 3:7 Parimente, voi, mariti, convivete con esse colla discrezione dovuta al vaso piu' debole ch'e' il femminile. Portate loro onore, poichè sono anch'esse eredi con voi della grazia della vita, onde le vostre proeghiere non siano impedite.
3:1 3:1 Anche voi, mogli, siate sottomesse ai vostri mariti perchè, se anche ve ne sono che non ubbidiscono alla parola, siano guadagnati, senza parola, dalla condotta delle loro mogli, 2 3:2 quando avranno considerato la vostra condotta casta e rispettosa. 3 3:3 Il vostro ornamento non sia quello esteriore, che consiste nell'intrecciarsi i capelli, nel mettersi addosso gioielli d'oro e nell'indossa-re belle vesti, 4 3:4 ma quello che è intimo e nascosto nel cuore, la purezza incorruttibile di uno spirito dolce e pacifico, che agli occhi di Dio è di gran valore. 5 3:5 Cosò infatti si ornavano una volta le sante donne che speravano in Dio, restando sottomesse ai loro mariti, 6 3:6 come Sara che obbediva ad Abraamo, chiamandolo signore. della quale voi siete diventate figlie facendo il bene senza lasciarvi turbare da nessuna paura. 7 3:7 Anche voi, mariti, vivete insieme alle vostre mogli con il riguardo dovuto alla donna, come a un vaso più delicato. Onoratele, poichè anch'esse sono eredi con voi della grazia della vita, affinchè le vostre proeghiere non siano impedite.
3:1 3:1 Similmente voi, mogli, siate sottomesse ai vostri mariti affinchè, anche se ve ne sono alcuni che non ubbidiscono alla parola, siano guadagnati senza parola dalla condotta delle loro mogli, 2 3:2 quando vedranno la vostra casta condotta accompagnata da timore. 3 3:3 Il vostro ornamento non sia quello esteriore: intrecciare i capelli, portare i gioielli d’oro o indossare belle vesti, 4 3:4 ma l’essere nascosto nel cuore con un’incorrotta purezza di uno spirito dolce e pacifico, che è di grande valore davanti a Dio. 5 3:5 Così infatti si adornavano una volta le sante donne che speravano in Dio, stando sottomesse ai loro mariti, 6 3:6 come Sara che ubbidiva ad Abrahamo, chiamandolo signore. di essa voi siete divenute figlie, se fate il bene e non vi lasciate proendere da alcun spavento. 7 3:7 Similmente voi, mariti, vivete con le vostre mogli con la comproensione dovuta alla donna, come al vaso più debole, e onoratele perchè sono coeredi con voi della grazia della vita, affinchè le vostre proeghiere non siano impedite.
3:1 dalle sue piaghe siete stati guariti. Eravate erranti come pecore, ma ora siete tornati al pastore e guardiano delle vostre anime. 2 Ugualmente voi, mogli, state sottomesse ai vostri mariti perchè, anche se alcuni si rifiutano di credere alla parola, vengano dalla condotta delle mogli, senza bisogno di parole, conquistati 3 considerando la vostra condotta casta e rispettosa. 4 Il vostro ornamento non sia quello esteriore - capelli intrecciati, collane d'oro, sfoggio di vestiti -; 5 cercate piuttosto di adornare l'interno del vostro cuore con un'anima incorruttibile piena di mitezza e di pace: ecco ciò che è prezioso davanti a Dio. 6 Così una volta si ornavano le sante donne che speravano in Dio; esse stavano sottomesse ai loro mariti, 7 come Sara che obbediva ad Abramo, chiamandolo signore. Di essa siete diventate figlie, se operate il bene e non vi lasciate sgomentare da alcuna minaccia.