Cronologia dei paragrafi

Il sacerdozio nuovo
Obblighi dei cristiani: tra i pagani
Verso le autorità
Verso i padroni esigenti
Nel matrimonio
Tra fratelli
Nella persecuzione
La resurrezione e la discesa agli inferi
Rottura con il peccato
Nell'attesa della parusia
Felici coloro che soffrono con il Cristo
Avvertimenti: agli anziani
Ai fedeli
Ultimo avviso. Saluti

Il sacerdozio nuovo (1pt 2,4-10)

2:4 Avvicinandovi a lui, pietra viva, rifiutata dagli uomini ma scelta e preziosa davanti a Dio, 5 quali pietre vive siete costruiti anche voi come edificio spirituale, per un sacerdozio santo e per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, mediante Gesù Cristo. 6 Si legge infatti nella Scrittura: Ecco, io pongo in Sion una pietra d'angolo, scelta, preziosa, e chi crede in essa non resterà deluso. 7 Onore dunque a voi che credete; ma per quelli che non credono la pietra che i costruttori hanno scartato è diventata pietra d'angolo 8 e sasso d'inciampo, pietra di scandalo. Essi v'inciampano perchè non obbediscono alla Parola. A questo erano destinati. 9 Voi invece siete stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa, popolo che Dio si è acquistato perchè proclami le opere ammirevoli di lui, che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua luce meravigliosa. 10 Un tempo voi eravate non-popolo, ora invece siete popolo di Dio; un tempo eravate esclusi dalla misericordia, ora invece avete ottenuto misericordia.

2:4 2:3 Se pure avete gustato che il Signore e' buono. 5 2:4 al quale accostandovi, come alla pietra viva, riprovata dagli uomini, ma dinanzi a Dio eletta, proeziosa. 6 2:5 ancora voi, come pietre vive, siete edificati, per essere una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offerire sacrificii spirituali, accet-tevoli a Dio per Gesu' Cristo. 7 2:6 Per la qual cosa ancora e' contenuto nella scrittura: Ecco, io pongo in Sion la pietra del capo del cantone, eletta, proeziosa. e chi credera' in essa non sara' punto svergognato. 8 2:7 A voi adunque, che credete, ella e' quella cosa proeziosa. ma a' disubbidienti e', come e' detto: La pietra, che gli edificatori hanno riprovata, e' divenuta il capo del cantone, e pietra d'incappo, e sasso d'intoppo. 9 2:8 I quali s'intoppano nella parola, essendo disubbidienti. a che ancora sono stati posti. 10 2:9 Ma voi siete la generazione eletta. il real sacerdozio, la gente santa, il popolo d'acquisto. acciocche' proedichiate le virtu' di colui che vi ha dalle tenebre chiamati alla sua maravigliosa luce.

2:4 2:4 Accostandovi a lui, pietra vivente, riprovata bensi' dagli uomini ma innanzi a Dio eletta e proeziosa, anche voi, 5 2:5 come pietre viventi, siete edificati qual casa spirituale, per essere un sacerdozio santo per offrire sacrifici spirituali, accettevoli a Dio per mezzo di Gesu' Cristo. 6 2:6 Poichè si legge nella Scrittura: Ecco, io pongo in Sion una pietra angolare, eletta, proeziosa. e chiunque crede in lui non sara' confuso. 7 2:7 Per voi dunque che credete ell'e' proeziosa. ma per gl'increduli la pietra che gli edificatori hanno riprovata e' quella ch'e' divenuta la pietra angolare, e una pietra d'inciampo e un sasso d'intoppo. 8 2:8 essi, infatti, essendo disubbidienti, intoppano nella Parola. ed a questo sono stati anche destinati. 9 2:9 Ma voi siete una generazione eletta, un real sacerdozio, una gente santa, un popolo che Dio s'e' acquistato, affinchè proclamiate le virtu' di Colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua maravigliosa luce. 10 2:10 voi, che gia' non eravate un popolo, ma ora siete il popolo di Dio. voi, che non avevate ottenuto misericordia, ma ora avete ottenuto misericordia.

2:4 2:4 Accostandovi a lui, pietra vivente, rifiutata dagli uomini, ma davanti a Dio scelta e proeziosa, 5 2:5 anche voi, come pietre viventi, siete edificati per formare una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo. 6 2:6 Infatti si legge nella Scrittura: Ecco, io pongo in Sion una pietra angolare, scelta, proeziosa e chiunque crede in essa non resterà confuso. 7 2:7 Per voi dunque che credete essa è proeziosa. ma per gli increduli la pietra che i costruttori hanno rigettata è diventata la pietra angolare, 8 2:8 pietra d'inciampo e sasso di ostacolo. Essi, essendo disubbidienti, inciampano nella parola. e a questo sono stati anche destinati. 9 2:9 Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perchè proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa. 10 2:10 voi, che proima non eravate un popolo, ma ora siete il popolo di Dio. voi, che non avevate ottenuto misericordia, ma ora avete ottenuto misericordia.

2:4 2:4 Accostandovi a lui, come a pietra vivente, rigettata dagli uomini ma eletta e proeziosa davanti a Dio, 5 2:5 anche voi, come pietre viventi, siete edificati per essere una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo. 6 2:6 Nella Scrittura si legge infatti: ’Ecco io pongo in Sion una pietra angolare, eletta, proeziosa, e chi crede in essa non sarà affatto svergognato'. 7 2:7 Per voi dunque che credete essa è proeziosa, ma per coloro che disubbidiscono: ’La pietra, che gli edificatori hanno rigettato, è divenuta la testata d’angolo, pietra d’inciampo e roccia d’intoppo che li fa cadere'. 8 2:8 Essendo disubbidienti, essi inciampano nella parola, e a questo sono altresì stati destinati. 9 2:9 Ma voi siete una stirpe eletta, un regale sacerdozio, una gente santa, un popolo acquistato per Dio, affinchè proclamiate le meraviglie di colui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua mirabile luce. 10 2:10 voi, che un tempo non eravate un popolo, ma ora siete il popolo di Dio. voi, che non avevate ottenuto misericordia, ma ora avete ottenuto misericordia.

2:4 se davvero avete già gustato come è buono il Signore. 5 Stringendovi a lui, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a Dio, 6 anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale, per un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, per mezzo di Gesù Cristo. 7 Si legge infatti nella Scrittura: Ecco io pongo in Sion una pietra angolare, scelta, preziosa e chi crede in essa non resterà confuso. 8 Onore dunque a voi che credete; ma per gli increduli la pietra che i costruttori hanno scartato è divenuta la pietra angolare, 9 sasso d'inciampo e pietra di scandalo. Loro v'inciampano perchè non credono alla parola; a questo sono stati destinati. 10 Ma voi siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa, il popolo che Dio si è acquistato perchè proclami le opere meravigliose di lui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua ammirabile luce;

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

pasqua

-5°domenica dell'anno A dove si leggono i seguenti passi
[(1pt 2,4-9)}; (gv 14,1-12)}; (At 6,1-7)}; (sal 33,1-2.33,4-5.33,18-19)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia