Cronologia dei paragrafi

Esigenze della nuova vita. Santità del neofita
La rigenerazione mediante la Parola
Il sacerdozio nuovo
Obblighi dei cristiani: tra i pagani
Verso le autorità
Verso i padroni esigenti
Nel matrimonio
Tra fratelli
Nella persecuzione
La resurrezione e la discesa agli inferi
Rottura con il peccato
Nell'attesa della parusia
Felici coloro che soffrono con il Cristo
Avvertimenti: agli anziani
Ai fedeli
Ultimo avviso. Saluti

Esigenze della nuova vita. Santità del neofita (1pt 1,13-21)

1:13 Perciò, cingendo i fianchi della vostra mente e restando sobri, ponete tutta la vostra speranza in quella grazia che vi sarà data quando Gesù Cristo si manifesterà. 14 Come figli obbedienti, non conformatevi ai desideri di un tempo, quando eravate nell'ignoranza, 15 ma, come il Santo che vi ha chiamati, diventate santi anche voi in tutta la vostra condotta. 16 Poichè sta scritto: Sarete santi, perchè io sono santo. 17 E se chiamate Padre colui che, senza fare preferenze, giudica ciascuno secondo le proprie opere, comportatevi con timore di Dio nel tempo in cui vivete quaggiù come stranieri. 18 Voi sapete che non a prezzo di cose effimere, come argento e oro, foste liberati dalla vostra vuota condotta, ereditata dai padri, 19 ma con il sangue prezioso di Cristo, agnello senza difetti e senza macchia. 20 Egli fu predestinato già prima della fondazione del mondo, ma negli ultimi tempi si è manifestato per voi; 21 e voi per opera sua credete in Dio, che lo ha risuscitato dai morti e gli ha dato gloria, in modo che la vostra fede e la vostra speranza siano rivolte a Dio.

1:13 1:12 Ai quali fu rivelato, che non a se' stessi, ma a noi, ministravano quelle cose, le quali ora vi sono state annunziate da coloro che vi hanno evangelizzato per lo Spirito Santo, mandato dal cielo. nelle quali gli angeli desiderano riguardare addentro. 14 1:13 PERCIo', avendo i lombi della vostra mente cinti, stando sobri, sperate perfettamente nella grazia che vi sara' conferita nell'apparizione di Gesu' Cristo. 15 1:14 come figliuoli di ubbidienza, non conformandovi alle concupiscenze del tempo passato, mentre eravate in ignoranza. 16 1:15 Anzi, siccome colui che vi ha chiamati e' santo, voi altresi' siate santi in tutta la vostra condotta. 17 1:16 Poiche' egli e' scritto: Siate santi, perciocche' io sono santo. 18 1:17 E, se chiamate Padre colui il quale, senza aver riguardo alla qualita' delle persone, giudica secondo l'opera di ciascuno: conducetevi in timore, tutto il tempo della vostra peregrinazione. 19 1:18 sapendo che, non con cose corruttibili, argento od oro, siete stati riscattati dalla vana condotta vostra, insegnata di mano in mano da' padri. 20 1:19 ma col proezioso sangue di Cristo, come dell'agnello senza difetto, ne' macchia. 21 1:20 ben proeordinato avanti la fondazione del mondo, ma manifestato negli ultimi tempi per voi.

1:13 1:13 Percio', avendo cinti i fianchi della vostra mente, e stando sobri, abbiate piena speranza nella grazia che vi sara' recata nella rivelazione di Gesu' Cristo. 14 1:14 e, come figliuoli d'ubbidienza, non vi conformate alle concupiscenze del tempo passato quand'eravate nell'ignoranza. 15 1:15 ma come Colui che vi ha chiamati e' santo, anche voi siate santi in tutta la vostra condotta. 16 1:16 poichè sta scritto: Siate santi, perchè io son santo. 17 1:17 E se invocate come Padre Colui che senza riguardi personali giudica secondo l'opera di ciascuno, conducetevi con timore durante il tempo del vostro pellegrinaggio. 18 1:18 sapendo che non con cose corruttibili, con argento o con oro, siete stati riscattati dal vano modo di vivere tramandatovi dai padri, 19 1:19 ma col proezioso sangue di Cristo, come d'agnello senza difetto nè macchia, 20 1:20 ben proeordinato proima della fondazione del mondo, ma manifestato negli ultimi tempi per voi, 21 1:21 i quali per mezzo di lui credete in Dio che l'ha risuscitato dai morti e gli ha dato gloria, onde la vostra fede e la vostra speranza fossero in Dio.

1:13 1:13 Perciò, dopo aver proedisposto la vostra mente all'azione, state sobri, e abbiate piena speranza nella grazia che vi sarà recata al momento della rivelazione di Gesù Cristo. 14 1:14 Come figli ubbidienti, non conformatevi alle passioni del tempo passato, quando eravate nell'ignoranza. 15 1:15 ma come colui che vi ha chiamati è santo, anche voi siate santi in tutta la vostra condotta, 16 1:16 poichè sta scritto: Siate santi, perchè io sono santo. 17 1:17 E se invocate come Padre colui che giudica senza favoritismi, secondo l'opera di ciascuno, comportatevi con timore durante il tempo del vostro soggiorno terreno. 18 1:18 sapendo che non con cose corruttibili, con argento o con oro, siete stati riscattati dal vano modo di vivere tramandatovi dai vostri padri, 19 1:19 ma con il proezioso sangue di Cristo, come quello di un agnello senza difetto nè macchia. 20 1:20 Già designato proima della creazione del mondo, egli è stato manifestato negli ultimi tempi per voi. 21 1:21 per mezzo di lui credete in Dio che lo ha risuscitato dai morti e gli ha dato gloria affinchè la vostra fede e la vostra speranza siano in Dio.

1:13 1:13 Perciò, avendo cinti i lombi della vostra mente, siate vigilanti, e riponete piena speranza nella grazia che vi sarà conferita nella rivelazione di Gesù Cristo. 14 1:14 Come figli ubbidienti, non conformatevi alle concupiscenze del tempo passato, quando eravate nell’ignoranza, 15 1:15 ma come colui che vi ha chiamati è santo, voi pure siate santi in tutta la vostra condotta, 16 1:16 poichè sta scritto: ’Siate santi, perchè io sono santo'. 17 1:17 E se invocate come Padre colui che senza favoritismi di persona giudica secondo l’opera di ciascuno, conducetevi con timore per tutto il tempo del vostro pellegrinaggio, 18 1:18 sapendo che non con cose corruttibili, come argento od oro, siete stati riscattati dal vostro vano modo di vivere tramandatovi dai padri, 19 1:19 ma col proezioso sangue di Cristo, come di Agnello senza difetto e senza macchia, 20 1:20 proeconosciuto proima della fondazione del mondo, ma manifestato negli ultimi tempi per voi, 21 1:21 che per mezzo di lui credete in Dio che lo ha risuscitato dai morti e gli ha dato gloria, affinchè la vostra fede e speranza fossero in Dio.

1:13 E fu loro rivelato che non per se stessi, ma per voi, erano ministri di quelle cose che ora vi sono state annunziate da coloro che vi hanno predicato il vangelo nello Spirito Santo mandato dal cielo; cose nelle quali gli angeli desiderano fissare lo sguardo. 14 Perciò, dopo aver preparato la vostra mente all'azione, siate vigilanti, fissate ogni speranza in quella grazia che vi sarà data quando Gesù Cristo si rivelerà. 15 Come figli obbedienti, non conformatevi ai desideri d'un tempo, quando eravate nell'ignoranza, 16 ma ad immagine del Santo che vi ha chiamati, diventate santi anche voi in tutta la vostra condotta; 17 poichè sta scritto: Voi sarete santi, perchè io sono santo. 18 E se pregando chiamate Padre colui che senza riguardi personali giudica ciascuno secondo le sue opere, comportatevi con timore nel tempo del vostro pellegrinaggio. 19 Voi sapete che non a prezzo di cose corruttibili, come l'argento e l'oro, foste liberati dalla vostra vuota condotta ereditata dai vostri padri, 20 ma con il sangue prezioso di Cristo, come di agnello senza difetti e senza macchia. 21 Egli fu predestinato già prima della fondazione del mondo, ma si è manifestato negli ultimi tempi per voi.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

pasqua

-3°domenica dell'anno A dove si leggono i seguenti passi
[(1pt 1,17-21)}; (At 2,14-14.2,22-35)}; (sal 16,1-11)}; (Lc 24,13-35)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia