Cronologia dei paragrafi

Amore e fedeltà nei confronti del Cristo
La rivelazione profetica dello Spirito
Esigenze della nuova vita. Santità del neofita
La rigenerazione mediante la Parola
Il sacerdozio nuovo
Obblighi dei cristiani: tra i pagani
Verso le autorità
Verso i padroni esigenti
Nel matrimonio
Tra fratelli
Nella persecuzione
La resurrezione e la discesa agli inferi
Rottura con il peccato
Nell'attesa della parusia
Felici coloro che soffrono con il Cristo
Avvertimenti: agli anziani
Ai fedeli
Ultimo avviso. Saluti

Amore e fedeltà nei confronti del Cristo (1pt 1,6-9)

1:6 Perciò siete ricolmi di gioia, anche se ora dovete essere, per un po' di tempo, afflitti da varie prove, 7 affinchè la vostra fede, messa alla prova, molto più preziosa dell'oro - destinato a perire e tuttavia purificato con fuoco - torni a vostra lode, gloria e onore quando Gesù Cristo si manifesterà. 8 Voi lo amate, pur senza averlo visto e ora, senza vederlo, credete in lui. Perciò esultate di gioia indicibile e gloriosa, 9 mentre raggiungete la mèta della vostra fede: la salvezza delle anime.

1:6 1:5 I quali siamo, nella virtu' di Dio, per la fede, guardati per la salute proesta ad essere rivelata nell'ultimo tempo. 7 1:6 Nel che voi gioite, essendo al proesente un poco, se cosi' bisogna, contristati in varie tentazioni. 8 1:7 Acciocche' la prova della fede vostra, molto piu' proeziosa dell'oro che perisce, e pure e' provato per lo fuoco, sia trovata a lode, ed onore, e gloria, nell'apparizione di Gesu' Cristo. 9 1:8 Il quale, benche' non l'abbiate veduto, voi amate. nel quale credendo, benche' ora nol veggiate, voi gioite d'un'allegrezza ineffabile e gloriosa.

1:6 1:6 Nel che voi esultate, sebbene ora, per un po' di tempo, se cosi' bisogna, siate afflitti da svariate prove, 7 1:7 affinchè la prova della vostra fede, molto piu' proeziosa dell'oro che perisce, eppure e' provato col fuoco, risulti a vostra lode, gloria ed onore alla rivelazione di Gesu' Cristo. 8 1:8 il quale, benchè non l'abbiate veduto, voi amate. nel quale credendo, benchè ora non lo vediate, voi gioite d'un'allegrezza ineffabile e gloriosa, 9 1:9 ottenendo il fine della fede: la salvezza delle anime.

1:6 1:6 Perciò voi esultate anche se ora, per breve tempo, è necessario che siate afflitti da svariate prove, 7 1:7 affinchè la vostra fede, che viene messa alla prova, che è ben più proeziosa dell'oro che perisce, e tuttavia è provato con il fuoco, sia motivo di lode, di gloria e di onore al momento della manifestazione di Gesù Cristo. 8 1:8 Benchè non l'abbiate visto, voi lo amate. credendo in lui, benchè ora non lo vediate, voi esultate di gioia ineffabile e gloriosa, 9 1:9 ottenendo il fine della fede: la salvezza delle anime.

1:6 1:6 A motivo di questo voi gioite anche se al proesente, per un pò di tempo, dovete essere afflitti da varie prove, 7 1:7 affinchè la prova della vostra fede, che è molto più proeziosa dell’oro che perisce anche se vien provato col fuoco, risulti a lode, onore e gloria nella rivelazione di Gesù Cristo, 8 1:8 che, pur non avendolo visto, voi amate e, credendo in lui anche se ora non lo vedete, voi esultate di una gioia ineffabile e gloriosa, 9 1:9 ottenendo il compimento della vostra fede, la salvezza delle anime.

1:6 che dalla potenza di Dio siete custoditi mediante la fede, per la vostra salvezza, prossima a rivelarsi negli ultimi tempi. 7 Perciò siete ricolmi di gioia, anche se ora dovete essere per un po' di tempo afflitti da varie prove, 8 perchè il valore della vostra fede, molto più preziosa dell'oro, che, pur destinato a perire, tuttavia si prova col fuoco, torni a vostra lode, gloria e onore nella manifestazione di Gesù Cristo: 9 voi lo amate, pur senza averlo visto; e ora senza vederlo credete in lui. Perciò esultate di gioia indicibile e gloriosa,

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia