Cronologia dei paragrafi

Introduzione. L'eredità donata dal Padre
Amore e fedeltà nei confronti del Cristo
La rivelazione profetica dello Spirito
Esigenze della nuova vita. Santità del neofita
La rigenerazione mediante la Parola
Il sacerdozio nuovo
Obblighi dei cristiani: tra i pagani
Verso le autorità
Verso i padroni esigenti
Nel matrimonio
Tra fratelli
Nella persecuzione
La resurrezione e la discesa agli inferi
Rottura con il peccato
Nell'attesa della parusia
Felici coloro che soffrono con il Cristo
Avvertimenti: agli anziani
Ai fedeli
Ultimo avviso. Saluti

Introduzione. L'eredità donata dal Padre (1pt 1,3-5)

1:3 Sia benedetto Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che nella sua grande misericordia ci ha rigenerati, mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per una speranza viva, 4 per un'eredità che non si corrompe, non si macchia e non marcisce. Essa è conservata nei cieli per voi, 5 che dalla potenza di Dio siete custoditi mediante la fede, in vista della salvezza che sta per essere rivelata nell'ultimo tempo.

1:3 1:2 eletti, secondo la proeor-dinazion di Dio Padre, in santificazione di Spirito, ad ubbidienza, e ad esser cospersi col sangue di Gesu' Cristo. grazia e pace vi sia moltiplicata. 4 1:3 BENEDETTO sia Iddio, e Padre del Signor nostro Gesu' Cristo, il quale, secondo la sua gran misericordia, ci ha rigenerati in isperanza viva, per la risurrezione di Gesu' Cristo da' morti. 5 1:4 all'eredita' incorruttibile, ed immacolata, e che non puo' scadere, conservata ne' cieli per noi.

1:3 1:3 Benedetto sia l'Iddio e Padre del Signor nostro Gesu' Cristo, il quale nella sua gran misericordia ci ha fatti rinascere, mediante la risurrezione di Gesu' Cristo dai morti, 4 1:4 ad una speranza viva in vista di una eredita' incorruttibile, immacolata ed immarcescibile, conservata ne' cieli per voi, 5 1:5 che dalla potenza di Dio, mediante la fede, siete custoditi per la salvazione che sta per esser rivelata negli ultimi tempi.

1:3 1:3 Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che nella sua grande misericordia ci ha fatti rinascere a una speranza viva mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, 4 1:4 per una eredità incorruttibile, senza macchia e inalterabile. Essa è conservata in cielo per voi, 5 1:5 che dalla potenza di Dio siete custoditi mediante la fede, per la salvezza che sta per essere rivelata negli ultimi tempi.

1:3 1:3 Benedetto sia il Dio e Padre del Signor nostro Gesù Cristo, il quale nella sua grande misericordia ci ha rigenerati a una viva speranza per mezzo della risurrezione di Gesù Cristo dai morti, 4 1:4 per un’eredità incorruttibile, incontaminata e immarcescibile, conservata nei cieli per voi, 5 1:5 che dalla potenza di Dio mediante la fede siete custoditi, per la salvezza che sarà prontamente rivelata negli ultimi tempi.

1:3 secondo la prescienza di Dio Padre, mediante la santificazione dello Spirito, per obbedire a Gesù Cristo e per essere aspersi del suo sangue: grazia e pace a voi in abbondanza. 4 Sia benedetto Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo; nella sua grande misericordia egli ci ha rigenerati, mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per una speranza viva, 5 per una eredità che non si corrompe, non si macchia e non marcisce. Essa è conservata nei cieli per voi,

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia