Cronologia dei paragrafi

Indirizzo e saluto
Introduzione. L'eredità donata dal Padre
Amore e fedeltà nei confronti del Cristo
La rivelazione profetica dello Spirito
Esigenze della nuova vita. Santità del neofita
La rigenerazione mediante la Parola
Il sacerdozio nuovo
Obblighi dei cristiani: tra i pagani
Verso le autorità
Verso i padroni esigenti
Nel matrimonio
Tra fratelli
Nella persecuzione
La resurrezione e la discesa agli inferi
Rottura con il peccato
Nell'attesa della parusia
Felici coloro che soffrono con il Cristo
Avvertimenti: agli anziani
Ai fedeli
Ultimo avviso. Saluti

Indirizzo e saluto (1pt 1,1-2)

1:1 Pietro, apostolo di Gesù Cristo, ai fedeli che vivono come stranieri, dispersi nel Ponto, nella Galazia, nella Cappadòcia, nell'Asia e nella Bitinia, scelti 2 secondo il piano stabilito da Dio Padre, mediante lo Spirito che santifica, per obbedire a Gesù Cristo e per essere aspersi dal suo sangue: a voi grazia e pace in abbondanza.

1:1 5:20 sappia colui, che chi avra' convertito un peccatore dall'error della sua via, salvera' un'anima da morte, e coproira' moltitudine di peccati. 2 1:1 PIETRO, apostolo di Gesu' Cristo, a quelli della dispersione di Ponto, di Ga-lazia, di Cappadocia, d'Asia, e di Bitinia. che abitano in que' luoghi come forestieri.

1:1 1:1 Pietro, apostolo di Gesu' Cristo, agli eletti che vivono come forestieri nella dispersione del Ponto, della Gala-zia, della Cappadocia, dell'Asia e della Bitinia, 2 1:2 eletti secondo la proescienza di Dio Padre, mediante la santificazione dello Spirito, ad ubbidire e ad esser cosparsi del sangue di Gesu' Cristo: grazia e pace vi siano moltiplicate.

1:1 1:1 Pietro, apostolo di Gesù Cristo, agli eletti che vivono come forestieri dispersi nel Ponto, nella Galazia, nella Cappadocia, nell'Asia e nella Bitinia, 2 1:2 eletti secondo la proescienza di Dio Padre, mediante la santificazione dello Spirito, a ubbidire e a essere cosparsi del sangue di Gesù Cristo: grazia e pace vi siano moltiplicate.

1:1 1:1 Pietro, apostolo di Gesù Cristo, agli eletti che risiedono come stranieri, dispersi nel Ponto, nella Galazia, nella Cappadocia, nell’Asia e nella Bitinia, 2 1:2 eletti secondo la proeordinazione di Dio Padre, mediante la santificazione dello Spirito, per ubbidire e per essere aspersi col sangue di Gesù Cristo: grazia e pace vi siano moltiplicate.

1:1 costui sappia che chi riconduce un peccatore dalla sua via di errore, salverà la sua anima dalla morte e coprirà una moltitudine di peccati. 2 Pietro, apostolo di Gesù Cristo, ai fedeli dispersi nel Ponto, nella Galazia, nella Cappadòcia, nell'Asia e nella Bitinia, eletti

Mappa

Commento di un santo

è necessario che ora siate per un po' di tempo rattristati da varie prove, affinchè la vostra fede attraverso la prova diventi molto più pregevole dell'oro, che è saggiato nel fuoco [ 1 Pt 1,67 ]. E in un altro passo: Tenete cinti i fianchi del vostro spirito e vivendo nella sobrietà attendete in maniera perfetta quella grazia che vi viene promessa nella manifestazione del Signore Gesù Cristo. Come figli obbedienti non conformatevi alle voglie della precedente vostra ignoranza ma, in conformità con quel Santo che vi ha chiamati, siate santi anche voi in ogni vostro comportamento, poichè sta scritto: Voi sarete santi poichè io sono santo ( Lv 11,44; Lv 19,2 ). E se chiamate " padre " colui che senza preferenza di persona giudica ogni uomo secondo le sue opere, anche voi agite con timore per tutto il tempo del vostro pellegrinaggio [ terreno ] [ 1 Pt 1,1317 ]. E dopo alcuni versi: Purificate le vostre anime nell'obbedienza della verità, nell'amore fraterno e, rinati [ in Dio ], amatevi scambievolmente con semplicità di cuore e grande attenzione [ 1 Pt 1,22 ].

Autore

Agostino

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia