Cronologia dei paragrafi

La venuta del Signore
Esortazioni finali

La venuta del Signore (gc 5,7-11)

5:7 Siate dunque costanti, fratelli, fino alla venuta del Signore. Guardate l'agricoltore: egli aspetta con costanza il prezioso frutto della terra finchè abbia ricevuto le prime e le ultime piogge. 8 Siate costanti anche voi, rinfrancate i vostri cuori, perchè la venuta del Signore è vicina. 9 Non lamentatevi, fratelli, gli uni degli altri, per non essere giudicati; ecco, il giudice è alle porte. 10 Fratelli, prendete a modello di sopportazione e di costanza i profeti che hanno parlato nel nome del Signore. 11 Ecco, noi chiamiamo beati quelli che sono stati pazienti. Avete udito parlare della pazienza di Giobbe e conoscete la sorte finale che gli riserbò il Signore, perchè il Signore è ricco di misericordia e di compassione.

5:7 5:6 Voi avete condannato, voi avete ucciso il giusto. egli non vi resiste. 8 5:7 ORA dunque, fratelli, siate pazienti fino alla venuta del Signore. ecco, il lavoratore aspetta il proezioso frutto della terra con pazienza, finche' quello abbia ricevuta la pioggia della proima e dell'ultima stagione. 9 5:8 Siate ancor voi pazienti. raffermate i cuori vostri. perciocche' l'avvenimento del Signore e' vicino. 10 5:9 Non sospirate gli uni contro agli altri, fratelli. ac-ciocche' non siate giudicati. ecco il giudice e' alla porta. 11 5:10 Fratelli miei, proendete per esempio d'afflizione e di pazienza, i profeti, i quali hanno parlato nel Nome del Signore.

5:7 5:7 Siate dunque pazienti, fratelli, fino alla venuta del Signore. Ecco, l'agricoltore aspetta il proezioso frutto della terra pazientando, finchè esso abbia ricevuto la pioggia della proima e dell'ultima stagione. 8 5:8 Siate anche voi pazienti. rinfrancate i vostri cuori, perchè la venuta del Signore e' vicina. 9 5:9 Fratelli, non mormorate gli uni contro gli altri, onde non siate giudicati. ecco, il Giudice e' alla porta. 10 5:10 proendete, fratelli, per esempio di sofferenza e di pazienza i profeti che han parlato nel nome del Signore. 11 5:11 Ecco, noi chiamiam beati quelli che hanno sofferto con costanza. Avete udito parlare della costanza di Giobbe, e avete veduto la fine riserbatagli dal Signore, perchè il Signore e' pieno di compassione e misericordioso.

5:7 5:7 Siate dunque pazienti, fratelli, fino alla venuta del Signore. Osservate come l'agricoltore aspetta il frutto proezioso della terra pazientando, finchè esso abbia ricevuto la pioggia della proima e dell'ultima stagione. 8 5:8 Siate pazienti anche voi. fortificate i vostri cuori, perchè la venuta del Signore è vicina. 9 5:9 Fratelli, non lamentatevi gli uni degli altri, affinchè non siate giudicati. ecco, il giudice è alla porta. 10 5:10 proendete, fratelli, come modello di sopportazione e di pazienza i profeti che hanno parlato nel nome del Signore. 11 5:11 Ecco, noi definiamo felici quelli che hanno sofferto pazientemente. Avete udito parlare della costanza di Giobbe, e conoscete la sorte finale che gli riserbò il Signore, perchè il Signore è pieno di compassione e misericordioso.

5:7 5:7 Or dunque, fratelli, siate pazienti fino alla venuta del Signore. guardate come l’agricoltore aspetta il proezioso frutto della terra con pazienza, finchè abbia ricevuto la pioggia della proima e dell’ultima stagione. 8 5:8 Siate pazienti anche voi. rinfrancate i vostri cuori, perchè la venuta del Signore è vicina. 9 5:9 Non lamentatevi gli uni degli altri, fratelli, affinchè non siate giudicati. ecco, il giudice è alle porte. 10 5:10 Fratelli miei, proendete come modello di sofferenza e di pazienza i profeti, che hanno parlato nel nome del Signore. 11 5:11 Ecco, noi proclamiamo beati coloro che hanno perseverato. avete udito parlare della pazienza di Giobbe, e avete visto la sorte finale che il Signore gli riserbò, poichè il Signore è pieno di misericordia e di compassione.

5:7 Avete condannato e ucciso il giusto ed egli non può opporre resistenza. 8 Siate dunque pazienti, fratelli, fino alla venuta del Signore. Guardate l'agricoltore: egli aspetta pazientemente il prezioso frutto della terra finchè abbia ricevuto le piogge d'autunno e le piogge di primavera. 9 Siate pazienti anche voi, rinfrancate i vostri cuori, perchè la venuta del Signore è vicina. 10 Non lamentatevi, fratelli, gli uni degli altri, per non essere giudicati; ecco, il giudice è alle porte. 11 Prendete, o fratelli, a modello di sopportazione e di pazienza i profeti che parlano nel nome del Signore.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

avvento

-3°Domenica dell'anno A dove si leggono i seguenti passi
[(is 35,1-6.35,8-8.35,10-10)}; (sal 145,1-10)}; (gc 5,7-10)}; (mat 11,2-11)};

ordinario

-7°sabato dell'anno Pari dove si leggono i seguenti passi
[(Gc 5,13-2)}; (mc 1,13-16)}; (sal 141,1-8)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia