Cronologia dei paragrafi

Avvertimento ai ricchi
La venuta del Signore
Esortazioni finali

Avvertimento ai ricchi (gc 4,13-99)

4:13 E ora a voi, che dite: "Oggi o domani andremo nella tal città e vi passeremo un anno e faremo affari e guadagni", 14 mentre non sapete quale sarà domani la vostra vita! Siete come vapore che appare per un istante e poi scompare. 15 Dovreste dire invece: "Se il Signore vorrà, vivremo e faremo questo o quello". 16 Ora invece vi vantate nella vostra arroganza; ogni vanto di questo genere è iniquo. 17 Chi dunque sa fare il bene e non lo fa, commette peccato.

4:13 4:12 V'e' un solo Legislatore, il qual puo' salvare, e perdere. ma tu, chi sei, che tu condanni altrui? 14 4:13 OR su, voi che dite: Oggi, o domani, andremo in tal citta', ed ivi dimoreremo un anno, e mercateremo, e guadagneremo. 15 4:14 Che non sapete cio' che sara' domani. perciocche', qual'e' la vita vostra? poich'ella e' un vapore, che apparisce per un poco di tempo, e poi svanisce. 16 4:15 Invece di dire: Se piace al Signore, e se siamo in vita, noi farem questo o quello. 17 4:16 E pure ora voi vi vantate nelle vostre vane glorie. ogni tal vanto e' cattivo.

4:13 4:13 Ed ora a voi che dite: Oggi o domani andremo nella tal citta' e vi staremo un anno, e trafficheremo, e guadagneremo. 14 4:14 mentre non sapete quel che avverra' domani! Che cos'e' la vita vostra? Poichè siete un vapore che appare per un po' di tempo e poi svanisce. 15 4:15 Invece di dire: Se piace al Signore, saremo in vita e faremo questo o quest'altro. 16 4:16 Ma ora vi vantate con le vostre millanterie. Ogni cotal vanto e' cattivo. 17 4:17 Colui dunque che sa fare il bene, e non lo fa, commette peccato.

4:13 4:13 E ora a voi che dite: 'Oggi o domani andremo nella tale città, vi staremo un anno, trafficheremo e guadagneremo'. 14 4:14 mentre non sapete quel che succederà domani! Che cos'è infatti la vostra vita? Siete un vapore che appare per un istante e poi svanisce. 15 4:15 Dovreste dire invece: 'Se Dio vuole, saremo in vita e faremo questo o que-st'altro'. 16 4:16 Invece voi vi vantate con la vostra arroganza. Un tale vanto è cattivo. 17 4:17 Chi dunque sa fare il bene e non lo fa, commette peccato.

4:13 4:13 E ora a voi che dite: ’Oggi o domani andremo nella tale città, e vi dimoreremo un anno, commerce-remo e guadagneremo', 14 4:14 mentre non sapete ciò che accadrà l’indomani. Cos’è infatti la vostra vita? In verità essa è un vapore che appare per un pò di tempo, e poi svanisce. 15 4:15 Dovreste invece dire: ’Se piace al Signore e se saremo in vita, noi faremo questo o quello'. 16 4:16 Voi invece vi vantate nella vostra arroganza. ogni vanto di questo genere è cattivo. 17 4:17 Chi dunque sa fare il bene e non lo fa, commette peccato.

4:13 Ora, uno solo è legislatore e giudice, Colui che può salvare e rovinare; ma chi sei tu che ti fai giudice del tuo prossimo? 14 E ora a voi, che dite: ""Oggi o domani andremo nella tal città e vi passeremo un anno e faremo affari e guadagni"", 15 mentre non sapete cosa sarà domani! Ma che è mai la vostra vita? Siete come vapore che appare per un istante e poi scompare. 16 Dovreste dire invece: Se il Signore vorrà, vivremo e faremo questo o quello. 17 Ora invece vi vantate nella vostra arroganza; ogni vanto di questo genere è iniquo.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia