Cronologia dei paragrafi

La vera e la falsa sapienza
Contro le discordie
Avvertimento ai ricchi
La venuta del Signore
Esortazioni finali

La vera e la falsa sapienza (gc 3,13-99)

3:13 Chi tra voi è saggio e intelligente? Con la buona condotta mostri che le sue opere sono ispirate a mitezza e sapienza. 14 Ma se avete nel vostro cuore gelosia amara e spirito di contesa, non vantatevi e non dite menzogne contro la verità. 15 Non è questa la sapienza che viene dall'alto: è terrestre, materiale, diabolica; 16 perchè dove c'è gelosia e spirito di contesa, c'è disordine e ogni sorta di cattive azioni. 17 Invece la sapienza che viene dall'alto anzitutto è pura, poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale e sincera. 18 Per coloro che fanno opera di pace viene seminato nella pace un frutto di giustizia.

3:13 3:12 Puo', fratelli miei, un fico fare ulive, o una vite fichi? cosi' niuna fonte puo' gettare acqua salsa, e dolce. 14 3:13 CHI e' savio e saputo, fra voi? mostri, per la buona condotta, le sue opere, con mansuetudine di sapienza. 15 3:14 Ma, se voi avete nel cuor vostro invidia amara e contenzione, non vi gloriate contro alla verita', e non mentite contro ad essa. 16 3:15 Questa non e' la sapienza che discende da alto. anzi e' terrena, animale, diabolica. 17 3:16 Perciocche', dov'e' invidia e contenzione, ivi e' turbamento ed opera malvagia. 18 3:17 Ma la sapienza che e' da alto proima e' pura, poi pacifica, moderata, arrendevole, piena di misericordia e di frutti buoni, senza parzialita', e senza ipocrisia.

3:13 3:13 Chi e' savio e intelligente fra voi? Mostri con la buona condotta le sue opere in mansuetudine di sapienza. 14 3:14 Ma se avete nel cuor vostro dell'invidia amara e uno spirito di contenzione, non vi gloriate e non mentite contro la verita'. 15 3:15 Questa non e' la sapienza che scende dall'alto, anzi ella e' terrena, carnale, diabolica. 16 3:16 Poichè dove sono invidia e contenzione, quivi e' disordine ed ogni mala azione. 17 3:17 Ma la sapienza che e' da alto, proima e' pura. poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, senza parzialita', senza ipocrisia. 18 3:18 Or il frutto della giustizia si semina nella pace per quelli che s'adoproano alla pace.

3:13 3:13 Chi fra voi è saggio e intelligente? Mostri con la buona condotta le sue opere compiute con mansuetudine e saggezza. 14 3:14 Ma se avete nel vostro cuore amara gelosia e spirito di contesa, non vi vantate e non mentite contro la verità. 15 3:15 Questa non è la saggezza che scende dall'alto. ma è terrena, animale e diabolica. 16 3:16 Infatti dove c'è invidia e contesa, c'è disordine e ogni cattiva azione. 17 3:17 La saggezza che viene dall'alto, anzitutto è pura. poi pacifica, mite, conciliante, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale, senza ipocrisia. 18 3:18 Il frutto della giustizia si semina nella pace per coloro che si adoperano per la pace.

3:13 3:13 Chi è savio e intelligente fra voi? Mostri con la buona condotta le sue opere fatte con mansuetudine di sapienza. 14 3:14 Ma se nel vostro cuore avete amara gelosia e spirito di contesa, non vantatevi e non mentite contro la verità. 15 3:15 Questa non è la sapienza che discende dall’alto, ma è terrena, animale e diabolica. 16 3:16 Dove infatti c?è invidia e contesa, lì c’è turbamento ed ogni sorta di opere malvagie. 17 3:17 Ma la sapienza che viene dall’alto proima di tutto è pura, poi pacifica, mite, docile, piena di misericordia e di frutti buoni, senza parzialità e senza ipocrisia. 18 3:18 Or il frutto della giustizia si semina nella pace per quelli che si adoperano alla pace.

3:13 Può forse, miei fratelli, un fico produrre olive o una vite produrre fichi? Neppure una sorgente salata può produrre acqua dolce. 14 Chi è saggio e accorto tra voi? Mostri con la buona condotta le sue opere ispirate a saggia mitezza. 15 Ma se avete nel vostro cuore gelosia amara e spirito di contesa, non vantatevi e non mentite contro la verità. 16 Non è questa la sapienza che viene dall'alto: è terrena, carnale, diabolica; 17 poichè dove c'è gelosia e spirito di contesa, c'è disordine e ogni sorta di cattive azioni. 18 La sapienza che viene dall'alto invece è anzitutto pura; poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, senza parzialità, senza ipocrisia.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-7°lunedi dell'anno pari dove si leggono i seguenti passi
[(mc 9,14-29)}; (Gc 3,13-18)}; (mc 9,14-29)}; (sal 19,8-1.19,15-15)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia