Cronologia dei paragrafi

La sorte del ricco
La tentazione
Ascoltare la parola e metterla in pratica
Il rispetto dovuto ai poveri
La fede e le opere
Contro l'intemperanza del linguaggio
La vera e la falsa sapienza
Contro le discordie
Avvertimento ai ricchi
La venuta del Signore
Esortazioni finali

La sorte del ricco (gc 1,9-11)

1:9 Il fratello di umili condizioni sia fiero di essere innalzato, 10 il ricco, invece, di essere abbassato, perchè come fiore d'erba passerà. 11 Si leva il sole col suo ardore e fa seccare l'erba e il suo fiore cade, e la bellezza del suo aspetto svanisce. Così anche il ricco nelle sue imprese appassirà.

1:9 1:8 essendo uomo doppio di cuore, instabile in tutte le sue vie. 10 1:9 Or il fratello che e' in basso stato si glorii della sua altezza. 11 1:10 E il ricco, della sua bassezza. perciocche' egli trapassera' come fior d'erba.

1:9 1:9 Or il fratello d'umil condizione si glori della sua elevazione. 10 1:10 e il ricco, della sua umiliazione, perchè passera' come fior d'erba. 11 1:11 Il sole si leva col suo calore ardente e fa seccare l'erba, e il fiore d'essa cade, e la bellezza della sua apparenza perisce. cosi' anche il ricco appassira' nelle sue improese.

1:9 1:9 Il fratello di umile condizione sia fiero della sua elevazione. 10 1:10 e il ricco, della sua umiliazione, perchè passerà come il fiore dell'erba. 11 1:11 Infatti il sole sorge con il suo calore ardente e fa seccare l'erba, e il suo fiore cade e la sua bella apparenza svanisce. anche il ricco appassirà cosò nelle sue improese.

1:9 1:9 Or il fratello di umili condizioni si glori della sua elevazione, 10 1:10 e il ricco del suo abbassamento, perchè passerà come un fiore di erba. 11 1:11 Infatti, come si leva il sole col suo calore ardente e fa seccare l’erba, e il suo fiore cade e la bellezza del suo aspetto perisce, così anche il ricco appassirà nelle sue improese.

1:9 un uomo che ha l'animo oscillante e instabile in tutte le sue azioni. 10 Il fratello di umili condizioni si rallegri della sua elevazione 11 e il ricco della sua umiliazione, perchè passerà come fiore d'erba.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia