Cronologia dei paragrafi

Inefficacia dei sacrifici antichi
Efficacia del sacrificio del Cristo
Transizione
Pericolo dell'apostasia. Motivi per perseverare
La fede esemplare degli antenati
L'esempio di gesù Cristo
Castigo dell'infedeltà
Le due alleanze
Ultime raccomandazioni
Raccomandazioni. Saluti

Inefficacia dei sacrifici antichi (eb 10,1-1)

10:1 La Legge infatti, poichè possiede soltanto un'ombra dei beni futuri e non la realtà stessa delle cose, non ha mai il potere di condurre alla perfezione per mezzo di sacrifici - sempre uguali, che si continuano a offrire di anno in anno - coloro che si accostano a Dio.

10:1 9:28 cosi' ancora Cristo, essendo stato offerto una volta, per levare i peccati di molti, la seconda volta apparira' non piu' per espiare il peccato, ma a salute a coloro che l'aspettano.

10:1 10:1 Poichè la legge, avendo un'ombra dei futuri beni, non la realta' stessa delle cose, non puo' mai con quegli stessi sacrifici, che sono offerti continuamente, anno dopo anno, render perfetti quelli che s'accostano a Dio.

10:1 10:1 La legge, infatti, possiede solo un'ombra dei beni futuri, non la realtà stessa delle cose. Perciò con quei sacrifici, che sono offerti continuamente, anno dopo anno, essa non può rendere perfetti coloro che si avvicinano a Dio.

10:1 10:1 La legge infatti, avendo solo l’ombra dei beni futuri e non la realtà stessa delle cose, non può mai rendere perfetti quelli che si accostano a Dio con gli stessi sacrifici che vengono offerti continuamente, anno dopo anno.

10:1 così Cristo, dopo essersi offerto una volta per tutte allo scopo di togliere i peccati di molti, apparirà una seconda volta, senza alcuna relazione col peccato, a coloro che l'aspettano per la loro salvezza.

Mappa

Commento di un santo

Paolo li definisce gli stessi sacrifici giacchè essi sono stati offerti per sempre per le medesime cose. infatti quei sacrifici e quelle offerte, compiuti nel passato e ripetuti ancora oggi, non sono sufficientemente forti da eliminare il peccato in maniera definitiva

Autore

Fozio

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia