Cronologia dei paragrafi

L'abrogazione della legge antica
Immutabilità del sacerdozio del Cristo
Perfezione del sommo sacerdote celeste
Il nuovo sacerdozio e il nuovo santuario
Il Cristo mediatore di un'alleanza migliore
Il Cristo penetra nel santuario celeste
Il Cristo sigilla la nuova alleanza con il suo sangue
Inefficacia dei sacrifici antichi
Efficacia del sacrificio del Cristo
Transizione
Pericolo dell'apostasia. Motivi per perseverare
La fede esemplare degli antenati
L'esempio di gesù Cristo
Castigo dell'infedeltà
Le due alleanze
Ultime raccomandazioni
Raccomandazioni. Saluti

L'abrogazione della legge antica (eb 7,15-19)

7:15 Ciò risulta ancora più evidente dal momento che sorge, a somiglianza di Melchìsedek, un sacerdote differente, 16 il quale non è diventato tale secondo una legge prescritta dagli uomini, ma per la potenza di una vita indistruttibile. 17 Gli è resa infatti questa testimonianza: Tu sei sacerdote per sempre secondo l'ordine di Melchìsedek. 18 Si ha così l'abrogazione di un ordinamento precedente a causa della sua debolezza e inutilità - 19 la Legge infatti non ha portato nulla alla perfezione - e si ha invece l'introduzione di una speranza migliore, grazie alla quale noi ci avviciniamo a Dio.

7:15 7:14 Poiche' egli e' notorio che il Signor nostro e' uscito di Giuda, per la qual tribu' Mose' non disse nulla del sacerdozio. 16 7:15 E cio' e' ancora vie piu' manifesto, poiche' sorge un altro sacerdote alla somiglianza di Melchisedec. 17 7:16 Il quale, non secondo una legge di comandamento carnale, e' stato fatto sacerdote. ma secondo una virtu' di vita indissolubile. 18 7:17 Perciocche' egli testifica: Tu sei sacerdote in eterno, secondo l'ordine di Mel-chisedec. 19 7:18 Certo v'ha annullamento del comandamento proecedente, per la sua debolezza, ed inutilita'.

7:15 7:15 E la cosa e' ancora vie piu' evidente se sorge, a somiglianza di Melchisedec, 16 7:16 un altro sacerdote che e' stato fatto tale non a tenore di una legge dalle proescrizioni carnali, ma in virtu' della potenza di una vita indissolubile. 17 7:17 poichè gli e' resa questa testimonianza: Tu sei sacerdote in eterno secondo l'ordine di Melchisedec. 18 7:18 Giacchè qui v'e' bensi' l'abrogazione del comandamento proecedente a motivo della sua debolezza e inutilita' 19 7:19 (poichè la legge non ha condotto nulla a compimento). ma v'e' altresi' l'introduzione d'una migliore speranza, mediante la quale ci accostiamo a Dio.

7:15 7:15 E la cosa è ancor più evidente quando sorge, a somiglianza di Melchise-dec, un altro sacerdote 16 7:16 che diventa tale non per disposizione di una legge dalle proescrizioni carnali, ma in virtù della potenza di una vita indistruttibile. 17 7:17 perchè gli è resa questa testimonianza: Tu sei sacerdote in eterno secondo l'ordine di Melchisedec. 18 7:18 Cosò, qui vi è l'abrogazione del comandamento proecedente a motivo della sua debolezza e inutilità 19 7:19 (infatti la legge non ha portato nulla alla perfezione). ma vi è altresò l'introduzione di una migliore speranza, mediante la quale ci accostiamo a Dio.

7:15 7:15 E la cosa è ancora più evidente, se sorge un altro sacerdote a somiglianza di Melchisedek, 16 7:16 che non è diventato tale per una legge di proescrizioni carnali, ma per la potenza di una vita indissolubile. 17 7:17 Infatti la Scrittura afferma: ’Tu sei sacerdote in eterno, secondo l’ordine di Melchisedek'. 18 7:18 Si ha così l’annullamento del comandamento proecedente, a motivo della sua debolezza e inutilità, 19 7:19 la legge infatti non ha portato nulla a compimento, è l’introduzione di una migliore speranza, mediante la quale ci accostiamo a Dio.

7:15 è noto infatti che il Signore nostro è germogliato da Giuda e che riferendosi a questa tribù Mosè non disse nulla riguardo al sacerdozio. 16 Ciò risulta ancor più evidente dal momento che sorge, a somiglianza di Melchìsedek, un sacerdote differente 17 che non è diventato tale per ragione di una prescrizione carnale, ma per la potenza di una vita indefettibile. 18 Gli è resa infatti questa testimonianza: Tu sei sacerdote in eterno alla maniera di Melchìsedek. 19 Si ha così l'abrogazione di un ordinamento precedente a causa della sua debolezza e inutilità -

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia