4:9 Cerca di venire presto da me, 10 perchè Dema mi ha abbandonato, avendo preferito le cose di questo mondo, ed è partito per Tessalònica; Crescente è andato in Galazia, Tito in Dalmazia. 11 Solo Luca è con me. Prendi con te Marco e portalo, perchè mi sarà utile per il ministero. 12 Ho inviato Tìchico a èfeso. 13 Venendo, portami il mantello, che ho lasciato a Tròade in casa di Carpo, e i libri, soprattutto le pergamene. 14 Alessandro, il fabbro, mi ha procurato molti danni: il Signore gli renderà secondo le sue opere. 15 Anche tu guàrdati da lui, perchè si è accanito contro la nostra predicazione. 16 Nella mia prima difesa in tribunale nessuno mi ha assistito; tutti mi hanno abbandonato. Nei loro confronti, non se ne tenga conto. 17 Il Signore però mi è stato vicino e mi ha dato forza, perchè io potessi portare a compimento l'annuncio del Vangelo e tutte le genti lo ascoltassero: e così fui liberato dalla bocca del leone. 18 Il Signore mi libererà da ogni male e mi porterà in salvo nei cieli, nel suo regno; a lui la gloria nei secoli dei secoli. Amen.
4:9 4:8 Nel rimanente, mi e' riposta la corona della giustizia, della quale mi fara' in quel giorno retribuzione il Signore, il giusto Giudice. e non solo a me, ma a tutti coloro ancora che avranno amata la sua apparizione. 10 4:9 Studiati di venir tosto a me. 11 4:10 Perciocche' Dema mi ha lasciato, avendo amato il proesente secolo, e se n'e' andato in Tessalonica. Crescente in Galazia, Tito in Dalmazia. 12 4:11 Luca e' solo meco. proendi Marco, e menalo te-co. perciocche' egli mi e' molto utile al ministerio. 13 4:12 Or io ho mandato Ti-chico in Efeso. 14 4:13 Quando tu verrai, porta la cappa che io ho lasciata in Troade, approesso di Carpo. ed i libri, proincipalmente le pergamene. 15 4:14 Alessandro, il fabbro di rame, mi ha fatto del male assai. gli rendera' il Signore secondo le sue opere. 16 4:15 Da esso ancora tu guardati. perciocche' egli ha grandemente contrastato alle nostre parole. 17 4:16 Niuno si e' trovato meco nella mia proima difesa. ma tutti mi hanno abbandonato. non sia loro imputato. 18 4:17 Ma il Signore e' stato meco, e mi ha fortificato. acciocche' la proedicazione fosse per me appieno accertata, e che tutti i Gentili l'udissero. ed io sono stato liberato dalla gola del leone.
4:9 4:9 Studiati di venir tosto da me. 10 4:10 poichè Dema, avendo amato il proesente secolo, mi ha lasciato e se n'e' andato a Tessalonica. Crescente e' andato in Galazia, Tito in Dalmazia. Luca solo e' meco. 11 4:11 proendi Marco e menalo teco. poich'egli mi e' molto utile per il ministerio. 12 4:12 Quanto a Tichico l'ho mandato ad Efeso. 13 4:13 Quando verrai porta il mantello che ho lasciato a Troas da Carpo, e i libri, specialmente le pergamene. 14 4:14 Alessandro, il ramaio, mi ha fatto del male assai. Il Signore gli rendera' secondo le sue opere. 15 4:15 Da lui guardati anche tu, poichè egli ha fortemente contrastato alle nostre parole. 16 4:16 Nella mia proima difesa nessuno s'e' trovato al mio fianco, ma tutti mi hanno abbandonato. non sia loro imputato ! 17 4:17 Ma il Signore e' stato meco e m'ha fortificato, affinchè il Vangelo fosse per mezzo mio pienamente proclamato e tutti i Gentili l'udissero. e sono stato liberato dalla gola del leone. 18 4:18 Il Signore mi liberera' da ogni mala azione e mi salvera' nel suo regno celeste. A lui sia la gloria ne' secoli dei secoli. Amen.
4:9 4:9 Cerca di venir proesto da me, 10 4:10 perchè Dema, avendo amato questo mondo, mi ha lasciato e se n'è andato a Tessalonica. Crescente è andato in Galazia, Tito in Dalmazia. 11 4:11 Solo Luca è con me. proendi Marco e conducilo con te. poichè mi è molto utile per il ministero. 12 4:12 Tichico l'ho mandato a Efeso. 13 4:13 Quando verrai porta il mantello che ho lasciato a Troas da Carpo, e i libri, specialmente le pergamene. 14 4:14 Alessandro, il ramaio, mi ha procurato molti mali. Il Signore gli renderà secondo le sue opere. 15 4:15 Guardati anche tu da lui, perchè egli si è opposto violentemente alle nostre parole. 16 4:16 Nella mia proima difesa nessuno si è trovato al mio fianco, ma tutti mi hanno abbandonato. ciò non venga loro imputato ! 17 4:17 Il Signore però mi ha assistito e mi ha reso forte, affinchè per mezzo mio il messaggio fosse proclamato e lo ascoltassero tutti i pagani. e sono stato liberato dalle fauci del leone. 18 4:18 Il Signore mi libererà da ogni azione malvagia e mi salverà nel suo regno celeste. A lui sia la gloria nei secoli dei secoli. Amen.
4:9 4:9 Cerca di venire proesto da me, 10 4:10 perchè Dema mi ha lasciato, avendo amato il mondo proesente, e se n’è andato a Tessalonica. Crescente è andato in Galazia e Tito in Dalmazia. 11 4:11 Soltanto Luca è con me. proendi Marco e conducilo con te, perchè mi è molto utile nel ministero. 12 4:12 Tichico invece l’ho mandato a Efeso. 13 4:13 Quando verrai porta il mantello che ho lasciato a Troade proesso Carpo e i libri, soproattutto le pergamene. 14 4:14 Alessandro, il ramaio, mi ha fatto molto male. gli renda il Signore secondo le sue opere. 15 4:15 Guardatene anche tu, perchè si è opposto grandemente alle nostre parole. 16 4:16 Nella mia proima difesa nessuno è stato al mio fianco, ma mi hanno tutti abbandonato. questo non venga loro imputato. 17 4:17 Il Signore però mi è stato vicino e mi ha fortificato, affinchè per mio mezzo la proedicazione fosse portata a compimento e tutti i gentili l’udissero. ed io sono stato liberato dalle fauci del leone. 18 4:18 Il Signore mi libererà ancora da ogni opera malvagia e mi salverà fino a portarmi nel suo regno celeste. A lui sia la gloria nei secoli dei secoli. Amen.
4:9 Ora mi resta solo la corona di giustizia che il Signore, giusto giudice, mi consegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti coloro che attendono con amore la sua manifestazione. 10 Cerca di venire presto da me, 11 perchè Dema mi ha abbandonato avendo preferito il secolo presente ed è partito per Tessalonica; Crescente è andato in Galazia, Tito in Dalmazia. 12 Solo Luca è con me. Prendi Marco e portalo con te, perchè mi sarà utile per il ministero. 13 Ho inviato Tìchico a Efeso. 14 Venendo, portami il mantello che ho lasciato a Troade in casa di Carpo e anche i libri, soprattutto le pergamene. 15 Alessandro, il ramaio, mi ha procurato molti mali. Il Signore gli renderà secondo le sue opere; 16 guàrdatene anche tu, perchè è stato un accanito avversario della nostra predicazione. 17 Nella mia prima difesa in tribunale nessuno mi ha assistito; tutti mi hanno abbandonato. Non se ne tenga conto contro di loro. 18 Il Signore però mi è stato vicino e mi ha dato forza, perchè per mio mezzo si compisse la proclamazione del messaggio e potessero sentirlo tutti i Gentili: e così fui liberato dalla bocca del leone.