Cronologia dei paragrafi

Paolo al tramonto della sua vita
Ultime raccomandazioni
Saluto e augurio finale

Paolo al tramonto della sua vita (2tm 4,6-8)

4:6 Io infatti sto già per essere versato in offerta ed è giunto il momento che io lasci questa vita. 7 Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede. 8 Ora mi resta soltanto la corona di giustizia che il Signore, il giudice giusto, mi consegnerà in quel giorno; non solo a me, ma anche a tutti coloro che hanno atteso con amore la sua manifestazione.

4:6 4:5 Ma tu sii vigilante in ogni cosa, soffri afflizioni, fa' l'opera d'evangelista, fa' appieno fede del tuo mini-sterio. 7 4:6 PERCIOCCH?, quant'e' a me, ad ora ad ora son per essere offerto a guisa d'offerta da spandere, e soproasta' il tempo della mia tornata a casa. 8 4:7 Io ho combattuto il buon combattimento, io ho finito il corso, io ho serbata la fede.

4:6 4:6 Quanto a me io sto per esser offerto a mo' di libazione, e il tempo della mia dipartenza e' giunto. 7 4:7 Io ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho serbata la fede. 8 4:8 del rimanente mi e' riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnera' in quel giorno. e non solo a me, ma anche a tutti quelli che avranno amato la sua apparizione.

4:6 4:6 Quanto a me, io sto per essere offerto in libazione, e il tempo della mia partenza è giunto. 7 4:7 Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho conservato la fede. 8 4:8 Ormai mi è riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnerà in quel giorno. e non solo a me, ma anche a tutti quelli che avranno amato la sua apparizione.

4:6 4:6 Quanto a me, sto per essere offerto in libagione, e il tempo della mia dipartita è vicino. 7 4:7 Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho serbato la fede. 8 4:8 Per il resto, mi è riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnerà in quel giorno, e non solo a me, ma anche a tutti quelli che hanno amato la sua apparizione.

4:6 Tu però vigila attentamente, sappi sopportare le sofferenze, compi la tua opera di annunziatore del vangelo, adempi il tuo ministero. 7 Quanto a me, il mio sangue sta per essere sparso in libagione ed è giunto il momento di sciogliere le vele. 8 Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-30°domenica dell'anno c dove si leggono i seguenti passi
[(sir 35,15-17.35,20-22)}; (sal 33,1-99)}; (2tm 4,6-8.4,16-18)}; (lc 18,9-14)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia