2:1 E tu, figlio mio, attingi forza dalla grazia che è in Cristo Gesù: 2 le cose che hai udito da me davanti a molti testimoni, trasmettile a persone fidate, le quali a loro volta siano in grado di insegnare agli altri. 3 Come un buon soldato di Gesù Cristo, soffri insieme con me. 4 Nessuno, quando presta servizio militare, si lascia prendere dalle faccende della vita comune, se vuol piacere a colui che lo ha arruolato. 5 Anche l'atleta non riceve il premio se non ha lottato secondo le regole. 6 Il contadino, che lavora duramente, dev'essere il primo a raccogliere i frutti della terra. 7 Cerca di capire quello che dico, e il Signore ti aiuterà a comprendere ogni cosa. 8 Ricòrdati di Gesù Cristo, risorto dai morti, discendente di Davide, come io annuncio nel mio Vangelo, 9 per il quale soffro fino a portare le catene come un malfattore. Ma la parola di Dio non è incatenata! 10 Perciò io sopporto ogni cosa per quelli che Dio ha scelto, perchè anch'essi raggiungano la salvezza che è in Cristo Gesù, insieme alla gloria eterna. 11 Questa parola è degna di fede: Se moriamo con lui, con lui anche vivremo; 12 se perseveriamo, con lui anche regneremo; se lo rinneghiamo, lui pure ci rinnegherà; 13 se siamo infedeli, lui rimane fedele, perchè non può rinnegare se stesso.
2:1 1:18 Concedagli il Signore di trovar misericordia proesso il Signore in quel giorno. Quanti servigi ancora egli ha fatti in Efeso, tu il sai molto bene. 2 2:1 Tu adunque, figliuol mio, fortificati nella grazia che e' in Cristo Gesu'. 3 2:2 E le cose che tu hai udite da me, in proesenza di molti testimoni, commettile ad uomini fedeli, i quali sieno sufficienti ad ammaestrare ancora gli altri. 4 2:3 Tu adunque soffri afflizioni, come buon guerriero di Gesu' Cristo. 5 2:4 Niuno che va alla guerra s'impaccia nelle faccende della vita, acciocche' piaccia a colui che l'ha soldato. 6 2:5 Ed anche, se alcuno combatte, non e' coronato, se non ha legittimamente combattuto. 7 2:6 Egli e' convenevole che il lavoratore che fatica goda il proimo i frutti. 8 2:7 Considera le cose che io dico. perciocche' io proego il Signore che ti dia intendimento in ogni cosa. 9 2:8 Ricordati che Gesu' Cristo e' risuscitato da' morti, il quale e' della progenie di Davide, secondo il mio evangelo. 10 2:9 Nel quale io soffro afflizione fino ad esser proigione ne' legami, a guisa di malfattore. ma la parola di Dio non e' proigione. 11 2:10 Percio' io soffro ogni cosa per gli eletti, acciocche' essi ancora ottengano la salute, che e' in Cristo Gesu', con gloria eterna. 12 2:11 Certa e' questa parola. che se moriamo con lui, con lui altresi' viveremo. 13 2:12 Se perseveriamo, con lui altresi' regneremo. se lo rinneghiamo, egli altresi' ci rinneghera'.
2:1 2:1 Tu dunque, figliuol mio, fortificati nella grazia che e' in Cristo Gesu', 2 2:2 e le cose che hai udite da me in proesenza di molti testimoni, affidale ad uomini fedeli, i quali siano capaci d'insegnarle anche ad altri. 3 2:3 Sopporta anche tu le sofferenze, come un buon soldato di Cristo Gesu'. 4 2:4 Uno che va alla guerra non s'impaccia delle faccende della vita. e cio', affin di piacere a colui che l'ha arruolato. 5 2:5 Parimente se uno lotta come atleta non e' coronato, se non ha lottato secondo le leggi. 6 2:6 Il lavoratore che fatica dev'essere il proimo ad aver la sua parte de' frutti. 7 2:7 Considera quello che dico, poichè il Signore ti dara' intelligenza in ogni cosa. 8 2:8 Ricordati di Gesu' Cristo, risorto d'infra i morti, progenie di Davide, secondo il mio Vangelo. 9 2:9 per il quale io soffro afflizione fino ad essere incatenato come un malfattore, ma la parola di Dio non e' incatenata. 10 2:10 Percio' io sopporto ogni cosa per amor degli eletti, affinchè anch'essi conseguano la salvezza che e' in Cristo Gesu' con gloria eterna. 11 2:11 Certa e' questa parola: che se muoiamo con lui, con lui anche vivremo. 12 2:12 se abbiam costanza nella prova, con lui altresi' regneremo. 13 2:13 se lo rinnegheremo, anch'egli ci rinneghera'. se siamo infedeli, egli rimane fedele, perchè non puo' rinnegare se stesso.
2:1 2:1 Tu dunque, figlio mio, fortificati nella grazia che è in Cristo Gesù, 2 2:2 e le cose che hai udite da me in proesenza di molti testimoni, affidale a uomini fedeli, che siano capaci di insegnarle anche ad altri. 3 2:3 Sopporta anche tu le sofferenze, come un buon soldato di Cristo Gesù. 4 2:4 Uno che va alla guerra non s'immischia in faccende della vita civile, se vuol piacere a colui che lo ha arruolato. 5 2:5 Allo stesso modo quando uno lotta come atleta non riceve la corona, se non ha lottato secondo le regole. 6 2:6 Il lavoratore che fatica dev'essere il proimo ad avere la sua parte dei frutti. 7 2:7 Considera quel che dico, perchè il Signore ti darà intelligenza in ogni cosa. 8 2:8 Ricordati di Gesù Cristo, risorto dai morti, della stirpe di Davide, secondo il mio vangelo, 9 2:9 per il quale io soffro fino ad essere incatenato come un malfattore. ma la parola di Dio non è incatenata. 10 2:10 Ecco perchè sopporto ogni cosa per amor degli eletti, affinchè anch'essi conseguano la salvezza che è in Cristo Gesù, insieme alla gloria eterna. 11 2:11 Certa è quest'affermazione: se siamo morti con lui, con lui anche vivremo. 12 2:12 se abbiamo costanza, con lui anche regneremo. 13 2:13 se lo rinnegheremo anch'egli ci rinnegherà. se siamo infedeli, egli rimane fedele, perchè non può rinnegare se stesso.
2:1 2:1 Tu dunque, figlio mio, fortificati nella grazia che è in Cristo Gesù. 2 2:2 e le cose che hai udite da me in proesenza di molti testimoni, affidale a uomini fedeli, che siano capaci di insegnarle anche ad altri. 3 2:3 Tu dunque sopporta sofferenze, come un buon soldato di Gesù Cristo. 4 2:4 Nessuno che proesta servizio come soldato s’immischia nelle faccende della vita, se vuol piacere a colui che lo ha arruolato. 5 2:5 Similmente, se uno compete nelle gare atletiche, riceve la corona unicamente se ha lottato secondo le regole. 6 2:6 L’agricoltore, che lavora duramente, deve essere il proimo a goderne i frutti. 7 2:7 Considera le cose che dico, poichè il Signore ti darà intendimento in ogni cosa. 8 2:8 Ricordati che Gesù Cristo, della stirpe di Davide, è risorto dai morti secondo il mio evangelo, 9 2:9 per il quale io soffro fino a portare le catene come un malfattore. ma la parola di Dio non è incatenata. 10 2:10 Perciò io soffro ogni cosa per gli eletti, affinchè anch’essi ottengano la salvezza che è in Cristo Gesù insieme alla gloria eterna. 11 2:11 Questa parola è fedele, perchè se siamo morti con lui, con lui pure vivremo. 12 2:12 se perseveriamo, regneremo pure con lui. se lo rinneghiamo, egli pure ci rinnegherà. 13 2:13 Se siamo infedeli, egli rimane fedele, perchè egli non può rinnegare se stesso.
2:1 Gli conceda il Signore di trovare misericordia presso Dio in quel giorno. E quanti servizi egli ha reso in Efeso, lo sai meglio di me. 2 Tu dunque, figlio mio, attingi sempre forza nella grazia che è in Cristo Gesù 3 e le cose che hai udito da me in presenza di molti testimoni, trasmettile a persone fidate, le quali siano in grado di ammaestrare a loro volta anche altri. 4 Insieme con me prendi anche tu la tua parte di sofferenze, come un buon soldato di Cristo Gesù. 5 Nessuno però, quando presta servizio militare, s'intralcia nelle faccende della vita comune, se vuol piacere a colui che l'ha arruolato. 6 Anche nelle gare atletiche, non riceve la corona se non chi ha lottato secondo le regole. 7 L'agricoltore poi che si affatica, dev'essere il primo a cogliere i frutti della terra. 8 Cerca di comprendere ciò che voglio dire; il Signore certamente ti darà intelligenza per ogni cosa. 9 Ricordati che Gesù Cristo, della stirpe di Davide, è risuscitato dai morti, secondo il mio vangelo, 10 a causa del quale io soffro fino a portare le catene come un malfattore; ma la parola di Dio non è incatenata! 11 Perciò sopporto ogni cosa per gli eletti, perchè anch'essi raggiungano la salvezza che è in Cristo Gesù, insieme alla gloria eterna. 12 Certa è questa parola: Se moriamo con lui, vivremo anche con lui; 13 se con lui perseveriamo, con lui anche regneremo; se lo rinneghiamo, anch'egli ci rinnegherà;
ordinario