Cronologia dei paragrafi

Timoteo di fronte alle sue responsabilità
La preghiera liturgica
Abbigliamento delle donne
Il vescovo
I diaconi
La Chiesa e il mistero della pietà
I falsi dottori
I fedeli in generale
Le vedove
I presbiteri
Gli schiavi
Ritratto del vero e del falso dottore
Scongiuro solenne a Timoteo
Ritratto del ricco cristiano
Scongiuro finale e saluto

Timoteo di fronte alle sue responsabilità (1Tm 1,18-99)

1:18 Questo è l'ordine che ti do, figlio mio Timòteo, in accordo con le profezie già fatte su di te, perchè, fondato su di esse, tu combatta la buona battaglia, 19 conservando la fede e una buona coscienza. Alcuni, infatti, avendola rinnegata, hanno fatto naufragio nella fede; 20 tra questi Imeneo e Alessandro, che ho consegnato a Satana, perchè imparino a non bestemmiare.

1:18 1:18 Io ti raccomando questo comandamento, o fi-gliuol Timoteo: che secondo le profezie che innanzi sono state di te, tu guerreggi, in virtu' d'esse, la buona guerra. 19 1:19 Avendo fede, e buona coscienza. la quale avendo alcuni gettata via, hanno fatto naufragio intorno alla fede. 20 1:20 De' quali e' Imeneo, ed Alessandro, i quali io ho dati in man di Satana, ac-ciocche' sieno castigati, ed ammaestrati a non bestemmiare.

1:18 1:18 Io t'affido quest'incarico, o figliuol mio Timoteo, in armonia con le profezie che sono state innanzi fatte a tuo riguardo, affinchè tu guerreggi in virtu' d'esse la buona guerra, 19 1:19 avendo fede e buona coscienza. della quale alcuni avendo fatto getto, hanno naufragato quanto alla fede. 20 1:20 Fra questi sono Imeneo ed Alessandro, i quali ho dati in man di Satana affinchè imparino a non bestemmiare.

1:18 1:18 Ti affido questo incarico, Timoteo, figlio mio, in armonia con le profezie che sono state in proecedenza fatte a tuo riguardo, perchè tu combatta in virtù di esse la buona battaglia, 19 1:19 conservando la fede e una buona coscienza. alla quale alcuni hanno rinunziato, e cosò, hanno fatto naufragio quanto alla fede. 20 1:20 Tra questi sono Imeneo e Alessandro, che ho consegnati a Satana affinchè imparino a non bestemmiare.

1:18 1:18 Ti affido questo incarico, o figlio Timoteo, in accordo con le profezie fatte in proecedenza a tuo riguardo, perchè tu conduca in virtù di esse un buon combattimento, 19 1:19 avendo fede e buona coscienza, poichè alcuni, avendola rigettata, hanno fatto naufragio nella fede. 20 1:20 Tra questi vi sono Imeneo e Alessandro, che io ho dato in mano di Satana, perchè imparino a non bestemmiare.

1:18 Al Re dei secoli incorruttibile, invisibile e unico Dio, onore e gloria nei secoli dei secoli. Amen. 19 Questo è l'avvertimento che ti do, figlio mio Timòteo, in accordo con le profezie che sono state fatte a tuo riguardo, perchè, fondato su di esse, tu combatta la buona battaglia 20 con fede e buona coscienza, poichè alcuni che l'hanno ripudiata hanno fatto naufragio nella fede;

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia