Cronologia dei paragrafi

L'unione con il Cristo celeste, principio della vita nuova
Precetti generali di vita cristiana
Precetti particolari di morale domestica
Spirito apostolico
Notizie personali
Saluti e augurio finale

L'unione con il Cristo celeste, principio della vita nuova (col 3,1-4)

3:1 Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio; 2 rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra. 3 Voi infatti siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio! 4 Quando Cristo, vostra vita, sarà manifestato, allora anche voi apparirete con lui nella gloria.

3:1 3:1 SE dunque voi siete risuscitati con Cristo, cercate le cose di soproa, dove Cristo e' a sedere alla destra di Dio. 2 3:2 Pensate alle cose di soproa, non a quelle che son soproa la terra. 3 3:3 Perciocche' voi siete morti, e la vita vostra e' nascosta con Cristo in Dio. 4 3:4 Quando Cristo, che e' la vita vostra, apparira', allora ancor voi apparirete con lui in gloria.

3:1 3:1 Se dunque voi siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di soproa dove Cristo e' seduto alla destra di Dio. 2 3:2 Abbiate l'animo alle cose di soproa, non a quelle che son sulla terra. 3 3:3 poichè voi moriste, e la vita vostra e' nascosta con Cristo in Dio. 4 3:4 Quando Cristo, la vita nostra, sara' manifestato, allora anche voi sarete con lui manifestati in gloria.

3:1 3:1 Se dunque siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù dove Cristo è seduto alla destra di Dio. 2 3:2 Aspirate alle cose di lassù, non a quelle che sono sulla terra. 3 3:3 poichè voi moriste e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio. 4 3:4 Quando Cristo, la vita nostra, sarà manifestato, allora anche voi sarete con lui manifestati in gloria.

3:1 3:1 Se dunque siete risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù, dove Cristo è seduto alla destra di Dio. 2 3:2 Abbiate in mente le cose di lassù, non quelle che sono sulla terra, 3 3:3 perchè voi siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio. 4 3:4 Quando Cristo che è la nostra vita apparirà, allora anche voi apparirete con lui in gloria.

3:1 Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove si trova Cristo assiso alla destra di Dio; 2 pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra. 3 Voi infatti siete morti e la vostra vita è ormai nascosta con Cristo in Dio! 4 Quando si manifesterà Cristo, la vostra vita, allora anche voi sarete manifestati con lui nella gloria.

Mappa

Commento di un santo

se l'uomo interiore si rinnova di giorno in giorno 47, è evidente che prima di rinnovarsi era vecchio. è nell'interno che si realizza ciò che lo stesso Apostolo dice: Spogliatevi dell'uomo vecchio e rivestitevi del nuovo 48. E ne spiega il significato più avanti: Perciò lasciate la menzogna e ciascuno parli secondo la verità 49. Dove ci si spoglia della menzogna se non nell'interno perchè abiti sul santo monte di Dio, colui che parla secondo la verità, nel profondo del suo cuore 50? Che la risurrezione del corpo del Signore interessi anche il mistero della nostra risurrezione interiore appare dal passo in cui Cristo, dopo la risurrezione, dice alla donna: Non toccarmi; io non sono ancora asceso al Padre mio 51. Con questo mistero concorda la parola dell'Apostolo: Se dunque siete risuscitati con Cristo, cercate le cose dell'alto

Autore

Agostino

Lettura del testo durante l'anno liturgico

pasqua

-1°domenica dell'anno a dove si leggono i seguenti passi
[(gv 20,1-9)}; (Col 3,1-4)}; (At 10,34-34.10,37-43)}; (sal 118,2-4.118,13-15.118,22-24)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia