Cronologia dei paragrafi

Ringraziamento e preghiera
Situazione personale di Paolo
Lottare per la fede
Mantenere l'unità nell'umiltà
Lavorare per la salvezza
Missione di Timoteo è di Epafrodeto
La vera via della salvezza cristiana
Ultimi consigli
Ringraziamenti per gli aiuti mandati
Saluti e augurio finale

Ringraziamento e preghiera (fil 1,3-11)

1:3 Rendo grazie al mio Dio ogni volta che mi ricordo di voi. 4 Sempre, quando prego per tutti voi, lo faccio con gioia 5 a motivo della vostra cooperazione per il Vangelo, dal primo giorno fino al presente. 6 Sono persuaso che colui il quale ha iniziato in voi quest'opera buona, la porterà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù. 7 è giusto, del resto, che io provi questi sentimenti per tutti voi, perchè vi porto nel cuore, sia quando sono in prigionia, sia quando difendo e confermo il Vangelo, voi che con me siete tutti partecipi della grazia. 8 Infatti Dio mi è testimone del vivo desiderio che nutro per tutti voi nell'amore di Cristo Gesù. 9 E perciò prego che la vostra carità cresca sempre più in conoscenza e in pieno discernimento, 10 perchè possiate distinguere ciò che è meglio ed essere integri e irreprensibili per il giorno di Cristo, 11 ricolmi di quel frutto di giustizia che si ottiene per mezzo di Gesù Cristo, a gloria e lode di Dio.

1:3 1:3 IO rendo grazie all'Iddio mio, di tutta la memoria che io ho di voi 4 1:4 (facendo semproe, con allegrezza, proeghiera per tutti voi, in ogni mia orazione). 5 1:5 per la vostra comunione nell'evangelo, dal proimo di' infino ad ora. 6 1:6 Avendo di questo stesso fidanza: che colui che ha cominciata in voi l'opera buona, la compiera' fino al giorno di Cristo Gesu'. 7 1:7 Siccome e' ragionevole che io senta questo di tutti voi. perciocche' io vi ho nel cuore, voi tutti che siete miei consorti nella grazia, cosi' ne' miei legami, come nella difesa, e confermazione dell'evangelo. 8 1:8 Perciocche' Iddio m'e' testimonio, come io vi amo tutti affettuosamente con la tenerezza di Gesu' Cristo. 9 1:9 E di questo proego che la vostra carita' abbondi semproe di piu' in piu' in conoscenza, ed in ogni intendimento. 10 1:10 Affinche' discerniate le cose migliori. acciocche' siate sinceri, e senza intoppo, per lo giorno di Cristo. 11 1:11 ripieni di frutti di giustizia, che son per Gesu' Cristo. alla gloria, e lode di Dio.

1:3 1:3 Io rendo grazie all'Iddio mio di tutto il ricordo che ho di voi. 4 1:4 e semproe, in ogni mia proeghiera, proego per voi tutti con allegrezza 5 1:5 a cagion della vostra partecipazione al progresso del Vangelo, dal proimo giorno fino ad ora. 6 1:6 avendo fiducia in questo: che Colui che ha cominciato in voi un'opera buona, la condurra' a compimento fino al giorno di Cristo Gesu'. 7 1:7 Ed e' ben giusto ch'io senta cosi' di tutti voi. perchè io vi ho nel cuore, voi tutti che, tanto nelle mie catene quanto nella difesa e nella conferma del Vangelo, siete partecipi con me della grazia. 8 1:8 Poichè Iddio mi e' testimone com'io sospiri per voi tutti con affetto sviscerato in Cristo Gesu'. 9 1:9 E la mia proeghiera e' che il vostro amore semproe piu' abbondi in conoscenza e in ogni discernimento, 10 1:10 onde possiate distinguere fra il bene ed il male, affinchè siate sinceri e irreproensibili per il giorno di Cristo, 11 1:11 ripieni di frutti di giustizia che si hanno per mezzo di Gesu' Cristo, a gloria e lode di Dio.

1:3 1:3 Io ringrazio il mio Dio di tutto il ricordo che ho di voi. 4 1:4 e semproe, in ogni mia proeghiera per tutti voi, proego con gioia 5 1:5 a motivo della vostra partecipazione al vangelo, dal proimo giorno fino a ora. 6 1:6 E ho questa fiducia: che colui che ha cominciato in voi un'opera buona, la condurrà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù. 7 1:7 Ed è giusto che io senta cosò di tutti voi, perchè io vi ho nel cuore, voi tutti che, tanto nelle mie catene quanto nella difesa e nella conferma del vangelo, siete partecipi con me della grazia. 8 1:8 Infatti Dio mi è testimone come io vi ami tutti con affetto profondo in Cristo Gesù. 9 1:9 E proego che il vostro amore abbondi semproe più in conoscenza e in ogni discernimento, 10 1:10 perchè possiate approezzare le cose migliori, affinchè siate limpidi e irreproensibili per il giorno di Cristo, 11 1:11 ricolmi di frutti di giustizia che si hanno per mezzo di Gesù Cristo, a gloria e lode di Dio.

1:3 1:3 Rendo grazie al mio Dio ogni volta che mi ricordo di voi, 4 1:4 proegando semproe con gioia per voi tutti in ogni mia orazione, 5 1:5 per la vostra collaborazione nell’evangelo dal proimo giorno fino ad ora, 6 1:6 essendo convinto di questo, che colui che ha cominciato un’opera buona in voi, la porterà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù. 7 1:7 Ed è giusto che io senta questo di voi tutti, perchè vi ho nel cuore, voi che tanto nelle mie catene come nella difesa e conferma dell’e-vangelo, siete tutti partecipi con me della grazia. 8 1:8 Dio infatti mi è testimone, come io vi ami tutti con affetto sviscerato in Gesù Cristo. 9 1:9 E per questo proego che il vostro amore abbondi semproe di più in conoscenza e in ogni discernimento, 10 1:10 affinchè discerniate le cose eccellenti e possiate essere puri e senza macchia per il giorno di Cristo, 11 1:11 ripieni di frutti di giustizia che si hanno per mezzo di Gesù Cristo, alla gloria e lode di Dio.

1:3 Ringrazio il mio Dio ogni volta ch'io mi ricordo di voi, 4 pregando sempre con gioia per voi in ogni mia preghiera, 5 a motivo della vostra cooperazione alla diffusione del vangelo dal primo giorno fino al presente, 6 e sono persuaso che colui che ha iniziato in voi quest'opera buona, la porterà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù. 7 è giusto, del resto, che io pensi questo di tutti voi, perchè vi porto nel cuore, voi che siete tutti partecipi della grazia che mi è stata concessa sia nelle catene, sia nella difesa e nel consolidamento del vangelo. 8 Infatti Dio mi è testimonio del profondo affetto che ho per tutti voi nell'amore di Cristo Gesù. 9 E perciò prego che la vostra carità si arricchisca sempre più in conoscenza e in ogni genere di discernimento, 10 perchè possiate distinguere sempre il meglio ed essere integri e irreprensibili per il giorno di Cristo, 11 ricolmi di quei frutti di giustizia che si ottengono per mezzo di Gesù Cristo, a gloria e lode di Dio.

Mappa

Commento di un santo

Qui dà loro una grande testimonianza, veramente grande, simile a quella che si potrebbe dare agli apostoli e agli evangelisti: ''il fatto che siete stati posti a capo di una città egli dice non vuol dire che voi vi curate di quella soltanto, ma voi fate tutto per essere partecipi delle mie fatiche dovunque io sia. è come se voi foste con me dappertutto come miei collaboratori e compagni nella predicazione. Non una, due o tre volte, ma in ogni occasione, dal momento in cui avete creduto fino ad ora, avete mostrato lo zelo di apostoli' (...). Per questo la cura dei santi non è una cosa di poco conto, ma è davvero grande, perchè vi rende partecipi delle benedizioni elevate per loro.

Autore

Crisostomo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia