Cronologia dei paragrafi

Regole di lutto speciali per i sacerdoti
Proibizione dell'uso del vino
La parte dei sacerdoti sulle offerte
Regola speciale sul sacrificio per il peccato
A. Animali terrestri
B. Animali acquatici
C. Uccelli
D. Insetti alati. Il contatto delle bestie impure
E. Animali di terra
Altre regole sui contatti impuri
Considerazioni dottrinali
Conclusione
Purificazione della puerpera
A. Tumore, pustola e macchia
B. Lebbra inveterata
C. Ulcera
D. Scottatura
E. Affezioni del cuoio capelluto
F. Esantema
G. Calvizie
Statuto del lebbroso
La lebbra dei vestiti
Purificazione del lebbroso
La lebbra delle case
A. Dell'uomo
B. Della donna
Conclusione
Il giorno della espiazione
Immolazioni e sacrifici
Proibizioni sessuali
Prescrizioni morali e cultuali
A. I sacerdoti
B. Il sommo sacerdote
C. Impedimenti al sacerdozio
A. I sacerdoti
B. I laici
C. Gli animali sacrificati
D. Esortazione finale
Il rituale delle feste dell'anno
A. Il sabato
B. La pasqua e gli azzimi
C. Il primo covone
D. La festa delle settimane
E. Il primo giorno del settimo mese
F. Il giorno delle espiazioni
G. La festa delle capanne
Conclusione
Ripresa sulla festa delle capanne
A. La lampada perenne
B. Focacce sulla tavola d'oro
Bestemmiatore e legge del taglione
A. L'anno sabbatico
B. L'anno del giubileo
Garanzia divina per l'anno sabbatico
Riscatto delle proprietà
Riscatto delle persone
Riassunto. Conclusione
Benedizioni
Maledizioni
A. Persone
B. Animali
C. Case
D. Campi
a) primogeniti
b) voto di sterminio
c) decime

Regole di lutto speciali per i sacerdoti (lev 10,6-7)

10:6 Ad Aronne, a Eleàzaro e a Itamàr, suoi figli, Mosè disse: "Non vi scarmigliate i capelli del capo e non vi stracciate le vesti, perchè non moriate e il Signore non si adiri contro tutta la comunità; ma i vostri fratelli, tutta la casa d'Israele, facciano pure lutto per coloro che il Signore ha distrutto con il fuoco. 7 Non vi allontanate dall'ingresso della tenda del convegno, così che non moriate; perchè l'olio dell'unzione del Signore è su di voi". Essi fecero come Mosè aveva detto.

10:6 10:6 E Mose' disse ad Aaronne, e a Eleazar, e a Itamar, suoi figliuoli: Non andate a capo scoperto, e non vi sdrucite i vestimenti. ac-ciocche' non muoiate, e ch'egli non si adiri contro a tutta la raunanza. ma piangano i vostri fratelli, tutta la casa d'Israele, l'arsione che il Signore ha fatta. 7 10:7 E non vi dipartite dall'entrata del Tabernacolo della convenenza, che talora non muoiate. perciocche' l'olio dell'Unzione del Signore e' soproa voi. Ed essi fecero secondo la parola di Mose'.

10:6 10:6 E Mose' disse ad Aa-ronne, ad Eleazar e ad I-thamar, suoi figliuoli: 'Non andate a capo scoperto, e non vi stracciate le vesti, affinchè non muoiate, e l'Eterno non s'adiri contro tutta la raunanza. ma i vostri fratelli, tutta quanta la casa d'Israele, menino duolo, a motivo dell'arsione che l'Eterno ha fatto. 7 10:7 E non vi dipartite dall'ingresso della tenda di convegno, onde non abbiate a perire. poichè l'olio dell'unzione dell'Eterno e' su voi'. Ed essi fecero come Mose' avea detto.

10:6 10:6 Mosè disse ad Aaron-ne, a Eleazar e a Itamar, suoi figli: 'Non andate a capo scoperto e non vi stracciate le vesti, affinchè non moriate, e il SIGNORE non si adiri contro tutta la comunitó. ma i vostri fratelli, tutta quanta la casa d'Israele, facciano pure cordoglio per quelli che il SIGNORE ha bruciati. 7 10:7 Non vi allontanate dall'ingresso della tenda di convegno, altrimenti morirete. perchè l'olio dell'unzione del SIGNORE è su di voi'. Ed essi fecero come Mosè aveva detto.

10:6 10:6 Poi Mosè disse ad Aaronne, a Eleazar e Ithamar, suoi figli: ’Non scoproite il vostro capo e non stracciate le vostre vesti, per non morire, e perchè l’Eterno non si adiri contro tutta l’assemblea. ma i vostri fratelli, l’intera casa d’Israele, facciano lutto per il fuoco che l’Eterno ha acceso. 7 10:7 Non allontanatevi dall’ingresso della tenda di convegno, perchè non abbiate a morire, poichè l’olio dell’unzione dell’Eterno è su di voi'. Ed essi fecero come Mosè aveva detto.

10:6 Ad Aronne, a Eleazaro e a Itamar, suoi figli, Mosè disse: ""Non vi scarmigliate i capelli del capo e non vi stracciate le vesti, perchè non moriate e il Signore non si adiri contro tutta la comunità; ma i vostri fratelli, tutta la casa d'Israele, facciano pure lutto a causa della morte fulminea inflitta dal Signore. 7 Non vi allontanate dall'ingresso della tenda del convegno, così che non moriate; perchè l'olio dell'unzione del Signore è su di voi"". Essi fecero come Mosè aveva detto.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia