5:1 Ecco, io, Paolo, vi dico: se vi fate circoncidere, Cristo non vi gioverà a nulla. 2 E dichiaro ancora una volta a chiunque si fa circoncidere che egli è obbligato ad osservare tutta quanta la Legge. 3 Non avete più nulla a che fare con Cristo voi che cercate la giustificazione nella Legge; siete decaduti dalla grazia. 4 Quanto a noi, per lo Spirito, in forza della fede, attendiamo fermamente la giustizia sperata. 5 Perchè in Cristo Gesù non è la circoncisione che vale o la non circoncisione, ma la fede che si rende operosa per mezzo della carità. 6 Correvate così bene! Chi vi ha tagliato la strada, voi che non obbedite più alla verità? 7 Questa persuasione non viene sicuramente da colui che vi chiama! 8 Un po' di lievito fa fermentare tutta la pasta. 9 Io sono fiducioso per voi, nel Signore, che non penserete diversamente; ma chi vi turba subirà la condanna, chiunque egli sia. 10 Quanto a me, fratelli, se predico ancora la circoncisione, perchè sono tuttora perseguitato? Infatti, sarebbe annullato lo scandalo della croce. 11 Farebbero meglio a farsi mutilare quelli che vi gettano nello scompiglio! 12 Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà. Che questa libertà non divenga però un pretesto per la carne; mediante l'amore siate invece a servizio gli uni degli altri.
5:1 5:1 STATE adunque fermi nella liberta', della quale Cristo ci ha francati, e non siate di nuovo ristretti sotto il giogo della servitu'. 2 5:2 Ecco, io Paolo vi dico che se siete circoncisi, Cristo non vi giovera' nulla. 3 5:3 E da capo testifico ad ogni uomo che si circoncide, ch'egli e' obbligato ad osservar tutta la legge. 4 5:4 O voi, che siete giustificati per la legge, Cristo non ha piu' alcuna virtu' in voi. voi siete scaduti dalla grazia. 5 5:5 Perciocche' noi, in Ispi-rito, per fede, aspettiamo la speranza della giustizia. 6 5:6 Poiche' in Cristo Gesu' ne' la circoncisione, ne' l'in-circoncisione non e' d'alcun valore. ma la fede operante per carita'. 7 5:7 Voi correvate bene. chi vi ha dato sturbo per non proestar fede alla verita'? 8 5:8 Questa persuasione non e' da colui che vi chiama. 9 5:9 Un poco di lievito lievita tutta la pasta. 10 5:10 Io mi confido di voi nel Signore, che non avrete altro sentimento. ma colui che vi turba ne portera' la pena, chiunque egli si sia. 11 5:11 Ora, quant'e' a me, fratelli, se io proedico ancora la circoncisione, perche' sono ancora perseguito? lo scandalo della croce e' pur tolto via. 12 5:12 Oh! fosser pur eziandio ricisi coloro che vi turbano!
5:1 5:1 Cristo ci ha affrancati perchè fossimo liberi. state dunque saldi, e non vi lasciate di nuovo porre sotto il giogo della schiavitu'! 2 5:2 Ecco, io, Paolo, vi dichiaro che, se vi fate circoncidere, Cristo non vi giovera' nulla. 3 5:3 E da capo protesto ad ogni uomo che si fa circoncidere, ch'egli e' obbligato ad osservare tutta quanta la legge. 4 5:4 Voi che volete esser giustificati per la legge, avete rinunziato a Cristo. siete scaduti dalla grazia. 5 5:5 Poichè, quanto a noi, e' in ispirito, per fede, che aspettiamo la speranza della giustizia. 6 5:6 Infatti, in Cristo Gesu', nè la circoncisione nè l'incirconcisione hanno valore alcuno. quel che vale e' la fede operante per mezzo dell'amore. 7 5:7 Voi correvate bene. chi vi ha fermati perchè non ubbidiate alla verita'? 8 5:8 Una tal persuasione non viene da colui che vi chiama. 9 5:9 Un po' di lievito fa lievitare tutta la pasta. 10 5:10 Riguardo a voi, io ho questa fiducia nel Signore, che non la penserete diversamente. ma colui che vi conturba ne portera' la pena, chiunque egli sia. 11 5:11 Quanto a me, fratelli, s'io proedico ancora la circoncisione, perchè sono ancora perseguitato? Lo scandalo della croce sarebbe allora tolto via. 12 5:12 Si facessero pur anche evirare quelli che vi mettono sottosoproa!
5:1 5:1 Cristo ci ha liberati perchè fossimo liberi. state dunque saldi e non vi lasciate porre di nuovo sotto il giogo della schiavitù. 2 5:2 Ecco, io, Paolo, vi dichiaro che, se vi fate circoncidere, Cristo non vi gioverà a nulla. 3 5:3 Dichiaro di nuovo: ogni uomo che si fa circoncidere, è obbligato a osservare tutta la legge. 4 5:4 Voi che volete essere giustificati dalla legge, siete separati da Cristo. siete scaduti dalla grazia. 5 5:5 Poichè quanto a noi, è in spirito, per fede, che aspettiamo la speranza della giustizia. 6 5:6 Infatti, in Cristo Gesù non ha valore nè la circoncisione nè l'incirconcisione. quello che vale è la fede che opera per mezzo dell'amore. 7 5:7 Voi correvate bene. chi vi ha fermati perchè non ubbidiate alla verità? 8 5:8 Una tale persuasione non viene da colui che vi chiama. 9 5:9 Un pò di lievito fa lievitare tutta la pasta. 10 5:10 Riguardo a voi, io ho questa fiducia nel Signore, che non la penserete diversamente. ma colui che vi turba ne subirà la condanna, chiunque egli sia. 11 5:11 Quanto a me, fratelli, se io proedico ancora la circoncisione, perchè sono ancora perseguitato? Lo scandalo della croce sarebbe allora tolto via. 12 5:12 Si facciano pure evirare quelli che vi turbano!
5:1 5:1 State dunque saldi nella libertà con la quale Cristo ci ha liberati, e non siate di nuovo ridotti sotto il giogo della schiavitù. 2 5:2 Ecco, io, Paolo, vi dico che se vi fate circoncidere, Cristo non vi gioverà nulla. 3 5:3 E daccapo attesto ad ogni uomo che si fa circoncidere che egli è obbligato ad osservare tutta la legge. 4 5:4 Voi, che cercate di essere giustificati mediante la legge, vi siete separati da Cristo. siete scaduti dalla grazia. 5 5:5 Noi infatti in Spirito, mediante la fede, aspettiamo la speranza della giustizia, 6 5:6 poichè in Cristo Gesù nè la circoncisione nè l’in-circoncisione hanno alcun valore, ma la fede che opera mediante l’amore. 7 5:7 Voi correvate bene. chi vi ha ostacolato impedendovi di ubbidire alla verità? 8 5:8 Questa persuasione non viene da colui che vi chiama. 9 5:9 Un pò di lievito fa fermentare tutta la pasta. 10 5:10 Io sono fiducioso per voi nel Signore, che non penserete diversamente. ma colui che vi turba ne subirà la punizione, chiunque egli sia. 11 5:11 Ora quanto a me, fratelli, se io proedico ancora la circoncisione, perchè sono perseguitato? Allora lo scandalo della croce sarebbe abolito. 12 5:12 Oh, si facessero pur anche mutilare coloro che vi turbano!
5:1 Cristo ci ha liberati perchè restassimo liberi; state dunque saldi e non lasciatevi imporre di nuovo il giogo della schiavitù. 2 Ecco, io Paolo vi dico: se vi fate circoncidere, Cristo non vi gioverà nulla. 3 E dichiaro ancora una volta a chiunque si fa circoncidere che egli è obbligato ad osservare tutta quanta la legge. 4 Non avete più nulla a che fare con Cristo voi che cercate la giustificazione nella legge; siete decaduti dalla grazia. 5 Noi infatti per virtù dello Spirito, attendiamo dalla fede la giustificazione che speriamo. 6 Poichè in Cristo Gesù non è la circoncisione che conta o la non circoncisione, ma la fede che opera per mezzo della carità. 7 Correvate così bene; chi vi ha tagliato la strada che non obbedite più alla verità? 8 Questa persuasione non viene sicuramente da colui che vi chiama! 9 Un po' di lievito fa fermentare tutta la pasta. 10 Io sono fiducioso per voi nel Signore che non penserete diversamente; ma chi vi turba, subirà la sua condanna, chiunque egli sia. 11 Quanto a me, fratelli, se io predico ancora la circoncisione, perchè sono tuttora perseguitato? è dunque annullato lo scandalo della croce? 12 Dovrebbero farsi mutilare coloro che vi turbano.
ordinario