Cronologia dei paragrafi

Le due Alleanze: Agar e Sara
La libertà cristiana
libertà è carità
Precetti vari intorno alla carità è allo zelo

Le due Alleanze: Agar e Sara (gal 4,21-99)

4:21 Sta scritto infatti che Abramo ebbe due figli, uno dalla schiava e uno dalla donna libera. 22 Ma il figlio della schiava è nato secondo la carne; il figlio della donna libera, in virtù della promessa. 23 Ora, queste cose sono dette per allegoria: le due donne infatti rappresentano le due alleanze. Una, quella del monte Sinai, che genera nella schiavitù, è rappresentata da Agar 24 - il Sinai è un monte dell'Arabia -; essa corrisponde alla Gerusalemme attuale, che di fatto è schiava insieme ai suoi figli. 25 Invece la Gerusalemme di lassù è libera ed è la madre di tutti noi. 26 Sta scritto infatti: Rallègrati, sterile, tu che non partorisci, grida di gioia, tu che non conosci i dolori del parto, perchè molti sono i figli dell'abbandonata, più di quelli della donna che ha marito. 27 E voi, fratelli, siete figli della promessa, alla maniera di Isacco. 28 Ma come allora colui che era nato secondo la carne perseguitava quello nato secondo lo spirito, così accade anche ora. 29 Però, che cosa dice la Scrittura? Manda via la schiava e suo figlio, perchè il figlio della schiava non avrà eredità col figlio della donna libera. 30 Così, fratelli, noi non siamo figli di una schiava, ma della donna libera. 31 Cristo ci ha liberati per la libertà! State dunque saldi e non lasciatevi imporre di nuovo il giogo della schiavitù.

4:21 4:21 DITEMI, voi che volete essere sotto la legge, non udite voi la legge? 22 4:22 Poiche' egli e' scritto, che Abrahamo ebbe due figliuoli: uno della serva, e uno della franca. 23 4:23 Or quel che era della serva fu generato secondo la carne. ma quel che era della franca fu generato per la promessa. 24 4:24 Le quali cose hanno un senso allegorico. poiche' quelle due donne sono i due patti: l'uno dal monte Sina, che genera a servitu', il quale e' Agar. 25 4:25 Perciocche' Agar e' Sina, monte in Arabia. e corrisponde alla Gerusalemme del tempo proesente. ed e' serva, co' suoi figliuoli. 26 4:26 Ma la Gerusalemme di soproa e' franca. la quale e' madre di tutti noi. 27 4:27 Poiche' egli e' scritto: Rallegrati, o sterile che non partorivi. prorompi, e grida, tu che non sentivi doglie di parto. perciocche' piu' saranno i figliuoli della lasciata, che di colei che avea il marito. 28 4:28 Or noi, fratelli, nella maniera d'Isacco, siamo figliuoli della promessa. 29 4:29 Ma come allora quel che era generato secondo la carne, perseguiva quel che era generato secondo lo spirito, cosi' ancora avviene al proesente. 30 4:30 Ma, che dice la scrittura? Caccia fuori la serva, e il suo figliuolo. perciocche' il figliuol della serva non sara' erede col figliuol della franca. 31 4:31 Cosi' adunque, fratelli, noi non siamo figliuoli della serva, ma della franca.

4:21 4:21 Ditemi: Voi che volete esser sotto la legge, non ascoltate voi la legge? 22 4:22 Poichè sta scritto che Abramo ebbe due figliuoli: uno dalla schiava, e uno dalla donna libera. 23 4:23 ma quello dalla schiava nacque secondo la carne. mentre quello dalla libera nacque in virtu' della promessa. 24 4:24 Le quali cose hanno un senso allegorico. poichè queste donne sono due patti, l'uno, del monte Sinai, genera per la schiavitu', ed e' Agar. 25 4:25 Infatti Agar, e' il monte Sinai in Arabia, e corrisponde alla Gerusalemme del tempo proesente, la quale e' schiava coi suoi figliuoli. 26 4:26 Ma la Gerusalemme di soproa e' libera, ed essa e' nostra madre. 27 4:27 Poich'egli e' scritto: Rallegrati, o sterile che non partorivi! prorompi in grida, tu che non avevi sentito doglie di parto! Poichè i figliuoli dell'abbandonata saranno piu' numerosi di quelli di colei che aveva il marito. 28 4:28 Ora voi, fratelli, siete figliuoli della promessa alla maniera d'Isacco. 29 4:29 Ma come allora colui ch'era nato secondo la carne perseguitava il nato secondo lo Spirito, cosi' succede anche ora. 30 4:30 Ma che dice la Scrittura? Caccia via la schiava e il suo figliuolo. perchè il figliuolo della schiava non sara' erede col figliuolo della libera. 31 4:31 Percio', fratelli, noi non siam figliuoli della schiava, ma della libera.

4:21 4:21 Ditemi, voi che volete essere sotto la legge, non proestate ascolto alla legge? 22 4:22 Infatti sta scritto che Abraamo ebbe due figli: uno dalla schiava e uno dalla donna libera. 23 4:23 ma quello della schiava nacque secondo la carne, mentre quello della libera nacque in virtù della promessa. 24 4:24 Queste cose hanno un senso allegorico. poichè queste donne sono due patti. uno, del monte Sinai, genera per la schiavitù, ed è Agar. 25 4:25 Infatti Agar è il monte Sinai in Arabia e corrisponde alla Gerusalemme del tempo proesente, che è schiava con i suoi figli. 26 4:26 Ma la Gerusalemme di lassù è libera, ed è nostra madre. 27 4:27 Infatti sta scritto: Rallegrati, sterile, che non partorivi! prorompi in grida, tu che non avevi provato le doglie del parto! Poichè i figli dell'abbandonata saranno più numerosi di quelli di colei che aveva marito. 28 4:28 Ora, fratelli, come Isacco, voi siete figli della promessa. 29 4:29 E come allora colui che era nato secondo la carne perseguitava quello che era nato secondo lo Spirito, cosò succede anche ora. 30 4:30 Ma che dice la Scrittura? Caccia via la schiava e suo figlio. perchè il figlio della schiava non sarà erede con il figlio della donna libera. 31 4:31 Perciò, fratelli, noi non siamo figli della schiava, ma della donna libera.

4:21 4:21 Ditemi, voi che volete essere sotto la legge, non date ascolto alla legge? 22 4:22 Infatti sta scritto che Abrahamo ebbe due figli: uno dalla serva e uno dalla libera. 23 4:23 Or quello che nacque dalla serva fu generato secondo la carne, ma quello che nacque dalla libera fu generato in virtù della promessa. 24 4:24 Tali cose hanno un senso allegorico, perchè queste due donne sono due patti: uno dal monte Sinai che genera a schiavitù, ed è Agar. 25 4:25 Or Agar è il monte Sinai in Arabia e corrisponde alla Gerusalemme del tempo proesente. ed essa è schiava con i suoi figli. 26 4:26 Invece la Gerusalemme di soproa è libera ed è la madre di noi tutti. 27 4:27 Infatti sta scritto: ’Rallegrati, o sterile che non partorisci! prorompi e grida, tu che non senti doglie di parto, perchè i figli dell’abbandonata saranno più numerosi di quelli di colei che aveva marito'. 28 4:28 Ora noi, fratelli, alla maniera di Isacco, siamo figli della promessa. 29 4:29 Ma, come allora colui che era generato secondo la carne perseguitava colui che era generato secondo lo Spirito, così avviene al proesente. 30 4:30 Ma che dice la Scrittura? ’Caccia via la schiava e suo figlio, perchè il figlio della schiava non sarà erede col figlio della libera'. 31 4:31 Così dunque, fratelli, noi non siamo figli della schiava ma della libera.

4:21 Ditemi, voi che volete essere sotto la legge: non sentite forse cosa dice la legge? 22 Sta scritto infatti che Abramo ebbe due figli, uno dalla schiava e uno dalla donna libera. 23 Ma quello dalla schiava è nato secondo la carne; quello dalla donna libera, in virtù della promessa. 24 Ora, tali cose sono dette per allegoria: le due donne infatti rappresentano le due Alleanze; una, quella del monte Sinai, che genera nella schiavitù, rappresentata da Agar 25 - il Sinai è un monte dell'Arabia -; essa corrisponde alla Gerusalemme attuale, che di fatto è schiava insieme ai suoi figli. 26 Invece la Gerusalemme di lassù è libera ed è la nostra madre. 27 Sta scritto infatti: Rallègrati, sterile, che non partorisci, grida nell'allegria tu che non conosci i dolori del parto, perchè molti sono i figli dell'abbandonata, più di quelli della donna che ha marito. 28 Ora voi, fratelli, siete figli della promessa, alla maniera di Isacco. 29 E come allora colui che era nato secondo la carne perseguitava quello nato secondo lo spirito, così accade anche ora. 30 Però, che cosa dice la Scrittura? Manda via la schiava e suo figlio, perchè il figlio della schiava non avrà eredità col figlio della donna libera. 31 Così, fratelli, noi non siamo figli di una schiava, ma di una donna libera.

Mappa

Commento di un santo

Queste donne sono i due Testamenti. Mosè prendendo il sangue del vitello nel bacile asperse il popolo dicendo: ''questo è il sangue dell'alleanza che Dio ha disposto per voi' (...). Infatti la legge fu data sul monte Sinai; Mosè recitando di popolo questo libro lo chiamò ''dell'alleanza' e allora asperse il popolo come ho detto. Questa legge renne prigionieri come rei i peccatori, e così cominciarono a essere servi del peccato, fatti figli di Abramo come della serva.

Autore

Ambrosiaster

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-28°lunedi dell'anno pari dove si leggono i seguenti passi
[(Gal 4,22-24.4,26-27.4,31-99.5,1-1.)}; (Lc 11,29-32)}; (sal 113,1-5.113,7-7)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia