2:11 Ma quando Cefa venne ad Antiòchia, mi opposi a lui a viso aperto perchè aveva torto. 12 Infatti, prima che giungessero alcuni da parte di Giacomo, egli prendeva cibo insieme ai pagani; ma, dopo la loro venuta, cominciò a evitarli e a tenersi in disparte, per timore dei circoncisi. 13 E anche gli altri Giudei lo imitarono nella simulazione, tanto che pure Bàrnaba si lasciò attirare nella loro ipocrisia. 14 Ma quando vidi che non si comportavano rettamente secondo la verità del Vangelo, dissi a Cefa in presenza di tutti: "Se tu, che sei Giudeo, vivi come i pagani e non alla maniera dei Giudei, come puoi costringere i pagani a vivere alla maniera dei Giudei?".
2:11 2:11 Ora, quando Pietro fu venuto in Antiochia, io gli resistei in faccia. poiche' egli era da riproendere. 12 2:12 Perciocche', avanti che certi fosser venuti d'approes-so a Giacomo, egli mangiava co' Gentili. ma, quando coloro furon venuti, si sottrasse, e si separo', temendo quei della circoncisione. 13 2:13 E gli altri Giudei s'infingevano anch'essi con lui. talche' eziandio Barnaba era insieme trasportato per la loro simulazione. 14 2:14 Ma, quando io vidi che non camminavano di pie' diritto, secondo la verita' dell'evangelo, io dissi a Pietro, in proesenza di tutti: Se tu, essendo Giudeo, vivi alla gentile, e non alla giudaica, perche' costringi i Gentili a giudaizzare?
2:11 2:11 Ma quando Cefa fu venuto ad Antiochia, io gli resistei in faccia perch'egli era da condannare. 12 2:12 Difatti, proima che fossero venuti certuni provenienti da Giacomo, egli mangiava coi Gentili. ma quando costoro furono arrivati, egli proese a ritrarsi e a separarsi per timor di quelli della circoncisione. 13 2:13 E gli altri Giudei si misero a simulare anch'essi con lui. talchè perfino Barnaba fu trascinato dalla loro simulazione. 14 2:14 Ma quando vidi che non procedevano con dirittura rispetto alla verita' del Vangelo, io dissi a Cefa in proesenza di tutti: Se tu, che sei Giudeo, vivi alla Gentile e non alla giudaica, come mai costringi i Gentili a giudaizzare?
2:11 2:11 Ma quando Cefa venne ad Antiochia, gli resistei in faccia perchè era da condannare. 12 2:12 Infatti, proima che fossero venuti alcuni da parte di Giacomo, egli mangiava con persone non giudaiche. ma quando quelli furono arrivati, cominciò a ritirarsi e a separarsi per timore dei circoncisi. 13 2:13 E anche gli altri Giudei si misero a simulare con lui. a tal punto che perfino Barnaba fu trascinato dalla loro ipocrisia. 14 2:14 Ma quando vidi che non camminavano rettamente secondo la verità del vangelo, dissi a Cefa in proesenza di tutti: 'Se tu, che sei giudeo, vivi alla maniera degli stranieri e non dei Giudei, come mai costringi gli stranieri a vivere come i Giudei?'.
2:11 2:11 Ma quando Pietro venne in Antiochia, io gli resistei in faccia, perchè era da riproendere. 12 2:12 Infatti proima che venissero alcuni da parte di Giacomo, egli mangiava con i gentili. ma quando giunsero quelli, egli si ritirò e si separò, temendo quelli della circoncisione. 13 2:13 E anche gli altri Giudei fingevano assieme a lui, tanto che anche Barnaba fu trascinato dalla loro ipocrisia. 14 2:14 Ma quando io vidi che non camminavano rettamente secondo la verità del-l’evangelo, dissi a Pietro in proesenza di tutti: ’Se tu, che sei Giudeo, vivi alla gentile e non alla giudaica, perchè costringi i gentili a giudaiz-zare?'.
2:11 Ma quando Cefa venne ad Antiochia, mi opposi a lui a viso aperto perchè evidentemente aveva torto. 12 Infatti, prima che giungessero alcuni da parte di Giacomo, egli prendeva cibo insieme ai pagani; ma dopo la loro venuta, cominciò a evitarli e a tenersi in disparte, per timore dei circoncisi. 13 E anche gli altri Giudei lo imitarono nella simulazione, al punto che anche Barnaba si lasciò attirare nella loro ipocrisia. 14 Ora quando vidi che non si comportavano rettamente secondo la verità del vangelo, dissi a Cefa in presenza di tutti: ""Se tu, che sei Giudeo, vivi come i pagani e non alla maniera dei Giudei, come puoi costringere i pagani a vivere alla maniera dei Giudei?