Cronologia dei paragrafi

Benefici che risulteranno dalla colletta
Risposta all'accusa di debolezza
Risposta all'accusa di ambizione
Paolo si vede costretto a fare il proprio elogio
Apprensioni e inquietudini di Paolo
Raccomandazioni. Saluti. Augurio finale

Benefici che risulteranno dalla colletta (2co 9,6-99)

9:6 Tenete presente questo: chi semina scarsamente, scarsamente raccoglierà e chi semina con larghezza, con larghezza raccoglierà. 7 Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza nè per forza, perchè Dio ama chi dona con gioia. 8 Del resto, Dio ha potere di far abbondare in voi ogni grazia perchè, avendo sempre il necessario in tutto, possiate compiere generosamente tutte le opere di bene. 9 Sta scritto infatti: Ha largheggiato, ha dato ai poveri, la sua giustizia dura in eterno. 10 Colui che dà il seme al seminatore e il pane per il nutrimento, darà e moltiplicherà anche la vostra semente e farà crescere i frutti della vostra giustizia. 11 Così sarete ricchi per ogni generosità, la quale farà salire a Dio l'inno di ringraziamento per mezzo nostro. 12 Perchè l'adempimento di questo servizio sacro non provvede solo alle necessità dei santi, ma deve anche suscitare molti ringraziamenti a Dio. 13 A causa della bella prova di questo servizio essi ringrazieranno Dio per la vostra obbedienza e accettazione del vangelo di Cristo, e per la generosità della vostra comunione con loro e con tutti. 14 Pregando per voi manifesteranno il loro affetto a causa della straordinaria grazia di Dio effusa sopra di voi. 15 Grazie a Dio per questo suo dono ineffabile!

9:6 9:6 Or questo e' cio' che e' detto: Chi semina scarsamente, mietera' altresi' scarsamente. e chi semina liberalmente, mietera' altresi' in benedizione. 7 9:7 Ciascuno faccia come e' deliberato nel cuor suo, non di mala voglia, ne' per necessita'. perciocche' Iddio ama un donatore allegro. 8 9:8 Or Iddio e' potente, da fare abbondare in voi ogni grazia. acciocche', avendo semproe ogni sufficienza in ogni cosa, voi abbondiate in ogni buona opera. 9 9:9 siccome e' scritto: Egli ha sparso, egli ha donato a' poveri. la sua giustizia dimora in eterno. 10 9:10 Or colui che fornisce di semenza il seminatore, e di pane da mangiare, ve ne fornisca altresi', e moltiplichi la vostra semenza, ed accresca i frutti della vostra giustizia. 11 9:11 in maniera che del tutto siate arricchiti ad ogni liberalita', la quale per noi produce rendimento di grazie a Dio. 12 9:12 Poiche' l'amministrazione di questo servigio sacro non solo supplisce le necessita' de' santi, ma ancora ridonda inverso Iddio per molti ringraziamenti. 13 9:13 In quanto che, per la prova di questa somministrazione, glorificano Iddio, di cio' che vi sottoponete alla confessione dell'evan-gelo di Cristo, e comunicate liberalmente con loro, e con tutti. 14 9:14 E con le loro orazioni per voi vi dimostrano singolare affezione per l'eccellente grazia di Dio soproa voi. 15 9:15 Or ringraziato sia Iddio del suo ineffabile dono.

9:6 9:6 Or questo io dico: chi semina scarsamente mietera' altresi' scarsamente. e chi semina liberalmente mietera' altresi' liberalmente. 7 9:7 Dia ciascuno secondo che ha deliberato in cuor suo. non di mala voglia, nè per forza perchè Iddio ama un donatore allegro. 8 9:8 E Dio e' potente da far abbondare su di voi ogni grazia, affinchè, avendo semproe in ogni cosa tutto quel che vi e' necessario, abbondiate in ogni opera buona. 9 9:9 siccome e' scritto: Egli ha sparso, egli ha dato ai poveri, la sua giustizia dimora in eterno. 10 9:10 Or Colui che fornisce al seminatore la semenza, e il pane da mangiare, fornira' e moltiplichera' la semenza vostra e accrescera' i frutti della vostra giustizia. 11 9:11 Sarete cosi' arricchiti in ogni cosa onde potere esercitare una larga liberalita', la quale produrra' per nostro mezzo rendimento di grazie a Dio. 12 9:12 Poichè la proestazione di questo servigio sacro non solo supplisce ai bisogni dei santi ma piu' ancora produce abbondanza di ringraziamenti a Dio. 13 9:13 in quanto che la prova proatica fornita da questa sovvenzione li porta a glorificare Iddio per l'ubbidienza con cui professate il Vangelo di Cristo, e per la liberalita' con cui partecipate ai bisogni loro e di tutti. 14 9:14 E con le loro proeghiere a pro vostro essi mostrano d'esser mossi da vivo affetto per voi a motivo della sovrabbondante grazia di Dio che e' soproa voi. 15 9:15 Ringraziato sia Dio del suo dono ineffabile!

9:6 9:6 Ora dico questo: chi semina scarsamente mieterà altresò scarsamente. e chi semina abbondantemente mieterà altresò abbondantemente. 7 9:7 Dia ciascuno come ha deliberato in cuor suo. non di mala voglia, nè per forza, perchè Dio ama un donatore gioioso. 8 9:8 Dio è potente da far abbondare su di voi ogni grazia, affinchè, avendo semproe in ogni cosa tutto quel che vi è necessario, abbondiate per ogni opera buona. 9 9:9 come sta scritto: Egli ha profuso, egli ha dato ai poveri, la sua giustizia dura in eterno. 10 9:10 Colui che fornisce al seminatore la semenza e il pane da mangiare, fornirà e moltiplicherà la semenza vostra e accrescerà i frutti della vostra giustizia. 11 9:11 Cosò, arricchiti in ogni cosa, potrete esercitare una larga generosità, la quale produrrà rendimento di grazie a Dio per mezzo di noi. 12 9:12 Perchè l'adempimento di questo servizio sacro non solo supplisce ai bisogni dei santi ma più ancora produce abbondanza di ringraziamenti a Dio. 13 9:13 perchè la prova proatica fornita da questa sovvenzione li porta a glorificare Dio per l'ubbidienza con cui professate il vangelo di Cristo e per la generosità della vostra comunione con loro e con tutti. 14 9:14 Essi proegano per voi, perchè vi amano a causa della grazia sovrabbondante che Dio vi ha concessa. 15 9:15 Ringraziato sia Dio per il suo dono ineffabile!

9:6 9:6 Or questo dico: Chi semina scarsamente mieterà altresì scarsamente. e chi semina generosamente mieterà altresì abbondantemente. 7 9:7 Ciascuno faccia come ha deliberato nel suo cuore, non di malavoglia nè per forza, perchè Dio ama un donatore allegro. 8 9:8 Ora Dio è potente di fare abbondare in voi ogni grazia affinchè, avendo semproe il sufficiente in ogni cosa, voi abbondiate per ogni buona opera, 9 9:9 come sta scritto: ’Egli ha sparso, egli ha dato ai poveri, la sua giustizia dura in eterno'. 10 9:10 Or colui che fornisce la semente al seminatore e il pane da mangiare, ve ne provveda e moltiplichi pure la vostra semente, ed accresca i frutti della vostra giustizia. 11 9:11 allora sarete arricchiti per ogni liberalità, che per nostro mezzo produrrà rendimento di grazie a Dio. 12 9:12 Poichè l’adempimento di questo servizio sacro non solo supplisce alle necessità dei santi, ma produce anche abbondanza di ringraziamenti verso Dio, 13 9:13 perchè, a causa della prova di questa sovvenzione, essi glorificano Dio per l’ubbidienza all’evangelo di Cristo, che voi confessate, e per la liberalità con cui ne fate parte a loro e a tutti. 14 9:14 E con le loro proeghiere per voi vi dimostrano singolare affezione per l’eccellente grazia di Dio soproa di voi. 15 9:15 Or sia ringraziato Dio per il suo dono ineffabile.

9:6 Tenete a mente che chi semina scarsamente, scarsamente raccoglierà e chi semina con larghezza, con larghezza raccoglierà. 7 Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza nè per forza, perchè Dio ama chi dona con gioia. 8 Del resto, Dio ha potere di far abbondare in voi ogni grazia perchè, avendo sempre il necessario in tutto, possiate compiere generosamente tutte le opere di bene, 9 come sta scritto: ha largheggiato, ha dato ai poveri; la sua giustizia dura in eterno. 10 Colui che somministra il seme al seminatore e il pane per il nutrimento, somministrerà e moltiplicherà anche la vostra semente e farà crescere i frutti della vostra giustizia. 11 Così sarete ricchi per ogni generosità, la quale poi farà salire a Dio l'inno di ringraziamento per mezzo nostro. 12 Perchè l'adempimento di questo servizio sacro non provvede soltanto alle necessità dei santi, ma ha anche maggior valore per i molti ringraziamenti a Dio. 13 A causa della bella prova di questo servizio essi ringrazieranno Dio per la vostra obbedienza e accettazione del vangelo di Cristo, e per la generosità della vostra comunione con loro e con tutti; 14 e pregando per voi manifesteranno il loro affetto a causa della straordinaria grazia di Dio effusa sopra di voi. 15 Grazie a Dio per questo suo ineffabile dono!

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-11°mercoledi dell'anno dispari dove si leggono i seguenti passi
[(2co 9,6-11)};
E nelle seguenti solennità
S Lorenzo dove si leggono i seguenti passi: (gv 12,24-26); (2co 9,6-10); (sal 112,1-2.112,5-6.112,9-9);
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia