8:1 Riguardo alle carni sacrificate agli idoli, so che tutti ne abbiamo conoscenza. Ma la conoscenza riempie di orgoglio, mentre l'amore edifica. 2 Se qualcuno crede di conoscere qualcosa, non ha ancora imparato come bisogna conoscere. 3 Chi invece ama Dio, è da lui conosciuto. 4 Riguardo dunque al mangiare le carni sacrificate agli idoli, noi sappiamo che non esiste al mondo alcun idolo e che non c'è alcun dio, se non uno solo. 5 In realtà, anche se vi sono cosiddetti dèi sia nel cielo che sulla terra - e difatti ci sono molti dèi e molti signori -, 6 per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per lui; e un solo Signore, Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo grazie a lui.
8:1 8:1 ORA, quant'e' alle cose sacrificate agl'idoli, noi sappiamo che tutti abbiam conoscenza. la conoscenza gonfia, ma la carita' edifica. 2 8:2 Ora, se alcuno si pensa saper qualche cosa, non sa ancora nulla, come si con-vien sapere. 3 8:3 Ma, se alcuno ama Iddio, esso e' da lui conosciuto. 4 8:4 Percio', quant'e' al mangiar delle cose sacrificate agl'idoli, noi sappiamo che l'idolo non e' nulla nel mondo, e che non vi e' alcun altro Dio, se non uno. 5 8:5 Perciocche', benche' ve ne sieno, ed in cielo, ed in terra, di quelli che son nominati dii (secondo che vi son molti dii, e molti signori), 6 8:6 nondimeno, quant'e' a noi, abbiamo un solo Iddio, il Padre, dal quale son tutte le cose, e noi in lui. ed un sol Signor Gesu' Cristo, per lo quale son tutte le cose, e noi per lui.
8:1 8:1 Quanto alle carni sacrificate agl'idoli, noi sappiamo che tutti abbiamo conoscenza. La conoscenza gonfia, ma la carita' edifica. 2 8:2 Se alcuno si pensa di conoscer qualcosa, egli non conosce ancora come si deve conoscere. 3 8:3 ma se alcuno ama Dio, esso e' conosciuto da lui. 4 8:4 Quanto dunque al mangiar delle carni sacrificate agl'idoli, noi sappiamo che l'idolo non e' nulla nel mondo, e che non c'e' alcun Dio fuori d'un solo. 5 8:5 Poichè, sebbene vi siano de' cosiddetti de'i tanto in cielo che in terra, come infatti ci sono molti de'i e molti signori, 6 8:6 nondimeno, per noi c'e' un Dio solo, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi per la gloria sua, e un solo Signore, Gesu' Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale siam noi.
8:1 8:1 Quanto alle carni sacrificate agli idoli, sappiamo che tutti abbiamo conoscenza. La conoscenza gonfia, ma l'amore edifica. 2 8:2 Se qualcuno pensa di conoscere qualcosa, non sa ancora come si deve conoscere. 3 8:3 ma se qualcuno ama Dio, è conosciuto da lui. 4 8:4 Quanto dunque al mangiar carni sacrificate agli idoli, sappiamo che l'idolo non è nulla nel mondo, e che non c'è che un Dio solo. 5 8:5 Poichè, sebbene vi siano cosiddetti dèi, sia in cielo sia in terra, come infatti ci sono molti dèi e signori, 6 8:6 tuttavia per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi viviamo per lui, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale anche noi siamo.
8:1 8:1 Ora, riguardo alle cose sacrificate agli idoli, noi sappiamo che tutti abbiamo conoscenza. la conoscenza gonfia, ma l’amore edifica. 2 8:2 Ora, se uno pensa di sapere qualche cosa, non sa ancora nulla di come egli dovrebbe sapere. 3 8:3 Ma se uno ama Dio, egli è da lui conosciuto. 4 8:4 Perciò quanto al mangiare le cose sacrificate agli idoli, noi sappiamo che l’idolo non è nulla nel mondo. e che non vi è alcun altro Dio, se non uno solo. 5 8:5 E infatti, anche se vi sono i cosiddetti dèi sia in cielo che in terra (come vi sono molti dèi e molti signori), 6 8:6 per noi c?è un solo Dio, il Padre dal quale sono tutte le cose e noi in lui. e un solo Signore, Gesù Cristo, per mezzo del quale sono tutte le cose, e noi esistiamo per mezzo di lui.
8:1 Ma se rimane così, a mio parere è meglio; credo infatti di avere anch'io lo Spirito di Dio. 2 Quanto poi alle carni immolate agli idoli, sappiamo di averne tutti scienza. 3 Ma la scienza gonfia, mentre la carità edifica. Se alcuno crede di sapere qualche cosa, non ha ancora imparato come bisogna sapere. 4 Chi invece ama Dio, è da lui conosciuto. 5 Quanto dunque al mangiare le carni immolate agli idoli, noi sappiamo che non esiste alcun idolo al mondo e che non c'è che un Dio solo. 6 E in realtà, anche se vi sono cosiddetti dèi sia nel cielo sia sulla terra, e difatti ci sono molti dèi e molti signori,