9:25 E avverrà che, nel luogo stesso dove fu detto loro: "Voi non siete mio popolo", là saranno chiamati figli del Dio vivente. 26 E quanto a Israele, Isaia esclama: Se anche il numero dei figli d'Israele fosse come la sabbia del mare, solo il resto sarà salvato; 27 perchè con pienezza e rapidità il Signore compirà la sua parola sulla terra. 28 E come predisse Isaia: Se il Signore degli eserciti non ci avesse lasciato una discendenza, saremmo divenuti come Sòdoma e resi simili a Gomorra. 29 Che diremo dunque? Che i pagani, i quali non cercavano la giustizia, hanno raggiunto la giustizia, la giustizia però che deriva dalla fede; 30 mentre Israele, il quale cercava una Legge che gli desse la giustizia, non raggiunse lo scopo della Legge. 31 E perchè mai? Perchè agiva non mediante la fede, ma mediante le opere. Hanno urtato contro la pietra d'inciampo, 32 come sta scritto: Ecco, io pongo in Sion una pietra d'inciampo e un sasso che fa cadere; ma chi crede in lui non sarà deluso. 33 Fratelli, il desiderio del mio cuore e la mia preghiera salgono a Dio per la loro salvezza.
9:25 9:25 Siccome ancora egli dice in Osea: Io chiamero' Mio popolo, quel che non e' mio popolo. ed Amata, quella che non e' amata. 26 9:26 Ed avverra' che la' dove era loro stato detto: Voi non siete mio popolo, saranno chiamati Figliuoli dell'Iddio vivente. 27 9:27 Ma Isaia sclama intorno ad Israele: Avvegnache' il numero de' figliuoli d'Israele fosse come la rena del mare, il rimanente solo sara' salvato. 28 9:28 Perciocchà il Signore definisce e decide il fatto con giustizia. il Signore fara' una decisione soproa la terra. 29 9:29 E come Isaia avea innanzi detto: Se il Signor degli eserciti non ci avesse lasciato qualche seme, saremmo divenuti come Sodoma, e simili a Gomorra. 30 9:30 Che diremo adunque? Che i Gentili, che non procacciavano la giustizia, hanno ottenuta la giustizia. anzi la giustizia che e' per la fede. 31 9:31 Ma che Israele, che procacciava la legge della giustizia non e' pervenuto alla legge della giustizia. 32 9:32 Perche'? perciocche' egli non l'ha procacciata per la fede, ma come per le opere della legge. percioc-che' si sono intoppati nella pietra dell'intoppo. 33 9:33 Siccome e' scritto: Ecco, io pongo in Sion una pietra d'intoppo, ed un sasso d'incappo. ma chiunque crede in esso non sara' svergognato.
9:25 9:25 Cosi' Egli dice anche in Osea: Io chiamero' mio popolo quello che non era mio popolo, e 'amata' quella che non era amata. 26 9:26 e avverra' che nel luogo ov'era loro stato detto: 'Voi non siete mio popolo', quivi saran chiamati figliuoli dell'Iddio vivente. 27 9:27 E Isaia esclama riguardo a Israele: Quand'anche il numero de' figliuoli d'Israele fosse come la rena del mare, il rimanente solo sara' salvato. 28 9:28 perchè il Signore eseguira' la sua parola sulla terra, in modo definitivo e reciso. 29 9:29 E come Isaia avea gia' detto proima: Se il Signor degli eserciti non ci avesse lasciato un seme, saremmo divenuti come Sodoma e saremmo stati simili a Gomorra. 30 9:30 Che diremo dunque? Diremo che i Gentili, i quali non cercavano la giustizia, hanno conseguito la giustizia, ma la giustizia che vien dalla fede. 31 9:31 mentre Israele, che cercava la legge della giustizia, non ha conseguito la legge della giustizia. 32 9:32 Perchè? Perchè l'ha cercata non per fede, ma per opere. Essi hanno urtato nella pietra d'intoppo, 33 9:33 siccome e' scritto: Ecco, io pongo in Sion una pietra d'intoppo e una roccia d'inciampo. ma chi crede in lui non sara' svergognato.
9:25 9:25 Cosò egli dice appunto in Osea: Io chiamerò 'mio popolo' quello che non era mio popolo e 'amata' quella che non era amata. 26 9:26 e avverrà che nel luogo dov'era stato detto: 'Voi non siete mio popolo', là saranno chiamati 'figli del Dio vivente'. 27 9:27 Isaia poi esclama riguardo a Israele: Anche se il numero dei figli d'Israele fosse come la sabbia del mare, solo il resto sarà salvato. 28 9:28 perchè il Signore eseguirà la sua parola sulla terra in modo rapido e definitivo. 29 9:29 Come Isaia aveva detto proima: Se il Signore degli eserciti non ci avesse lasciato una discendenza, saremmo diventati come Sodoma e saremmo stati simili a Gomorra. 30 9:30 Che diremo dunque? Diremo che degli stranieri, i quali non ricercavano la giustizia, hanno conseguito la giustizia, però la giustizia che deriva dalla fede. 31 9:31 mentre Israele, che ricercava una legge di giustizia, non ha raggiunto questa legge. 32 9:32 Perchè? Perchè l'ha ricercata non per fede ma per opere. Essi hanno urtato nella pietra d'inciampo, 33 9:33 come è scritto: Ecco, io metto in Sion un sasso d'inciampo e una pietra di scandalo. ma chi crede in lui non sarà deluso.
9:25 9:25 Come ancora egli dice in Osea: ’Io chiamerò il mio popolo quello che non è mio popolo, e amata quella che non è amata. 26 9:26 E avverrà che là dove fu loro detto: ""Voi non siete mio popolo"", saranno chiamati figli del Dio vivente'. 27 9:27 Ma Isaia esclama riguardo a Israele: ’Anche se il numero dei figli d’Israele fosse come la sabbia del mare, solo il residuo sarà salvato'. 28 9:28 Infatti egli manda ad effetto la decisione con giustizia, perchè il Signore manderà ad effetto e accelererà la decisione soproa la terra. 29 9:29 E come Isaia aveva proedetto: ’Se il Signore degli eserciti non ci avesse lasciato un seme, saremmo diventati come Sodoma e saremmo stati simili a Gomorra'. 30 9:30 Che diremo dunque? Che i gentili, che non cercavano la giustizia, hanno ottenuta la giustizia, quella giustizia però che deriva dalla fede, 31 9:31 mentre Israele, che cercava la legge della giustizia, non è arrivato alla legge della giustizia. 32 9:32 Perchè? Perchè la cercava non mediante la fede ma mediante le opere della legge. essi infatti hanno urtato nella pietra d’inciampo, 33 9:33 come sta scritto ’Ecco, io pongo in Sion una pietra d’inciampo e una roccia di scandalo, ma chiunque crede in lui non sarà svergognato'.
9:25 cioè verso di noi, che egli ha chiamati non solo tra i Giudei ma anche tra i pagani, che potremmo dire? 26 Esattamente come dice Osea: Chiamerò mio popolo quello che non era mio popolo e mia diletta quella che non era la diletta. 27 E avverrà che nel luogo stesso dove fu detto loro: ""Voi non siete mio popolo"", là saranno chiamati figli del Dio vivente. 28 E quanto a Israele, Isaia esclama: Se anche il numero dei figli d'Israele fosse come la sabbia del mare, sarà salvato solo il resto; 29 perchè con pienezza e rapidità il Signore compirà la sua parola sopra la terra. 30 E ancora secondo ciò che predisse Isaia: Se il Signore degli eserciti non ci avesse lasciato una discendenza, saremmo divenuti come Sòdoma e resi simili a Gomorra. 31 Che diremo dunque? Che i pagani, che non ricercavano la giustizia, hanno raggiunto la giustizia: la giustizia però che deriva dalla fede; 32 mentre Israele, che ricercava una legge che gli desse la giustizia, non è giunto alla pratica della legge. 33 E perchè mai? Perchè non la ricercava dalla fede, ma come se derivasse dalle opere. Hanno urtato così contro la pietra d'inciampo,