Cronologia dei paragrafi

Indirizzo
Ringraziamento e preghiera
Enunciazione della tesi
I pagani oggetto dell'ira di Dio
I Giudei a loro volta oggetto dell'ira divina
Malgrado la legge
Malgrado la circoncisione
Malgrado le promesse di Dio
Tutti sono colpevoli
Rivelazione della giustizia di Dio
La funzione della fede
Abramo giustificato dalla fede
Indipendentemente dalla circoncisione
Indipendentemente dalla legge
La fede di Abramo e la fede del cristiano
La giustificazione pegno della salvezza
Adamo e gesù Cristo
Il battesimo
A servizio del peccato e a servizio della giustizia
Il cristiano è liberato dal peccato
I frutti del peccato e della giustizia
Il cristiano è liberato dalla legge
La funzione della legge
La lotta interiore
La vita nello Spirito
Figli di Dio grazie allo Spirito
Destinati alla gloria
Il piano della salvezza
Inno all'amore di Dio
I privilegi di Israele
Dio non è infedele
Dio non è ingiusto
Infedeltà e chiamata previste dall'AT
I Giudei hanno misconosciuto la giustizia di Dio
Annunziata da mosè
Sono senza scusa
Il resto di Israele
La restaurazione futura
L'oleastro e l'olivo buono
La conversione di Israele
Il culto spirituale
umiltà è carità nella comunità
Sottomissione ai poteri civili
La carità, riassunto della legge
Il cristiano è figlio della luce
carità verso è deboli
Il ministero di Paolo
Progetti di viaggio
Raccomandazioni e saluti
Avvertimento. Primo post-scriptum
Ultimi saluti. Secondo post-scriptum
Dossologia

Indirizzo (Rm 1,1-7)

1:1 che egli aveva promesso per mezzo dei suoi profeti nelle sacre Scritture 2 e che riguarda il Figlio suo, nato dal seme di Davide secondo la carne, 3 costituito Figlio di Dio con potenza, secondo lo Spirito di santità, in virtù della risurrezione dei morti, Gesù Cristo nostro Signore; 4 per mezzo di lui abbiamo ricevuto la grazia di essere apostoli, per suscitare l'obbedienza della fede in tutte le genti, a gloria del suo nome, 5 e tra queste siete anche voi, chiamati da Gesù Cristo -, 6 a tutti quelli che sono a Roma, amati da Dio e santi per chiamata, grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo! 7 Anzitutto rendo grazie al mio Dio per mezzo di Gesù Cristo riguardo a tutti voi, perchè della vostra fede si parla nel mondo intero.

1:1 1:1 PAOLO, servo di Gesu' Cristo, chiamato ad essere apostolo, 2 1:2 appartato per l'Evangelo di Dio, il quale egli avea innanzi promesso, per li suoi profeti, nelle scritture sante, 3 1:3 intorno al suo Figliuolo, Gesu' Cristo, nostro Signore. 4 1:4 fatto del seme di Davide, secondo la carne. dichiarato Figliuol di Dio in potenza, secondo lo Spirito della santita', per la risurrezione da' morti. 5 1:5 per lo quale noi abbiam ricevuta grazia ed apostolato, all'ubbidienza di fede fra tutte le genti, per lo suo nome. 6 1:6 fra le quali siete ancora voi, chiamati da Gesu' Cristo. 7 1:7 a voi tutti che siete in Roma, amati da Dio, santi chiamati: grazia, e pace da Dio, nostro Padre, e dal Signor Gesu' Cristo.

1:1 1:1 Paolo, servo di Cristo Gesu', chiamato ad essere apostolo, appartato per l'Evangelo di Dio, 2 1:2 ch'Egli avea gia' promesso per mezzo de' suoi profeti nelle sante Scritture 3 1:3 e che concerne il suo Figliuolo, 4 1:4 nato dal seme di Davide secondo la carne, dichiarato Figliuol di Dio con potenza secondo lo spirito di santita' mediante la sua risurrezione dai morti. cioe' Gesu' Cristo nostro Signore, 5 1:5 per mezzo del quale noi abbiam ricevuto grazia e apostolato per trarre all'ubbidienza della fede tutti i Gentili, per amor del suo nome - 6 1:6 fra i quali Gentili siete voi pure, chiamati da Gesu' Cristo - 7 1:7 a quanti sono in Roma, amati da Dio, chiamati ad esser santi, grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signor Gesu' Cristo.

1:1 1:1 Paolo, servo di Cristo Gesù, chiamato a essere apostolo, messo a parte per il vangelo di Dio, 2 1:2 che egli aveva già promesso per mezzo dei suoi profeti nelle sante Scritture 3 1:3 riguardo al Figlio suo, nato dalla stirpe di Davide secondo la carne, 4 1:4 dichiarato Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santità mediante la risurrezione dai morti. cioè Gesù Cristo, nostro Signore, 5 1:5 per mezzo del quale abbiamo ricevuto grazia e apostolato perchè si ottenga l'ubbidienza della fede fra tutti gli stranieri, per il suo nome - 6 1:6 fra i quali siete anche voi, chiamati da Gesù Cristo - 7 1:7 a quanti sono in Roma, amati da Dio, chiamati a essere santi, grazia a voi e pace da Dio nostro Padre, e dal Signore Gesù Cristo.

1:1 1:1 Paolo, servo di Gesù Cristo, chiamato ad essere apostolo, appartato per l’e-vangelo di Dio, 2 1:2 come egli aveva già promesso per mezzo dei suoi profeti nelle sante Scritture, 3 1:3 riguardo a suo Figlio, nato dal seme di Davide secondo la carne, 4 1:4 dichiarato Figlio di Dio in potenza, secondo lo Spirito di santità mediante la resurrezione dai morti: Gesù Cristo nostro Signore, 5 1:5 per mezzo del quale noi abbiamo ricevuto grazia e apostolato, per l’ubbidienza di fede fra tutte le genti per amore del suo nome, 6 1:6 fra le quali anche voi siete stati chiamati da Gesù Cristo. 7 1:7 a voi tutti che siete in Roma, amati da Dio, chiamati santi: grazia e pace da Dio nostro Padre e dal Signore Gesù Cristo.

1:1 annunziando il regno di Dio e insegnando le cose riguardanti il Signore Gesù Cristo, con tutta franchezza e senza impedimento. 2 Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il vangelo di Dio, 3 che egli aveva promesso per mezzo dei suoi profeti nelle sacre Scritture, 4 riguardo al Figlio suo, nato dalla stirpe di Davide secondo la carne, 5 costituito Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santificazione mediante la risurrezione dai morti, Gesù Cristo, nostro Signore. 6 Per mezzo di lui abbiamo ricevuto la grazia dell'apostolato per ottenere l'obbedienza alla fede da parte di tutte le genti, a gloria del suo nome; 7 e tra queste siete anche voi, chiamati da Gesù Cristo.

Mappa

Commento di un santo

ella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto;

Autore

Agostino

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-28°lunedi dell'anno dispari dove si leggono i seguenti passi
[(sal 98,1-4)}; (Rm 1,1-7)}; (Lc 11,29-32)}; (sal 98,1-4)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia