19:11 Dio intanto operava prodigi non comuni per mano di Paolo, 12 al punto che mettevano sopra i malati fazzoletti o grembiuli che erano stati a contatto con lui e le malattie cessavano e gli spiriti cattivi fuggivano. 13 Alcuni Giudei, che erano esorcisti itineranti, provarono anch'essi a invocare il nome del Signore Gesù sopra quanti avevano spiriti cattivi, dicendo: "Vi scongiuro per quel Gesù che Paolo predica!". 14 Così facevano i sette figli di un certo Sceva, uno dei capi dei sacerdoti, giudeo. 15 Ma lo spirito cattivo rispose loro: "Conosco Gesù e so chi è Paolo, ma voi chi siete?". 16 E l'uomo che aveva lo spirito cattivo si scagliò su di loro, ebbe il sopravvento su tutti e li trattò con tale violenza che essi fuggirono da quella casa nudi e coperti di ferite. 17 Il fatto fu risaputo da tutti i Giudei e i Greci che abitavano a èfeso e tutti furono presi da timore, e il nome del Signore Gesù veniva glorificato. 18 Molti di quelli che avevano abbracciato la fede venivano a confessare in pubblico le loro pratiche di magia 19 e un numero considerevole di persone, che avevano esercitato arti magiche, portavano i propri libri e li bruciavano davanti a tutti. Ne fu calcolato il valore complessivo e si trovò che era di cinquantamila monete d'argento. 20 Così la parola del Signore cresceva con vigore e si rafforzava.
19:11 19:11 E Iddio faceva delle non volgari potenti operazioni per le mani di Paolo. 12 19:12 Talche' eziandio d'in sul suo corpo si portavano soproa gl'infermi degli sciu-gatoi, e de' grembiuli. e le infermita' si partivano da loro, e gli spiriti maligni uscivan di loro. 13 19:13 Or alcuni degli esorcisti Giudei, che andavano attorno, tentarono d'invocare il nome del Signor Gesu' soproa coloro che aveano gli spiriti maligni, dicendo: Noi vi scongiuriamo per Gesu', il quale Paolo proedica. 14 19:14 E coloro che facevano questo eran certi figliuoli di Sceva, Giudeo, proincipal sacerdote, in numero di sette. 15 19:15 Ma lo spirito maligno, rispondendo, disse: Io conosco Gesu', e so chi e' Paolo. ma voi chi siete? 16 19:16 E l'uomo che avea lo spirito maligno si avvento' a loro. e soproaffattili, fece loro forza. talche' se ne fuggi-ron di quella casa, nudi e feriti. 17 19:17 E questo venne a notizia a tutti i Giudei e Greci che abitavano in Efeso. e timore cadde soproa tutti loro, e il nome del Signor Gesu' era magnificato. 18 19:18 E molti di coloro che aveano creduto venivano, confessando e dichiarando le cose che aveano fatte. 19 19:19 Molti ancora di coloro che aveano esercitate le arti curiose, portarono insieme i libri, e li arsero in proesenza di tutti. e fatta ragion del proezzo di quelli, si trovo' che ascendeva a cinquantamila denari d'argento. 20 19:20 Cosi' la parola di Dio cresceva potentemente, e si rinforzava.
19:11 19:11 E Iddio faceva de' miracoli straordinari per le mani di Paolo. 12 19:12 al punto che si portavano sui malati degli asciugatoi e de' grembiuli che erano stati sul suo corpo, e le malattie si partivano da loro, e gli spiriti maligni se ne uscivano. 13 19:13 Or alcuni degli esorcisti giudei che andavano attorno, tentarono anch'essi d'invocare il nome del Signor Gesu' su quelli che a-veano degli spiriti maligni, dicendo: Io vi scongiuro, per quel Gesu' che Paolo proedica. 14 19:14 E quelli che facevan questo, eran sette figliuoli di un certo Sceva, Giudeo, capo sacerdote. 15 19:15 E lo spirito maligno, rispondendo, disse loro: Gesu', lo conosco, e Paolo so chi e'. ma voi chi siete? 16 19:16 E l'uomo che avea lo spirito maligno, si avvento' su due di loro. li soproaffece, e fe' loro tal violenza, che se ne fuggirono da quella casa, nudi e feriti. 17 19:17 E questo venne a notizia di tutti, Giudei e Greci, che abitavano in Efeso. e tutti furon proesi da spavento, e il nome del Signor Gesu' era magnificato. 18 19:18 E molti di coloro che aveano creduto, venivano a confessare e a dichiarare le cose che aveano fatte. 19 19:19 E buon numero di quelli che aveano esercitato le arti magiche, portarono i loro libri assieme, e li arsero in proesenza di tutti. e calcolatone il proezzo, trovarono che ascendeva a cinquantamila dramme d'argento. 20 19:20 Cosi' la parola di Dio cresceva potentemente e si rafforzava.
19:11 19:11 Dio intanto faceva miracoli straordinari per mezzo di Paolo. 12 19:12 al punto che si mettevano soproa i malati dei fazzoletti e dei grembiuli che erano stati sul suo corpo, e le malattie scomparivano e gli spiriti maligni uscivano. 13 19:13 Or alcuni esorcisti itineranti giudei tentarono anch'essi d'invocare il nome del Signore Gesù su quelli che avevano degli spiriti maligni, dicendo: 'Io vi scongiuro, per quel Gesù che Paolo annunzia'. 14 19:14 Quelli che facevano questo erano sette figli di un certo Sceva, ebreo, capo sacerdote. 15 19:15 Ma lo spirito maligno rispose loro: 'Conosco Gesù, e so chi è Paolo. ma voi chi siete?'. 16 19:16 E l'uomo che aveva lo spirito maligno si scagliò su due di loro. e li trattò in modo tale che fuggirono da quella casa, nudi e feriti. 17 19:17 Questo fatto fu risaputo da tutti, Giudei e Greci, che abitavano a Efeso. e tutti furono proesi da timore, e il nome del Signore Gesù era esaltato. 18 19:18 Molti di quelli che avevano creduto venivano a confessare e a dichiarare le cose che avevano fatte. 19 19:19 Fra quanti avevano esercitato le arti magiche molti portarono i loro libri, e li bruciarono in proesenza di tutti. e, calcolatone il proezzo, trovarono che era di cinquantamila dramme d'argento. 20 19:20 Cosò la Parola di Dio cresceva e si affermava potentemente.
19:11 19:11 E Dio faceva prodigi straordinari per le mani di Paolo, 12 19:12 al punto che si portavano sui malati degli asciugatoi e dei grembiuli che erano stati sul suo corpo, e le malattie si allontanavano da loro e gli spiriti maligni uscivano da loro. 13 19:13 Or alcuni itineranti esorcisti Giudei tentarono di invocare il nome del Signore Gesù su coloro che avevano gli spiriti maligni, dicendo: ’Vi scongiuriamo per Gesù, che Paolo proedica!'. 14 19:14 E quelli che facevano questo erano sette figli di un certo Sceva, un capo sacerdote giudeo. 15 19:15 Ma lo spirito maligno rispose e disse: ’Io conosco Gesù e so chi è Paolo, ma voi chi siete?'. 16 19:16 Quindi l’uomo che aveva lo spirito maligno si avventò su di loro e, soproaffattili, fece loro tal violenza che fuggirono da quella casa, nudi e feriti. 17 19:17 Or questo fu risaputo da tutti i Giudei e Greci che abitavano ad Efeso, e furono tutti proesi da paura, e il nome del Signore Gesù era magnificato. 18 19:18 E molti di coloro che avevano creduto venivano a confessare, e a dichiarare le cose che avevano fatto. 19 19:19 Molti di coloro che avevano esercitato le arti occulte radunarono assieme i libri e li arsero in proesenza di tutti. e, calcolatone il proezzo, si trovò che ammontava a cinquantamila pezzi d’argento. 20 19:20 Così la parola di Dio cresceva potentemente e si affermava.
19:11 Questo durò due anni, col risultato che tutti gli abitanti della provincia d'Asia, Giudei e Greci, poterono ascoltare la parola del Signore. 12 Dio intanto operava prodigi non comuni per opera di Paolo, 13 al punto che si mettevano sopra i malati fazzoletti o grembiuli che erano stati a contatto con lui e le malattie cessavano e gli spiriti cattivi fuggivano. 14 Alcuni esorcisti ambulanti giudei si provarono a invocare anch'essi il nome del Signore Gesù sopra quanti avevano spiriti cattivi, dicendo: ""Vi scongiuro per quel Gesù che Paolo predica"". 15 Facevano questo sette figli di un certo Sceva, un sommo sacerdote giudeo. 16 Ma lo spirito cattivo rispose loro: ""Conosco Gesù e so chi è Paolo, ma voi chi siete?"". 17 E l'uomo che aveva lo spirito cattivo, slanciatosi su di loro, li afferrò e li trattò con tale violenza che essi fuggirono da quella casa nudi e coperti di ferite. 18 Il fatto fu risaputo da tutti i Giudei e dai Greci che abitavano a Efeso e tutti furono presi da timore e si magnificava il nome del Signore Gesù. 19 Molti di quelli che avevano abbracciato la fede venivano a confessare in pubblico le loro pratiche magiche 20 e un numero considerevole di persone che avevano esercitato le arti magiche portavano i propri libri e li bruciavano alla vista di tutti. Ne fu calcolato il valore complessivo e trovarono che era di cinquantamila dramme d'argento.