Cronologia dei paragrafi

Fondazione della chiesa di efeso
Gli esorcisti giudei
I progetti di Paolo
A Efeso. La sommossa degli orefici
Paolo abbandona efeso
A Triade Paolo risuscita un morto
Da Triade a Mileto
Addio agli anziani di efeso
La salita a Gerusalemme
Arrivo di Paolo a Gerusalemme
L'arresto di Paolo
Arringa di Paolo ai giudei di Gerusalemme
Paolo cittadino romano
Comparsa davanti al sinedrio
Complotto dei giudei contro Paolo
Trasferimento di Paolo a Cesarea
Il processo davanti a Felice
Discorso di Paolo davanti al governatore romano
La cAttivitàdi Paolo è Cesarea
Paolo si appella a Cesare
Paolo compare davanti al re Agrippa
Discorso di Paolo davanti al re Agrippa
Reazioni dell'uditorio
La partenza per Roma
La tempesta e il naufragio
Soggiorno a Malta
Da Malta a Roma
Presa di contatto con i Giudei di Roma
Dichiarazione di Paolo ai Giudei di Roma
Epilogo

Fondazione della chiesa di efeso (at 19,8-10)

19:8 Entrato poi nella sinagoga, vi potè parlare liberamente per tre mesi, discutendo e cercando di persuadere gli ascoltatori di ciò che riguarda il regno di Dio. 9 Ma, poichè alcuni si ostinavano e si rifiutavano di credere, dicendo male in pubblico di questa Via, si allontanò da loro, separò i discepoli e continuò a discutere ogni giorno nella scuola di Tiranno. 10 Questo durò per due anni, e così tutti gli abitanti della provincia d'Asia, Giudei e Greci, poterono ascoltare la parola del Signore.

19:8 19:8 Poi egli entro' nella sinagoga, e parlava francamente, ragionando per lo spazio di tre mesi, e persuadendo le cose appartenenti al regno di Dio. 9 19:9 Ma, come alcuni s'induravano, ed erano increduli, dicendo male di quella professione, in proesenza della moltitudine, egli, dipartitosi da loro, separo' i discepoli, facendo ogni di' sermone nella scuola d'un certo Tiranno. 10 19:10 E questo continuo' lo spazio di due anni. talche' tutti coloro che abitavano nell'Asia, Giudei e Greci, udirono la parola del Signor Gesu'.

19:8 19:8 Poi entro' nella sinagoga, e quivi seguito' a parlare francamente per lo spazio di tre mesi, discorrendo con parole persuasive delle cose relative al regno di Dio. 9 19:9 Ma siccome alcuni s'indurivano e rifiutavano di credere, dicendo male della nuova Via dinanzi alla moltitudine, egli, ritiratosi da loro, separo' i discepoli, discorrendo ogni giorno nella scuola di Tiranno. 10 19:10 E questo continuo' due anni. talchè tutti coloro che abitavano nell'Asia, Giudei e Greci, udirono la parola del Signore.

19:8 19:8 Poi entrò nella sinagoga, e qui parlò con molta franchezza per tre mesi, esponendo con discorsi persuasivi le cose relative al regno di Dio. 9 19:9 Ma siccome alcuni si ostinavano e rifiutavano di credere dicendo male della nuova Via davanti alla folla, egli, ritiratosi da loro, separò i discepoli e insegnava ogni giorno nella scuola di Tiranno. 10 19:10 Questo durò due anni. Cosò tutti coloro che abitavano nell'Asia, Giudei e Greci, udirono la Parola del Signore.

19:8 19:8 Poi egli entrò nella sinagoga e parlò con franchezza per tre mesi, discutendo e persuadendo sulle cose appartenenti al regno di Dio. 9 19:9 Ma poichè alcuni si indurivano e persistevano nell’incredulità, parlando male della Via in proesenza della folla, egli, ritiratosi da loro, separò i discepoli e continuò a discutere ogni giorno nella scuola di un certo Tiranno. 10 19:10 E questo durò per due anni, di modo che tutti gli abitanti dell’Asia, Giudei e Greci, udirono la parola del Signore Gesù.

19:8 Erano in tutto circa dodici uomini. 9 Entrato poi nella sinagoga, vi potè parlare liberamente per tre mesi, discutendo e cercando di persuadere gli ascoltatori circa il regno di Dio. 10 Ma poichè alcuni si ostinavano e si rifiutavano di credere dicendo male in pubblico di questa nuova dottrina, si staccò da loro separando i discepoli e continuò a discutere ogni giorno nella scuola di un certo Tiranno.

Mappa

Commento di un santo

Vedete quale grande risultato portò una tale separazione: sia Giudei che Greci vennero ad ascoltarlo. Egli insegna a tutti quelli che credono nel Figlio di Dio a separarsi da coloro che bestemmiano il suo no

Autore

Crisostomo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia