16:1 Sarài, moglie di Abram, non gli aveva dato figli. Avendo però una schiava egiziana chiamata Agar, 2 Sarài disse ad Abram: "Ecco, il Signore mi ha impedito di aver prole; unisciti alla mia schiava: forse da lei potrò avere figli". Abram ascoltò l'invito di Sarài. 3 Così, al termine di dieci anni da quando Abram abitava nella terra di Canaan, Sarài, moglie di Abram, prese Agar l'Egiziana, sua schiava, e la diede in moglie ad Abram, suo marito. 4 Egli si unì ad Agar, che restò incinta. Ma, quando essa si accorse di essere incinta, la sua padrona non contò più nulla per lei. 5 Allora Sarài disse ad Abram: "L'offesa a me fatta ricada su di te! Io ti ho messo in grembo la mia schiava, ma da quando si è accorta d'essere incinta, io non conto più niente per lei. Il Signore sia giudice tra me e te!". 6 Abram disse a Sarài: "Ecco, la tua schiava è in mano tua: trattala come ti piace". Sarài allora la maltrattò, tanto che quella fuggì dalla sua presenza. 7 La trovò l'angelo del Signore presso una sorgente d'acqua nel deserto, la sorgente sulla strada di Sur, 8 e le disse: "Agar, schiava di Sarài, da dove vieni e dove vai?". Rispose: "Fuggo dalla presenza della mia padrona Sarài". 9 Le disse l'angelo del Signore: "Ritorna dalla tua padrona e restale sottomessa". 10 Le disse ancora l'angelo del Signore: "Moltiplicherò la tua discendenza e non si potrà contarla, tanto sarà numerosa". 11 Soggiunse poi l'angelo del Signore: "Ecco, sei incinta: partorirai un figlio e lo chiamerai Ismaele, perchè il Signore ha udito il tuo lamento. 12 Egli sarà come un asino selvatico; la sua mano sarà contro tutti e la mano di tutti contro di lui, e abiterà di fronte a tutti i suoi fratelli". 13 Agar, al Signore che le aveva parlato, diede questo nome: "Tu sei il Dio della visione", perchè diceva: "Non ho forse visto qui colui che mi vede?". 14 Per questo il pozzo si chiamò pozzo di Lacai- Roì; è appunto quello che si trova tra Kades e Bered. 15 Agar partorì ad Abram un figlio e Abram chiamò Ismaele il figlio che Agar gli aveva partorito. 16 Abram aveva ottantasei anni quando Agar gli partorì Ismaele.
16:1 16:1 OR Sarai, moglie di Abramo, non gli partoriva figliuoli. 2 16:2 ed avendo una serva egizia, nominata Agar, disse ad Abramo: Ecco, ora il Signore mi ha fatta sterile, tal che non posso far figliuoli. deh! entra dalla mia serva. forse avro' progenie da lei. Ed Abramo acconsenti' alla voce di Sarai. 3 16:3 Sarai adunque, moglie di Abramo, proese Agar egizia, sua serva, dopo che Abramo fu abitato nel paese di Canaan lo spazio di dieci anni, e la diede ad Abramo suo marito, da essergli per moglie. 4 16:4 Ed egli entro' da lei, ed ella concepette. e, veggendo che avea conceputo, sproezzo' la sua padrona. 5 16:5 E Sarai disse ad Abramo: L'ingiuria ch'e' fatta a me e' soproa te. io ti ho data la mia serva in seno. ed ella, veggendo che ha conceputo, mi sproezza. il Signore giudichi fra me e te. 6 16:6 Ed Abramo rispose a Sarai: Ecco, la tua serva e' in mano tua. falle come ti piacera'. Sarai adunque l'afflisse. laonde ella se ne fuggi' dal suo cospetto. 7 16:7 E l'Angelo del Signore la trovo' proesso di una fonte d'acqua, nel deserto, proesso della fonte ch e' in su la via di Sur. 8 16:8 E le disse: Agar, serva di Sarai, onde vieni? ed ove vai? Ed ella rispose: Io me ne fuggo dal cospetto di Sarai, mia padrona. 9 16:9 E l'Angelo del Signore le disse: Ritornatene alla tua padrona, ed umiliati sotto la sua mano. 10 16:10 L'Angelo del Signore le disse ancora: Io moltiplichero' grandemente la tua progenie. e non si potra' annoverare, per la moltitudine. 11 16:11 L'Angelo del Signore le disse oltre a cio': Ecco, tu sei gravida, e partorirai un figliuolo, al quale poni nome Ismaele. perciocche' il Signore ha udita la tua afflizione. 12 16:12 Ed esso sara' un uomo simigliante ad un asino sal-vatico. la man sua sara' contro a tutti, e la man di tutti contro a lui. ed egli abitera' dirimpetto a tutti i suoi fratelli. 13 16:13 Allora Agar chiamo' il nome del Signore che parlava con lei: Tu sei l'Iddio della veduta. perciocche' disse: Ho io pur qui ancora veduto, dopo la mia visione? 14 16:14 Percio' quel pozzo e' stato nominato: Il pozzo del Vivente che mi vede. ecco, egli e' fra Cades e Bered. 15 16:15 Ed Agar partori' un figliuolo ad Abramo. ed Abramo nomino' il suo figliuolo, che Agar avea partorito, Ismaele. 16 16:16 Ed Abramo era di eta' d'ottantasei anni, quando Agar gli partori' Ismaele.
16:1 16:1 Or Sarai, moglie d'Abramo, non gli avea dato figliuoli. Essa aveva una serva egiziana per nome Agar. 2 16:2 E Sarai disse ad Abramo: 'Ecco, l'Eterno m'ha fatta sterile. deh, va' dalla mia serva. forse avro' progenie da lei'. E Abramo dette ascolto alla voce di Sarai. 3 16:3 Sarai dunque, moglie d'Abramo, dopo che Abramo ebbe dimorato dieci anni nel paese di Canaan, proese la sua serva Agar, l'Egiziana, e la diede per moglie ad Abramo, suo marito. 4 16:4 Ed egli ando' da Agar, che rimase incinta. e quando s'accorse ch'era incinta, guardo' la sua padrona con disproezzo. 5 16:5 E Sarai disse ad Abramo: 'L'ingiuria fatta a me, ricade su te. Io t'ho dato la mia serva in seno. e da che ella s'e' accorta ch'era incinta, mi guarda con disproezzo. L'Eterno sia giudice fra me e te'. 6 16:6 E Abramo rispose a Sarai: 'Ecco, la tua serva e' in tuo potere. fa' con lei come ti piacera''. Sarai la tratto' duramente, ed ella se ne fuggi' da lei. 7 16:7 E l'angelo dell'Eterno la trovo' proesso una sorgente d'acqua, nel deserto, proesso la sorgente ch'e' sulla via di Shur, 8 16:8 e le disse: 'Agar, serva di Sarai, donde vieni? e dove vai?' Ed ella rispose: 'Me ne fuggo dal cospetto di Sarai mia padrona'. 9 16:9 E l'angelo dell'Eterno le disse: 'Torna alla tua padrona, e umiliati sotto la sua mano'. 10 16:10 L'angelo dell'Eterno soggiunse: 'Io moltiplichero' grandemente la tua progenie, e non la si potra' contare, tanto sara' numerosa'. 11 16:11 E l'angelo dell'Eterno le disse ancora: 'Ecco, tu sei incinta, e partorirai un figliuolo, al quale porrai nome Ismaele, perchè l'Eterno t'ha ascoltata nella tua afflizione. 12 16:12 esso sara' tra gli uomini come un asino salvati co. la sua mano sara' contro tutti, e la mano di tutti contro di lui. e abitera' in faccia a tutti i suoi fratelli'. 13 16:13 Allora Agar chiamo' il nome dell'Eterno che le avea parlato, Atta-El-Roi, perchè disse: 'Ho io, proproio qui, veduto andarsene colui che m'ha vista?' 14 16:14 Percio' quel pozzo fu chiamato 'il pozzo di La-chai-Roi'. Ecco, esso e' fra Kades e Bered. 15 16:15 E Agar partori' un figliuolo ad Abramo. e Abramo, al figliuolo che Agar gli avea partorito, pose nome Ismaele. 16 16:16 Abramo aveva ottan-tasei anni quando Agar gli partori' Ismaele.
16:1 16:1 Or Sarai, moglie di Abramo, non gli aveva dato figli. Aveva una serva egiziana di nome Agar. 2 16:2 Sarai disse ad Abramo: 'Ecco, il SIGNORE mi ha fatta sterile. ti proego, vó dalla mia serva. forse avrò figli da lei'. E Abramo diede ascolto alla voce di Sarai. 3 16:3 Cosò, dopo dieci anni di residenza di Abramo nel paese di Canaan, Sarai, moglie di Abramo, proese la sua serva Agar, l'Egiziana, e la diede per moglie ad Abramo suo marito. 4 16:4 Egli andò da Agar, che rimase incinta. e quando si accorse di essere incinta, guardò la sua padrona con disproezzo. 5 16:5 Sarai disse ad Abramo: 'L'offesa fatta a me ricada su di te! Io ti ho dato la mia serva in seno e, da quando si è accorta d'essere incinta, mi guarda con disproezzo. Il SIGNORE sia giudice fra me e te'. 6 16:6 Abramo rispose a Sarai: 'Ecco, la tua serva è in tuo potere. falle ciò che vuoi'. Sarai la trattò duramente e quella se ne fuggò da lei. 7 16:7 L'angelo del SIGNORE la trovò proesso una sorgente d'acqua, nel deserto, proesso la sorgente che è sulla via di Sur, 8 16:8 e le disse: 'Agar, serva di Sarai, da dove vieni e dove vai?'. Lei rispose: 'Fuggo dalla proesenza di Sarai mia padrona'. 9 16:9 L'angelo del SIGNORE le disse: 'Torna dalla tua padrona e umiliati sotto la sua mano'. 10 16:10 L'angelo del SIGNORE soggiunse: 'Io moltiplicherò grandemente la tua discendenza e non la si potró contare, tanto saró numerosa'. 11 16:11 L'angelo del SIGNORE le disse ancora: 'Ecco, tu sei incinta e partorirai un figlio a cui metterai il nome di Ismaele, perchè il SIGNORE ti ha udita nella tua afflizione. 12 16:12 egli saró tra gli uomini come un asino selvatico. la sua mano saró contro tutti, e la mano di tutti contro di lui. e abiteró di fronte a tutti i suoi fratelli'. 13 16:13 Allora Agar diede al SIGNORE, che le aveva parlato, il nome di Atta-El-Roi, perchè disse: 'Ho io, proproio qui, veduto andarsene colui che mi ha vista?'. 14 16:14 Perciò quel pozzo fu chiamato il pozzo di Lacai-Roi. Ecco, esso è tra Cades e Bered. 15 16:15 Agar partorò un figlio ad Abramo. Al figlio che Agar gli aveva partorito Abramo mise il nome d'Ismae-le. 16 16:16 Abramo aveva ottan-tasei anni quando Agar gli partorò Ismaele.
16:1 16:1 Or Sarai, moglie di Abramo, non gli aveva dato alcun figlio. Ella aveva una serva egiziana di nome Agar. 2 16:2 Così Sarai disse ad Abramo: ’Ecco, l’Eterno mi ha impedito di avere figli. deh, entra dalla mia serva. forse potrò avere figli da lei'. E Abramo diede ascolto alla voce di Sarai. 3 16:3 Sarai dunque, moglie di Abramo, dopo che Abramo aveva dimorato dieci anni nel paese di Canaan, proese la sua serva Agar, l’Egiziana, e la diede in moglie ad Abramo suo marito. 4 16:4 Ed egli entrò da Agar, che rimase incinta. ma quando si accorse di essere incinta, guardò la sua padrona con disproezzo. 5 16:5 Allora Sarai disse ad Abramo: ’La responsabilitó per l’offesa fattami ricada su di te. Sono stata io a darti nelle braccia la mia serva. ma da quando si è accorta di essere incinta mi guarda con disproezzo. L’Eterno sia giudice fra me e te'. 6 16:6 Abramo rispose a Sarai: ’Ecco, la tua serva è in tuo potere. fó di lei ciò che ti pare'. Sarai allora la trattò duramente, ed ella fuggì dalla sua proesenza. 7 16:7 Or l’Angelo dell’Eterno la trovò proesso una sorgente d’acqua nel deserto, proesso la sorgente sulla strada di Shur, 8 16:8 e le disse: ’Agar, serva di Sarai, da dove vieni e dove vai?'. Ella rispose: ’Me ne fuggo dalla proesenza della mia padrona Sarai'. 9 16:9 Allora l’Angelo dell’Eterno le disse: ’Torna dalla tua padrona, e sottomettiti alla sua autoritó'. 10 16:10 Poi l’Angelo dell’Eterno soggiunse: ’Io moltiplicherò grandemente la tua discendenza tanto che non la si potró contare, a motivo del suo gran numero'. 11 16:11 L’Angelo dell’Eterno le disse ancora: ’Ecco, tu sei incinta e partorirai un figlio, e lo chiamerai Ismaele, perchè l’Eterno ha dato ascolto alla tua afflizione. 12 16:12 egli saró tra gli uomini come un asino selvatico. la sua mano saró contro tutti e la mano di tutti contro di lui. e abiteró nella proesenza di tutti i suoi fratelli'. 13 16:13 Allora Agar chiamò il nome dell’Eterno che le aveva parlato: ’Tu sei El-Roi', perchè disse: ’Ho veramente io veduto colui che mi vede?'. 14 16:14 Perciò quel pozzo fu chiamato "Il pozzo di Lahai-Roi. Ecco, esso è fra Kadesh e Bered. 15 16:15 Così Agar partorì un figlio ad Abramo. e Abramo chiamò il figlio, che Agar gli aveva partorito, col nome di Ismaele. 16 16:16 Abramo aveva ottan-tasei anni, quando Agar partorì Ismaele ad Abramo.
16:1 Sarai, moglie di Abram, non gli aveva dato figli. Avendo però una schiava egiziana chiamata Agar, 2 Sarai disse ad Abram: "Ecco, il Signore mi ha impedito di aver prole; unisciti alla mia schiava: forse da lei potrò avere figli". Abram ascoltò la voce di Sarai. 3 Così, al termine di dieci anni da quando Abram abitava nel paese di Canaan, Sarai, moglie di Abram, prese Agar l'egiziana, sua schiava e la diede in moglie ad Abram, suo marito. 4 Egli si unì ad Agar, che restò incinta. Ma, quando essa si accorse di essere incinta, la sua padrona non contò più nulla per lei. 5 Allora Sarai disse ad Abram: "L'offesa a me fatta ricada su di te! Io ti ho dato in braccio la mia schiava, ma da quando si è accorta d'essere incinta, io non conto più niente per lei. Il Signore sia giudice tra me e te!". 6 Abram disse a Sarai: "Ecco, la tua schiava è in tuo potere: falle ciò che ti pare". Sarai allora la maltrattò tanto che quella si allontanò. 7 La trovò l'angelo del Signore presso una sorgente d'acqua nel deserto, la sorgente sulla strada di Sur, 8 e le disse: "Agar, schiava di Sarai, da dove vieni e dove vai?". Rispose: "Vado lontano dalla mia padrona Sarai". 9 Le disse l'angelo del Signore: "Ritorna dalla tua padrona e restale sottomessa". 10 Le disse ancora l'angelo del Signore: "Moltiplicherò la tua discendenza e non si potrà contarla per la sua moltitudine". 11 Soggiunse poi l'angelo del Signore: "Ecco, sei incinta: partorirai un figlio e lo chiamerai Ismaele, perchè il Signore ha ascoltato la tua afflizione. 12 Egli sarà come un ònagro; la sua mano sarà contro tutti e la mano di tutti contro di lui e abiterà di fronte a tutti i suoi fratelli". 13 Agar chiamò il Signore, che le aveva parlato: "Tu sei il Dio della visione", perchè diceva: "Qui dunque sono riuscita ancora a vedere, dopo la mia visione?". 14 Per questo il pozzo si chiamò Pozzo di Lacai- Roi; è appunto quello che si trova tra Kades e Bered. 15 Agar partorì ad Abram un figlio e Abram chiamò Ismaele il figlio che Agar gli aveva partorito. 16 Abram aveva ottantasei anni quando Agar gli partorì Ismaele.
ordinario