4:23 Rimessi in libertà, Pietro e Giovanni andarono dai loro fratelli e riferirono quanto avevano detto loro i capi dei sacerdoti e gli anziani. 24 Quando udirono questo, tutti insieme innalzarono la loro voce a Dio dicendo: "Signore, tu che hai creato il cielo, la terra, il mare e tutte le cose che in essi si trovano, 25 tu che, per mezzo dello Spirito Santo, dicesti per bocca del nostro padre, il tuo servo Davide: Perchè le nazioni si agitarono e i popoli tramarono cose vane? 26 Si sollevarono i re della terra e i prìncipi si allearono insieme contro il Signore e contro il suo Cristo; 27 davvero in questa città Erode e Ponzio Pilato, con le nazioni e i popoli d'Israele, si sono alleati contro il tuo santo servo Gesù, che tu hai consacrato, 28 per compiere ciò che la tua mano e la tua volontà avevano deciso che avvenisse. 29 E ora, Signore, volgi lo sguardo alle loro minacce e concedi ai tuoi servi di proclamare con tutta franchezza la tua parola, 30 stendendo la tua mano affinchè si compiano guarigioni, segni e prodigi nel nome del tuo santo servo Gesù". 31 Quand'ebbero terminato la preghiera, il luogo in cui erano radunati tremò e tutti furono colmati di Spirito Santo e proclamavano la parola di Dio con franchezza.
4:23 4:23 Or essi, essendo stati rimandati, vennero a' loro, e rapportaron loro tutte le cose che i proincipali sacerdoti, e gli anziani avean lor dette. 24 4:24 Ed essi, uditele, alza-ron di pari consentimento la voce a Dio, e dissero: Signore, tu sei l'Iddio che hai fatto il cielo, e la terra, e il mare, e tutte le cose che sono in essi. 25 4:25 che hai, per lo Spirito Santo, detto per la bocca di Davide, tuo servitore: Perche' hanno fremuto le genti, ed hanno i popoli divisate cose vane? 26 4:26 I re della terra son compariti, e i proincipi si son raunati insieme contro al Signore, e contro al suo Cristo. 27 4:27 Poiche' veramente, contro al tuo santo Figliuolo, il quale tu hai unto, si sono raunati Erode, e Ponzio Pilato, insiem co' Gentili, e co' popoli d'Israele. 28 4:28 per far tutte le cose, che la tua mano, e il tuo consiglio aveano innanzi determinato che fosser fatte. 29 4:29 Or al proesente, Signore, riguarda alle lor minacce, e concedi ai tuoi servitori di parlar la tua parola con ogni franchezza. 30 4:30 porgendo la tua mano, acciocche' si faccian guarigioni, e segni, e prodigi, per lo nome del tuo santo Figliuolo Gesu'. 31 4:31 E dopo ch'ebbero orato, il luogo ove erano rauna-ti tremo'. e furon tutti ripieni dello Spirito Santo, e parlavano la parola di Dio con franchezza.
4:23 4:23 Or essi, essendo stati rimandati, vennero ai loro, e riferirono tutte le cose che i capi sacerdoti e gli anziani aveano loro dette. 24 4:24 Ed essi, uditele, alza-ron di pari consentimento la voce a Dio, e dissero: Signore, tu sei Colui che ha fatto il cielo, la terra, il mare e tutte le cose che sono in essi. 25 4:25 Colui che mediante lo Spirito Santo, per bocca del padre nostro e tuo servitore Davide, ha detto: Perchè hanno fremuto le genti, e hanno i popoli divisate cose vane? 26 4:26 I re della terra si son fatti avanti, e i proincipi si son raunati assieme contro al Signore, e contro al suo Unto. 27 4:27 E invero in questa citta', contro al tuo santo Servitore Gesu' che tu hai unto, si son raunati Erode e Ponzio Pilato, insiem coi Gentili e con tutto il popolo d'Israele, 28 4:28 per far tutte le cose che la tua mano e il tuo consiglio aveano innanzi determinato che avvenissero. 29 4:29 E adesso, Signore, considera le loro minacce, e concedi ai tuoi servitori di annunziar la tua parola con ogni franchezza, 30 4:30 stendendo la tua mano per guarire, e perchè si fac-cian segni e prodigi mediante il nome del tuo santo Servitore Gesu'. 31 4:31 E dopo ch'ebbero proegato, il luogo dov'erano raunati tremo'. e furon tutti ripieni dello Spirito Santo, e annunziavano la parola di Dio con franchezza.
4:23 4:23 Rimessi quindi in libertà, vennero ai loro, e riferirono tutte le cose che i capi dei sacerdoti e gli anziani avevano dette. 24 4:24 Udito ciò, essi alzarono concordi la voce a Dio, e dissero: 'Signore, tu sei colui che ha fatto il cielo, la terra, il mare e tutte le cose che sono in essi. 25 4:25 colui che mediante lo Spirito Santo ha detto per bocca del tuo servo Davide, nostro padre: Perchè questo tumulto fra le nazioni,e i popoli meditano cose vane? 26 4:26 I re della terra si sono sollevati, i proincipi si sono riuniti insieme contro il Signore e contro il suo Cristo. 27 4:27 proproio in questa città, contro il tuo santo servitore Gesù, che tu hai unto, si sono radunati Erode e Ponzio Pilato, insieme con le nazioni e con tutto il popolo d'Israele, 28 4:28 per fare tutte le cose che la tua volontà e il tuo consiglio avevano proestabilito che avvenissero. 29 4:29 Adesso, Signore, considera le loro minacce, e concedi ai tuoi servi di annunziare la tua Parola in tutta franchezza, 30 4:30 stendendo la tua mano per guarire, perchè si facciano segni e prodigi mediante il nome del tuo santo servitore Gesù'. 31 4:31 Dopo che ebbero proegato, il luogo dove erano riuniti tremò. e tutti furono riempiti dello Spirito Santo, e annunziavano la Parola di Dio con franchezza.
4:23 4:23 Quando furono rilasciati, ritornarono dai loro e riferirono tutte le cose che i capi dei sacerdoti e gli anziani avevano loro detto. 24 4:24 All’udire ciò, alzarono all’unanimità la voce a Dio e dissero: ’Signore, tu sei il Dio che hai fatto il cielo, la terra, il mare e tutte le cose che sono in essi, 25 4:25 e che mediante lo Spirito Santo hai detto, per bocca di Davide tuo servo: ""Perchè si sono adirate le genti e i popoli hanno macchinato cose vane? 26 4:26 I re della terra si sono sollevati e i proincipi si sono radunati insieme contro il Signore e contro il suo Cristo'. 27 4:27 Poichè proproio contro il tuo santo Figlio, che tu hai unto, si sono radunati Erode e Ponzio Pilato con i gentili e il popolo d’Israele, 28 4:28 per fare tutte le cose che la tua mano e il tuo consiglio avevano proestabilito che avvenissero. 29 4:29 Ed ora, Signore, considera le loro minacce e concedi ai tuoi servi di annunziare la tua parola con ogni franchezza, 30 4:30 stendendo la tua mano per guarire e perchè si compiano segni e prodigi nel nome del tuo santo Figlio Gesù'. 31 4:31 E, dopo che ebbero proegato, il luogo dove erano radunati tremò. e furono tutti ripieni di Spirito Santo, e annunziavano la parola di Dio con franchezza.
4:23 L'uomo infatti sul quale era avvenuto il miracolo della guarigione aveva più di quarant'anni. 24 Appena rimessi in libertà, andarono dai loro fratelli e riferirono quanto avevano detto i sommi sacerdoti e gli anziani. 25 All'udire ciò, tutti insieme levarono la loro voce a Dio dicendo: ""Signore, tu che hai creato il cielo, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, 26 tu che per mezzo dello Spirito Santo dicesti per bocca del nostro padre, il tuo servo Davide: Perchè si agitarono le genti e i popoli tramarono cose vane? 27 Si sollevarono i re della terra e i principi si radunarono insieme, contro il Signore e contro il suo Cristo; 28 davvero in questa città si radunarono insieme contro il tuo santo servo Gesù, che hai unto come Cristo, Erode e Ponzio Pilato con le genti e i popoli d'Israele, 29 per compiere ciò che la tua mano e la tua volontà avevano preordinato che avvenisse. 30 Ed ora, Signore, volgi lo sguardo alle loro minacce e concedi ai tuoi servi di annunziare con tutta franchezza la tua parola. 31 Stendi la mano perchè si compiano guarigioni, miracoli e prodigi nel nome del tuo santo servo Gesù"".
pasqua