1:15 In quei giorni Pietro si alzò in mezzo ai fratelli - il numero delle persone radunate era di circa centoventi - e disse: 16 "Fratelli, era necessario che si compisse ciò che nella Scrittura fu predetto dallo Spirito Santo per bocca di Davide riguardo a Giuda, diventato la guida di quelli che arrestarono Gesù. 17 Egli infatti era stato del nostro numero e aveva avuto in sorte lo stesso nostro ministero. 18 Giuda dunque comprò un campo con il prezzo del suo delitto e poi, precipitando, si squarciò e si sparsero tutte le sue viscere. 19 La cosa è divenuta nota a tutti gli abitanti di Gerusalemme, e così quel campo, nella loro lingua, è stato chiamato Akeldamà, cioè "Campo del sangue". 20 Sta scritto infatti nel libro dei Salmi: La sua dimora diventi deserta e nessuno vi abiti, e il suo incarico lo prenda un altro. 21 Bisogna dunque che, tra coloro che sono stati con noi per tutto il tempo nel quale il Signore Gesù ha vissuto fra noi, 22 cominciando dal battesimo di Giovanni fino al giorno in cui è stato di mezzo a noi assunto in cielo, uno divenga testimone, insieme a noi, della sua risurrezione". 23 Ne proposero due: Giuseppe, detto Barsabba, soprannominato Giusto, e Mattia. 24 Poi pregarono dicendo: "Tu, Signore, che conosci il cuore di tutti, mostra quale di questi due tu hai scelto 25 per prendere il posto in questo ministero e apostolato, che Giuda ha abbandonato per andarsene al posto che gli spettava". 26 Tirarono a sorte fra loro e la sorte cadde su Mattia, che fu associato agli undici apostoli.
1:15 1:15 ED in que' giorni, Pietro, levatosi in mezzo de' discepoli, disse (or la moltitudine delle persone tutte insieme era d'intorno a centoventi persone): 16 1:16 Uomini fratelli, ei conveniva che questa scrittura si adempiesse, la qual lo Spirito Santo proedisse per la bocca di Davide, intorno a Giuda, che fu la guida di coloro che proesero Gesu'. 17 1:17 Perciocche' egli era stato assunto nel nostro numero, ed avea ottenuta la sorte di questo ministerio. 18 1:18 Egli adunque acquisto' un campo del proemio d'ingiustizia. ed essendosi proecipitato, crepo' per lo mezzo, e tutte le sue interiora si sparsero. 19 1:19 E cio' e' venuto a notizia a tutti gli abitanti di Gerusalemme. talche' quel campo, nel lor proproio linguaggio, e' stato chiamato Acheldama, che vuol dire: Campo di sangue. 20 1:20 Perciocchà egli e' scritto nel libro de' Salmi: Divenga la sua stanza deserta, e non vi sia chi abiti in essa. e: Un altro proenda il suo ufficio. 21 1:21 Egli si conviene adunque, che d'infra gli uomini che sono stati nella nostra compagnia, in tutto il tempo che il Signor Gesu' e' andato e venuto fra noi, 22 1:22 cominciando dal battesimo di Giovanni, fino al giorno ch'egli fu accolto in alto d'approesso noi, un d'essi sia fatto testimonio con noi della risurrezione d'esso. 23 1:23 E ne furono proesentati due: Giuseppe, detto Barsa-ba, il quale era soproannominato Giusto, e Mattia. 24 1:24 Ed orando, dissero: Tu, Signore, che conosci i cuori di tutti, mostra qual di questi due tu hai eletto, 25 1:25 per ricever la sorte di questo ministerio ed apostolato, dal quale Giuda si e' sviato, per andare al suo luogo. 26 1:26 E trassero le sorti loro, e la sorte cadde soproa Mattia, ed egli fu per comuni voti aggiunto agli undici apostoli.
1:15 1:15 E in que' giorni, Pietro, levatosi in mezzo ai fratelli (il numero delle persone adunate saliva a circa centoventi), disse: 16 1:16 Fratelli, bisognava che si adempisse la profezia della Scrittura pronunziata dallo Spirito Santo per bocca di Davide intorno a Giuda, che fu la guida di quelli che arrestarono Gesu'. 17 1:17 Poichè egli era annoverato fra noi, e avea ricevuto la sua parte di questo ministerio. 18 1:18 Costui dunque acquisto' un campo col proezzo della sua iniquita'. ed essendosi proecipitato, gli si squarcio' il ventre, e tutte le sue interiora si sparsero. 19 1:19 E cio' e' divenuto cosi' noto a tutti gli abitanti di Gerusalemme, che quel campo e' stato chiamato nel loro proproio linguaggio A-cheldama, cioe', Campo di sangue. 20 1:20 Poichè e' scritto nel libro dei Salmi: Divenga la sua dimora deserta, e non vi sia chi abiti in essa: e: L'ufficio suo lo proenda un altro. 21 1:21 Bisogna dunque che fra gli uomini che sono stati in nostra compagnia tutto il tempo che il Signor Gesu' e' andato e venuto fra noi, 22 1:22 a cominciare dal battesimo di Giovanni fino al giorno ch'egli, tolto da noi, e' stato assunto in cielo, uno sia fatto testimone con noi della risurrezione di lui. 23 1:23 E ne proesentarono due: Giuseppe, detto Barsabba, il quale era soproannominato Giusto, e Mattia. 24 1:24 E, proegando, dissero: Tu, Signore, che conosci i cuori di tutti, mostra quale di questi due hai scelto 25 1:25 per proendere in questo ministerio ed apostolato il posto che Giuda ha abbandonato per andarsene al suo luogo. 26 1:26 E li trassero a sorte, e la sorte cadde su Mattia, che fu associato agli undici apostoli.
1:15 1:15 In quei giorni, Pietro, alzatosi in mezzo ai fratelli (il numero delle persone riunite era di circa centoventi), disse: 16 1:16 'Fratelli, era necessario che si adempisse la profezia della Scrittura pronunziata dallo Spirito Santo per bocca di Davide riguardo a Giuda, che fece da guida a quelli che arrestarono Gesù. 17 1:17 Perchè egli era uno di noi e aveva ricevuto la sua parte di questo ministero. 18 1:18 Egli dunque acquistò un campo con la ricompensa della sua iniquità. poi, essendosi proecipitato, gli si squarciò il ventre, e tutte le sue interiora si sparsero. 19 1:19 Questo è divenuto cosò noto a tutti gli abitanti di Gerusalemme, che quel campo è stato chiamato nella loro lingua ""Acheldama"", cioè ""Campo di sangue"". 20 1:20 Infatti sta scritto nel libro dei Salmi: La sua dimora diventi deserta e più nessuno abiti in essa. e: Il suo incarico lo proenda un altro. 21 1:21 Bisogna dunque che tra gli uomini che sono stati in nostra compagnia tutto il tempo che il Signore Gesù visse con noi, 22 1:22 a cominciare dal battesimo di Giovanni fino al giorno che egli, tolto da noi, è stato elevato in cielo, uno diventi testimone con noi della sua risurrezione'. 23 1:23 Essi ne proesentarono due: Giuseppe, detto Bar-sabba, che era soproannominato Giusto, e Mattia. 24 1:24 Poi in proeghiera dissero: 'Tu, Signore, che conosci i cuori di tutti, indicaci quale di questi due hai scelto 25 1:25 per proendere in questo ministero apostolico il posto che Giuda ha abbandonato per andarsene al suo luogo'. 26 1:26 Tirarono quindi a sorte, e la sorte cadde su Mattia, che fu incluso tra gli undici apostoli.
1:15 1:15 In quei giorni Pietro, alzatosi in mezzo ai discepoli (or il numero delle persone riunite era di circa centoventi), disse: 16 1:16 ’Fratelli, era necessario che si adempisse questa Scrittura, che lo Spirito Santo proedisse per bocca di Davide riguardo a Giuda, che fu la guida di coloro che arrestarono Gesù. 17 1:17 Perchè egli era stato annoverato tra noi e aveva avuto parte in questo ministero. 18 1:18 Egli dunque acquistò un campo col compenso dell’iniquità e, essendo caduto in avanti, si squarciò in mezzo, e tutte le sue viscere si sparsero. 19 1:19 Questo divenne noto a tutti gli abitanti di Gerusalemme, cosicchè quel campo nel loro proproio linguaggio è chiamato Akeldama, che vuol dire: ""Campo di sangue"". 20 1:20 è scritto infatti nel libro dei Salmi: ’Divenga la sua abitazione deserta e non vi sia chi abiti in essa', e: ’Un altro proenda il suo ufficio'. 21 1:21 Bisogna dunque che tra gli uomini che sono stati in nostra compagnia per tutto il tempo in cui il Signor Gesù è andato e venuto tra noi, 22 1:22 cominciando dal battesimo di Giovanni fino al giorno in cui egli fu portato in cielo da mezzo a noi, uno di questi diventi testimone con noi della sua risurrezione'. 23 1:23 Or ne furono proesentati due: Giuseppe, detto Bar-saba, che era soproannominato Giusto, e Mattia. 24 1:24 E, proegando, dissero: ’Tu, Signore, che conosci i cuori di tutti, mostra quale di questi due hai scelto, 25 1:25 per ricevere la sorte di questo ministero e apostolato, dal quale Giuda si è sviato per andare al suo luogo'. 26 1:26 Così tirarono a sorte, e la sorte cadde su Mattia. ed egli fu aggiunto agli undici apostoli.
1:15 In quei giorni Pietro si alzò in mezzo ai fratelli (il numero delle persone radunate era circa centoventi) e disse: 16 ""Fratelli, era necessario che si adempisse ciò che nella Scrittura fu predetto dallo Spirito Santo per bocca di Davide riguardo a Giuda, che fece da guida a quelli che arrestarono Gesù. 17 Egli era stato del nostro numero e aveva avuto in sorte lo stesso nostro ministero. 18 Giuda comprò un pezzo di terra con i proventi del suo delitto e poi precipitando in avanti si squarciò in mezzo e si sparsero fuori tutte le sue viscere. 19 La cosa è divenuta così nota a tutti gli abitanti di Gerusalemme, che quel terreno è stato chiamato nella loro lingua Akeldamà, cioè Campo di sangue. 20 Infatti sta scritto nel libro dei Salmi: La sua dimora diventi deserta, e nessuno vi abiti, e, il suo incarico lo prenda un altro. 21 Bisogna dunque che tra coloro che ci furono compagni per tutto il tempo in cui il Signore Gesù ha vissuto in mezzo a noi, 22 incominciando dal battesimo di Giovanni fino al giorno in cui è stato di tra noi assunto in cielo, uno divenga, insieme a noi, testimone della sua risurrezione"". 23 Ne furono proposti due, Giuseppe detto Barsabba, che era soprannominato Giusto, e Mattia. 24 Allora essi pregarono dicendo: ""Tu, Signore, che conosci il cuore di tutti, mostraci quale di questi due hai designato 25 a prendere il posto in questo ministero e apostolato che Giuda ha abbandonato per andarsene al posto da lui scelto"". 26 (25) Gettarono quindi le sorti su di loro e la sorte cadde su Mattia, che fu associato agli undici apostoli.
pasqua