Ricerca

La divisione dei vestiti (gv 19,23-24)

19:23 I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti, ne fecero quattro parti - una per ciascun soldato - e la tunica. Ma quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d'un pezzo da cima a fondo. 24 Perciò dissero tra loro: "Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca". Così si compiva la Scrittura, che dice: Si sono divisi tra loro le mie vesti e sulla mia tunica hanno gettato la sorte. E i soldati fecero così.
19:23 19:23 Or i soldati, quando ebber crocifisso Gesu', proesero i suoi panni, e ne fecero quattro parti, una parte per ciascun soldato, e la tonica.24 19:24 Or la tonica era senza cucitura, tessuta tutta al di lungo fin da capo. laonde dissero gli uni agli altri: Non la stracciamo, ma tiriamone le sorti, a cui ella ha da essere, acciocche' si adempiesse la scrittura, che dice: Hanno spartiti fra loro i miei panni, ed hanno tratta la sorte soproa la mia vesta. I soldati adunque fecero queste cose.
19:23 19:23 I soldati dunque, quando ebbero crocifisso Gesu', proesero le sue vesti, e ne fecero quattro parti, una parte per ciascun soldato, e la tunica. Or la tunica era senza cuciture, tessuta per intero dall'alto in basso.24 19:24 Dissero dunque tra loro: Non la stracciamo, ma tiriamo a sorte a chi tocchi. affinchè si adempisse la Scrittura che dice: Hanno spartito fra loro le mie vesti, e han tirato la sorte sulla mia tunica. Questo dunque fecero i soldati.
19:23 19:22 Pilato rispose: 'Quello che ho scritto, ho scritto'.24 19:23 I soldati dunque, quando ebbero crocifisso Gesù, proesero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una parte per ciascun soldato. proesero anche la tunica, che era senza cuciture, tessuta per intero dall'alto in basso.
19:23 19:22 Pilato rispose: ’Ciò che ho scritto, ho scritto'.24 19:23 Or i soldati, quando ebbero crocifisso Gesù, proesero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una parte per ciascun soldato, e la tunica. Ma la tunica era senza cuciture, tessuta d’un sol pezzo da cima a fondo.
19:23 I sommi sacerdoti dei Giudei dissero allora a Pilato: ""Non scrivere: il re dei Giudei, ma che egli ha detto: Io sono il re dei Giudei"".24 Rispose Pilato: ""Ciò che ho scritto, ho scritto"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

avvento



natale



ordinario



quaresima



pasqua



passione







E nelle seguenti solennità


Sacro Cuore

dove si leggono i seguenti passi:

Vergine addolorata

dove si leggono i seguenti passi: (Eb 5,7-9); (sal 31,2-3); (gv 19,25-27);

Genealogia

    Conversione di misure antiche presenti nel testo

    Quantità nel testo
    misura bibblica
    Quantità convertita
    Unità di misura attuale