Ricerca

Opere a gloria del Padre (gv 14,7-14)

14:7 Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto". 8 Gli disse Filippo: "Signore, mostraci il Padre e ci basta". 9 Gli rispose Gesù: "Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: "Mostraci il Padre"?10 Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. 11 Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. 12 In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch'egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perchè io vado al Padre. 13 E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perchè il Padre sia glorificato nel Figlio. 14 Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.
14:7 14:7 Se voi mi aveste conosciuto, conoscereste anche il Padre. e fin da ora lo conoscete, e l'avete veduto.8 14:8 Filippo gli disse: Signore, mostraci il Padre, e cio' ci basta.9 14:9 Gesu' gli disse: Cotanto tempo sono io gia' con voi, e tu non mi hai conosciuto, Filippo? chi mi ha veduto ha veduto il Padre. come dunque dici tu: Mostraci il Padre?10 14:10 Non credi tu che io son nel Padre, e che il Padre e' in me? le parole che io vi ragiono, non le ragiono da me stesso. e il Padre, che dimora in me, e' quel che fa le opere.11 14:11 Credetemi ch'io son nel Padre, e che il Padre e' in me. se no, credetemi per esse opere.12 14:12 In verita', in verita', io vi dico, che chi crede in me fara' anch'egli le opere le quali io fo. anzi ne fara' delle maggiori di queste, per-ciocche' io me ne vo al Padre.13 14:13 Ed ogni cosa che voi avrete chiesta nel nome mio, quella faro'. acciocchà il Padre sia glorificato nel Figliuolo.14 14:14 Se voi chiedete cosa alcuna nel nome mio, io la faro'.
14:7 14:7 Se m'aveste conosciuto, avreste conosciuto anche mio Padre. e fin da ora lo conoscete, e l'avete veduto.8 14:8 Filippo gli disse: Signore, mostraci il Padre, e ci basta.9 14:9 Gesu' gli disse: Da tanto tempo sono con voi e tu non m'hai conosciuto, Filippo? Chi ha veduto me, ha veduto il Padre. come mai dici tu: Mostraci il Padre?10 14:10 Non credi tu ch'io sono nel Padre e che il Padre e' in me? Le parole che io vi dico, non le dico di mio. ma il Padre che dimora in me, fa le opere sue.11 14:11 Credetemi che io sono nel Padre e che il Padre e' in me. se no, credete a ca-gion di quelle opere stesse.12 14:12 In verita', in verita' vi dico che chi crede in me fara' anch'egli le opere che fo io. e ne fara' di maggiori, perchè io me ne vo al Padre.13 14:13 e quel che chiederete nel mio nome, lo faro'. affinchè il Padre sia glorificato nel Figliuolo.14 14:14 Se chiederete qualche cosa nel mio nome, io la faro'.
14:7 14:6 Gesù gli disse: 'Io sono la via, la verità e la vita. nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.8 14:7 Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre. e fin da ora lo conoscete, e l'avete visto'.9 14:8 Filippo gli disse: 'Signore, mostraci il Padre e ci basta'.10 14:9 Gesù gli disse: 'Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. come mai tu dici: ""Mostraci il Padre""?11 14:10 Non credi tu che io sono nel Padre e che il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico di mio. ma il Padre che dimora in me, fa le opere sue.12 14:11 Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me. se no, credete a causa di quelle opere stesse.13 14:12 In verità, in verità vi dico che chi crede in me farà anch'egli le opere che faccio io. e ne farà di maggiori, perchè io me ne vado al Padre.14 14:13 e quello che chiederete nel mio nome, lo farò. affinchè il Padre sia glorificato nel Figlio.
14:7 14:6 Gesù gli disse: ’Io sono la via, la verità e la vita. nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.8 14:7 Se mi aveste conosciuto, avreste conosciuto anche mio Padre. fin da ora lo conoscete e l’avete visto'.9 14:8 Filippo gli disse: ’Signore, mostraci il Padre e ci basta'.10 14:9 Gesù gli disse: ’Da tanto tempo io sono con voi e tu non mi hai ancora conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. come mai dici: ""Mostraci il Padre?""11 14:10 Non credi che io sono nel Padre e che il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso. Il Padre che dimora in me è co/ui che fa le opere.12 14:11 Credetemi che io sono nel Padre e che il Padre è in me. se no, credetemi a motivo delle opere stesse.13 14:12 In verità, in verità vi dico: chi crede in me farà anch’egli le opere che io faccio. anzi ne farà di più grandi di queste, perchè io vado al Padre.14 14:13 E qualunque cosa chiederete nel nome mio la farò, affinchè il Padre sia glorificato nel Figlio.
14:7 Gli disse Tommaso: ""Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?"".8 Gli disse Gesù: ""Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.9 Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto"".10 Gli disse Filippo: ""Signore, mostraci il Padre e ci basta"".11 Gli rispose Gesù: ""Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre?12 Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere.13 Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse.14 In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perchè io vado al Padre.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

avvento



natale



ordinario



quaresima



pasqua


Sabato della 4° settimana dell'anno dove si leggono i seguenti passi
(gv 14,7-14)};(gv 14,7-14)};(sal 98,1-4)};(At 13,44-52)};
Sabato della 4° settimana dell'anno dove si leggono i seguenti passi
(gv 14,7-14)};(gv 14,7-14)};(sal 98,1-4)};(At 13,44-52)};

passione







E nelle seguenti solennità


dove si leggono i seguenti passi: ( ,-);

Genealogia

    Conversione di misure antiche presenti nel testo

    Quantità nel testo
    misura bibblica
    Quantità convertita
    Unità di misura attuale