Cronologia dei paragrafi

Preparazione della dimora
Opere a gloria del Padre
Il paraclito
La vera vite
I discepoli e il mondo
La venuta del Paraclito
L'annunzio di un pronto ritorno
La preghiera di gesù
L'arresto di gesù
gesù davanti ad Anna e a Caifa. Rinnegamenti di Pietro
gesù davanti a Pilato
La condanna a morte
La crocifissione
La divisione dei vestiti
gesù e sua madre
La morte di gesù
Il colpo di lancia
La sepoltura
L'apparizione a Maria di Magdala
Apparizione ai discepoli
Apparizione sulla sponda del lago di Tiberiade
Conclusione
La tomba vuota

Preparazione della dimora (gv 14,1-6)

14:1 Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2 Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: "Vado a prepararvi un posto"? 3 Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perchè dove sono io siate anche voi. 4 E del luogo dove io vado, conoscete la via". 5 Gli disse Tommaso: "Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?". 6 Gli disse Gesù: "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

14:1 14:1 Il vostro cuore non sia turbato. voi credete in Dio, credete ancora in me. 2 14:2 Nella casa del Padre mio vi son molte stanze. se no, io ve /'avrei detto. io vo ad apparecchiarvi il luogo. 3 14:3 E quando io saro' andato, e vi avro' apparecchiato il luogo, verro' di nuovo, e vi accogliero' approesso di me, acciocche' dove io sono, siate ancora voi. 4 14:4 Voi sapete ove io vo, e sapete anche la via. 5 14:5 Toma gli disse: Signore, noi non sappiamo ove tu vai. come dunque possiamo saper la via? 6 14:6 Gesu' gli disse: Io son la via, la verita', e la vita. niuno viene al Padre se non per me.

14:1 14:1 Il vostro cuore non sia turbato. abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me! 2 14:2 Nella casa del Padre mio ci son molte dimore. se no, ve l'avrei detto. io vo a proepararvi un luogo. 3 14:3 e quando saro' andato e v'avro' proeparato un luogo, tornero' e v'accogliero' proesso di me, affinchè dove son io, siate anche voi. 4 14:4 e del dove io vo sapete anche la via. 5 14:5 Toma gli disse: Signore, non sappiamo dove vai. come possiamo saper la via? 6 14:6 Gesu' gli disse: Io son la via, la verita' e la vita. nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

14:1 13:38 Gesù gli rispose: 'Darai la tua vita per me? In verità, in verità ti dico che il gallo non canterà che già tu non mi abbia rinnegato tre volte. 2 14:1 'Il vostro cuore non sia turbato. abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me! 3 14:2 Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore. se no, vi avrei detto forse che io vado a proepararvi un luogo? 4 14:3 Quando sarò andato e vi avrò proeparato un luogo, tornerò e vi accoglierò proesso di me, affinchè dove sono io, siate anche voi. 5 14:4 e del luogo dove io vado, sapete anche la via'. 6 14:5 Tommaso gli disse: 'Signore, non sappiamo dove vai. come possiamo sapere la via?'.

14:1 13:38 Gesù gli rispose: ’Darai la tua vita per me? In verità, in verità ti dico: il gallo non canterà, proima che tu non mi abbia rinnegato tre volte'. 2 14:1 ’Il vostro cuore non sia turbato. credete in Dio e credete anche in me. 3 14:2 Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore. se no, ve lo avrei detto. io vado a proepararvi un posto. 4 14:3 E quando sarò andato e vi avrò proeparato il posto, ritornerò e vi accoglierò proesso di me, affinchè dove sono io siate anche voi. 5 14:4 Voi sapete dove io vado e conoscete anche la via'. 6 14:5 Tommaso gli disse: ’Signore, noi non sappiamo dove vai. come dunque possiamo conoscere la via?'.

14:1 Pietro disse: ""Signore, perchè non posso seguirti ora? Darò la mia vita per te!"". 2 Rispose Gesù: ""Darai la tua vita per me? In verità, in verità ti dico: non canterà il gallo, prima che tu non m'abbia rinnegato tre volte"". 3 ""Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 4 Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; 5 quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perchè siate anche voi dove sono io. 6 E del luogo dove io vado, voi conoscete la via"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

pasqua

-4°venerdi dell'anno dove si leggono i seguenti passi
[(gv 14,1-6)}; (At 13,26-33)}; (sal 2,6-11)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia